Le origini dell'umanità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
Advertisements

La rivoluzione neolitica
L’evoluzione dell’uomo
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
Ripassiamo il MONDO ANTICO
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
UDA CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura:
NEOLITICO TEMPO LUOGO ECONOMIA SOCIETA’ TECNOLOGIA ARTE RELIGIONE
S T O R I A ( Dal greco istoria = ricerca, indagine; ma anche: relazione verbale o scritta, racconto, opera storica) Clio (da un verbo greco che significa.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Presidente CUG Corte dei Conti
NUOVA ZELANDA N: Oceano Pacifico S: Mar di Tasman O: Mar di Tasman
N.B.: uscire senza salvare!
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo
LO STATO V. Conte, Cittadinanza e Costituzione © Zanichelli editore 2010.
L’arte preistorica Ana Knežević.
TAPPE DELLA PREISTORIA
Sguardi sulla storia volume 1
La rivoluzione industriale
L’UMANITÀ DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DELLE PRIME CITTÀ
graduale dell’ambiente
La preistoria Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Cittadinanza Art . 3 costituzione
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Gli spazi e i tempi della preistoria
Dalla preistoria alla storia
L'evoluzione dell'uomo.
Le terre intorno ai grandi fiumi sono quelle
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Cittadinanza e Costituzione
IL NEOLITICO la città, il potere, la scrittura
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
I SUMERI I sumeri erano un popolo sedentario dedito all’ agricoltura e all’ allevamento, provenienti dall’ Asia Centrale.
L’antica Italia e le origini di Roma
Campagne e città.
La costituzione italiana
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Paleolitico: antica età della pietra
Campagne e città.
Grecia.
DAL PALEOLITICO AL NEOLITICO
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
per una diversa pubblicità
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Cerchiamo il significato della parola
Rivoluzione urbana, potere e scrittura
Liceo Classico G.M. Dettori Cagliari-I F
La rivoluzione neolitica
L’Africa è la culla dell’umanità
LA CULTURA DEL PALEOLITICO
Dalla preistoria alla storia
Dalla preistoria alla storia
La Grecia della pòlis © Pearson Italia spa.
Articoli della costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
GEOGRAFIA L6 – COM’È DISTRIBUITA LA POPOLAZIONE
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
Terra, il potere delle piante
La preistoria.
Contratti agrari ContraCCo agrari
Arabia pre-islamica Corso di storia 2.
Repubblica e costituzione
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
Il più antico stadio dell’umanità
La rivoluzione neolitica
NEOLITICO La nascita della città Periplus, Zanichelli
Transcript della presentazione:

Le origini dell'umanità 1

Per cominciare

I processi Preistoria Paleolitico Mesolitico Neolitico L'uomo si trasformò: acquisita la posizione eretta, si dedicò alla caccia, alla pesca, alla raccolta di cibo; usò il fuoco e si raccolse in piccoli nuclei sociali dediti al nomadismo. Terminate le glaciazioni, l'uomo si adattò ad ambienti di vita diversi; iniziò ad addomesticare gli animali. Nacque l'agricoltura, che spinse l'uomo alla sedentarizzazione; si sviluppò la metallurgia: rame, bronzo e ferro venivano lavorati per fabbricare armi e utensili. Le origini dell'umanità > I processi

Gli avvenimenti Australopiteco Homo habilis Homo sapiens Mesolitico 3 milioni di anni fa 1,8 milioni di anni fa 40.000 anni fa 8000 a.C. 4 milioni di anni fa 2,5 milioni di anni fa 200.000 anni fa 10.000 a.C. 6000 a.C. Australopiteco Homo habilis Homo sapiens Mesolitico Inizio dell'età dei metalli Inizio del Paleolitico Homo erectus Homo sapiens sapiens Inizio del Neolitico e rivoluzione agricola Le origini dell'umanità > Gli avvenimenti

Lo spazio Le origini dell'umanità > Lo spazio 5

Per imparare

Il Paleolitico: l'«età della pietra antica» Durante il Paleolitico l'uomo divenne capace di sfruttare l'ambiente in cui viveva e di modificarlo in base alle proprie necessità. Costruire ripare, fabbricare armi e accendere e conservare il fuoco permise all'uomo di migliorare le proprie condizioni di vita. Le origini dell'umanità > Il Paleolitico l'«età della pietra antica»

Il Paleolitico: l'«età della pietra antica» Da un punto di vista sociale, l'uomo viveva in piccoli gruppi senza alcuna distinzione interna. Le donne accudivano i figli e collaboravano con la raccolta di cibi vegetali e piccoli animali. Le origini dell'umanità > Il Paleolitico l'«età della pietra antica»

Il Paleolitico: l'«età della pietra antica» Le comunità paleolitiche hanno lasciato diverse testimonianze materiali di una cultura già definita da ritualità e forme di espressione. Tipiche del periodo sono anche le pitture rupestri e le statuette offerte ex voto. Le origini dell'umanità > Il Paleolitico l'«età della pietra antica» 9

Il Mesolitico: l'«età della pietra di mezzo» Durante il Mesolitico il ritiro dei ghiacciai causò la scomparsa di animali di grossa taglia e la desertificazione di alcune zone. L'uomo si adattò a questi cambiamenti: divenne abile cacciatore di animali più piccoli; si dedicò soprattutto alla pesca. Lo sviluppo di queste pratiche favorì la scelta di stabilizzarsi nei pressi dei fiumi o dei laghi. Le origini dell'umanità > Il Mesolitico: l'«età della pietra di mezzo»

Il Mesolitico: l'«età della pietra di mezzo» Il clima meno rigido favorì la crescita di cereali, offrendo all'uomo un'importante risorsa di cibo. L'uomo iniziò ad addomesticare gli animali: cane, bovini e capre. Queste nuove condizioni favorirono la sedentarizzazione dell'uomo. Le origini dell'umanità > Il Mesolitico: l'«età della pietra di mezzo»

Il Neolitico: l'«età della pietra di nuova» Durante il Neolitico, l'uomo non si limitava più a scheggiare la pietra, ma a levigarla. I nuovi strumenti determinarono: la “rivoluzione agricola”; la coltivazione di piante. La diretta conseguenza di questa evoluzione fu il definitivo abbandono del nomadismo a favore di una maggiore stabilità. Le origini dell'umanità > Il Neolitico: l'«età della pietra di nuova»

Il Neolitico: l'«età della pietra nuova» Il nucleo originario della rivoluzione agricola fu il Vicino Oriente, zona definita poi Mezzaluna fertile. La crescita di cereali selvatici facilitò il passaggio dalla raccolta alla coltivazione. Si costituirono i primi nuclei urbani: i piccoli villaggi si riunirono e formarono le cosiddette “pre-città”. All'interno di ogni villaggio il potere era affidato a un capo, scelto fra le diverse famiglie, mentre tutti i membri contribuivano alle diverse attività. Le origini dell'umanità > Il Neolitico: l'«età della pietra nuova» 13

Il Neolitico: l'«età della pietra nuova» Con lo sviluppo urbano, la campagna diventò fonte di nutrimento e si favorì la divisione del lavoro e dei ruoli all'interno della società: nacque una prima gerarchia sociale, al cui vertice c'era il re, seguito da sacerdoti e guerrieri, che precedevano gli artigiani. All'ultimo gradino erano collocati i lavoratori più umili. Le origini dell'umanità > Il Neolitico: l'«età della pietra nuova»

Dalla Storia alla Geografia

Dalla Storia alla Geografia Nel Neolitico, la nascita dei villaggi non fu solo una conseguenza socio-economica, ma anche culturale. Da allora, con il passare dei secoli, la popolazione mondiale è aumentata sensibilmente e i villaggi si sono ingranditi fino a diventare vere e proprie città. Il processo che ha portato progressivamente all'espansione delle città nel territorio è definito urbanizzazione. Le origini dell'umanità > Dalla Storia alla Geografia

Dalla Storia Alla Geografia Oggi si possono distinguere diverse tipologie di insediamenti: i centri abitati, i nuclei rurali e le case sparse. A queste tipologie si aggiungono gli insediamenti nomadi o temporanei, che basano la loro economia sul prelievo diretto delle risorse dall'ambiente circostante. Le origini dell'umanità > Dalla Storia alla Geografia

Cittadinanza e Costituzione

Articolo 3 della Costituzione italiana Cittadinanza e Costituzione Società Insieme degli individui che vivono in un gruppo più o meno numeroso, organizzato gerarchicamente e regolato da relazioni reciproche. Articolo 3 della Costituzione italiana Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali Le origini dell'umanità > Cittadinanza e Costituzione 19