Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Advertisements

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
ORIENTAMENTO classi seconde CONOSCERE E CONOSCERSI PER SCEGLIERE.
Domenico SugamieleGenova 21 gennaio OBBLIGO DI ISTRUZIONE ART. 34 COST. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e.
1 Scuola dell’infanzia [3 anni] Scuola primaria [5 anni] Scuola secondaria di I grado [3 anni] esame di stato passaggi Laurea (3 anni) Formazione professionale.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Percorsi formativi gratuiti approvati in attesa di finanziamento
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
PRESENTAZIONE E FINALITA’
ISTITUTO PROFESSIONALE OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETISTA
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Il sistema di Istruzione e formazione professionale Quadro generale e stato di attuazione Novembre 2014.
Poli Tecnico Professionali
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Piano per la formazione docenti
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
corso serale di istruzione professionale
Vieni con noi alla secondaria
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Transcript della presentazione:

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale Giovanna Ballerini Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 4,10 e 17 novembre 2015 - Ore 15-19

I profili attivati nel territorio provinciale Ambito territoriale di Ravenna ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Operatore meccatronico dell’autoriparazione Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici Operatore impianti termoidraulici ENGIM EMILIA ROMAGNA Operatore amministrativo segretariale Operatore alle cure estetiche Operatore del punto vendita Operatore grafico Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna PROVINCIA DI RAVENNA

I profili attivati nel territorio provinciale Ambito territoriale di Ravenna IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO EMILIA ROMAGNA SRL IMPRESA SOCIALE: Operatore alle cure estetiche Operatore della ristorazione - Cervia OPERA DIOCESANA GIOVANNI XIII Operatore del legno e dell’arredamento Operatore meccanico

I profili attivati nel territorio provinciale Ambito territoriale di Lugo OPERE SACRO CUORE –F.P. – A.C.A. Operatore amministrativo segretariale C.E.F.A.L. EMILIA ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici Operatore meccanico

I profili attivati nel territorio provinciale Ambito territoriale di Faenza ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici Operatore impianti termoidraulici C.E.F.A.L. EMILIA ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA Operatore del punto vendita

Articolazione di un percorso di IeFP Il profilo professionale declinato dalla Regione si articola in unità di competenza che a loro volta sono suddivise in capacità e conoscenze Ad esempio la qualifica di Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici prevede l’acquisizione delle capacità e conoscenze relative alle seguenti 4 unità di competenza UC1 Impostazione piani di installazione impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale ( ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di elaborare un piano di lavoro comprensivo di tempi e costi) UC 2 Installazione impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale (ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di effettuare un cablaggio , il montaggio e l’ installazione di sistemi elettrici e solari fotovoltaici) UC3 Controllo conformità impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale (ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di collaudare un impianto, verificare standard di conformità ed eseguire test e manutenzioni periodiche ) UC4 Manutenzione impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale (ciò significa che al termine del percorso l’allievo deve essere in grado di eseguire un ricerca di guasti e anomalie dell’impianto e la sostituzione di componenti difettosi)

Il Sistema IeFP Dopo la scuola media gli studenti possono scegliere un percorso di 3 anni di Istruzione e formazione professionale (IeFP) per conseguire una qualifica professionale regionale riconosciuta Le finalità del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale, e dell'offerta formativa che lo caratterizza, sono di : assicurare l'assolvimento dell'obbligo d'istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formazione elevare le competenze generali delle persone ampliarne le opportunità di acquisizione di una qualifica professionale assicurarne il successo scolastico e formativo anche contrastando la dispersione scolastica fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori. (Art.3 Legge regionale 5 del 30.06.2011) Mettere a disposizione degli studenti un’offerta unitaria,coordinata e flessibile nei contenuti e nelle modalità organizzative, in grado di corrispondere alle esigenze e alle aspettative di ognuno, anche in modo personalizzato. . Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna PROVINCIA DI RAVENNA

Requisiti per l’accesso Prioritariamente possono iscriversi gli allievi che hanno scelto di conseguire una qualifica professionale triennale e che pertanto stanno frequentando il primo anno di un triennio di IeFP presso gli Istituti professionali . In seconda istanza possono iscriversi : Gli allievi hanno frequentato un primo anno in altri percorsi educativi e formativi, non di IeFP Gli allievi che, conseguendo in ritardo il diploma di scuola secondaria di primo grado e forte rischio di abbandono, richiedono di passare direttamente alla formazione professionale (Allegato 2 da compilare in fase di iscrizione a febbraio) attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati triennali individuali Gli allievi che hanno compiuto 16 anni e non hanno ancora conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado Può rappresentare una opportunità ma non un diritto la partecipazione come uditori in convenzione con la scuola media di riferimento di allievi delle scuole secondarie di primo grado a forte rischio di abbandono ; tale opportunità va verificata con il CFP anche in relazione all’eventualità di posti disponibili Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna PROVINCIA DI RAVENNA