Le Soluzioni Le Soluzioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOLUZIONI.
Advertisements

Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Miscele e composti Composto Miscela
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Soluzioni Un po’ di chimica …
14 CAPITOLO Le soluzioni Indice 1 1. Le soluzioni
SOLUZIONI.
ESERCIZI.
La materia e le sue caratteristiche
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
SOLUZIONI.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Le Soluzioni Le soluzioni sono sistemi monofasici costituiti dalla miscela omogenea di due o più sostanze: sono dette soluti quella o quelle presenti in.
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1. Le soluzioniLe soluzioni 2. Solubilità e temperaturaSolubilità e temperatura 3. Dipendenza.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
I Liquidi Proprietà dei liquidi.
Le miscele omogenee.
Solvente e soluto Concentrazione e modi di esprimerla Solubilità (solidi, liquidi e gas) Soluzioni e proprietà colligative.
Una reazione tra acidi e basi A cura di Simone Sada e Alice Salvi Classe 4F a.s. 2010/11 La neutralizzazione è una reazione che si sviluppa mescolando.
CONCENTRAZIONI DI SOLUZIONI Qual è la molarità e le mmoli disciolte di 1.26g di AgNO 3 in 250 mL di H 2 O?
Solubilità dei sali Prodotto di solubilità
Proprietà colligative Abbassamento della tensione di vapore
LE MISCELE.
13/11/
Esercizi 1) Calcola quante moli di Cl2 sono prodotte da 6 mol di HCl secondo la reazione da bilanciare: HCl + O2 → Cl2 + H2O 2) L’acido.
7 Lo Stato Liquido e le Soluzioni.
Le Soluzioni.
Le molecole.
Copertina 1.
Le reazioni tra acidi e basi
16 CAPITOLO Le soluzioni Indice 1. Le soluzioni
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
alla chimica del carbonio
Copertina 1.
Lo stato gassoso e le caratteristiche dei gas
LA MOLARITA’.
Le soluzioni a.a
SOLUZIONI.
2017 Le Soluzioni tampone Sali poco solubili.
Pesi atomici e molecolari
Il pH del sangue 7,35-7,45 È importante? Come si regola?
UNITA’ DI MISURA, DOSE, DILUIZIONI
1. Se la soluzione acquosa 0. 1M di una sostanza ha pH = 4
Caso di soluzione ottenuta da una reazione chimica col solvente
Proprietà della materia
Analisi qualitativa: spettri di assorbimento nell’UV e nel VIS
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Valitutti, Tifi, Gentile
1. La configurazione elettronica dell’elemento con
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Le idee della chimica Seconda edizione
Mole e Numero di Avogadro
Le soluzioni: solubilità e concentrazione
Esercizio 0.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
1.
1.
Determinazione della concentrazione del sale:
1.
1.
Le Soluzioni.
Le proprietà delle soluzioni
Transcript della presentazione:

Le Soluzioni Le Soluzioni Quando si mescolano due sostanze differenti si possono formare tre sistemi differenti: Un sistema eterogeneo Una dispersione colloidale Una soluzione Le Soluzioni Sono sistemi omogenei: non solo le componenti sono indistinguibili, ma sono anche non separabili meccanicamente. Le proprietà delle soluzioni sono identiche in ogni punto.

La solubilità delle Sostanze Le Soluzioni Le componenti sono identificate come: La sostanza che si scioglie è detta SOLUTO  La sostanza che “scioglie” è detta SOLVENTE UNA SOSTANZA FUNZIONA DA SOLVENTE PERCHE’ E’ IN GRADO DI ROMPERE I LEGAMI INTERMOLECOLARI DI UNA SOSTANZA. IL SOLVENTE SOLVATA LE SINGOLE MOLECOLE DI SOLUTO E IMPEDISCE LA FORMAZIONE DI NUOVI AGGREGATI PLURIMOLECOLARI. La solubilità delle Sostanze Soluzione non satura: soluzione che contiene quantità di soluto inferiori alla massima quantità dissolvibile. Soluzione satura: soluzione nella quale è disciolta la massima quantità di soluto possibile. Soluzione sovrasatura: soluzione instabile che contiene una quantità di soluto superiore alla massima quantità.

Come si esprime la concentrazione di una soluzione? M (molarità) moli/l % m/v % m/m % v/v m/Vol (mg/l=ppm; mg/l=ppb; ng/l=ppt)

Calcoli con le concentrazioni Calcolare la concentrazione molare di una soluzione di glucosio ottenuta dissolvendo 5.0 g di glucosio in 100 ml di acqua Quali dati aggiuntivi servono? PM del glucosio (180,2) Come lo uso? moli glucosio 5.0/180,2 moli/volume(in l)=M

Quante moli di Ca(OH)2 sono necessarie per preparare 2 L di soluzione 2 M?

Calcolare la concentrazione % (m/v) di una soluzione di glucosio ottenuta dissolvendo 5.0 g di glucosio in 100 ml di acqua 5g/100ml= 5% Calcolare la concentrazione M di una soluzione di glucosio al 30%

Quanta acqua devo aggiungere a 5. 0 ml di una soluzione 2 Quanta acqua devo aggiungere a 5.0 ml di una soluzione 2.5 M di NaCl per ottenere una soluzione con concentrazione 0.5 M Ci x Vi = Cf x Vf 2.5 x 5.0 = 0.5 x X X= 25 ml Volume da aggiungere =25.0 – 5.0=20

Calcolare i mg di dobutamina che vengono somministrati ad un cane di peso 32 Kg utilizzando una infusione continua di 12 ore alla dose di 1.5 ml/Kg/min se la concentrazione è 1.5 mg/ml. 1.5x32x60x12= ml somministrati Concentrazione x volume = mg

Diluire con soluzione fisiologica un farmaco di concentrazione 500 mg/ml in modo da ottenere 50 ml di farmaco a concentrazione 12.5 mg/ml

Quanti mg di enrofloxacina contiene un 1 ml di una soluzione al 5% Quanti ml di soluzione al 5% devo somministrare per somministrare 12.5 mg di antibiotico?

Calcolare la M di una soluzione ottenuta miscelando 50 ml di una soluzione soluzione al 2% di glucosio con 150 ml di una soluzione al 5% di glucosio

Preparare 1500 ml di una soluzione a 250 ppm di KCl

Miscelando 10 ml di una soluzione di NaOH 5 mM e 1 ml di una soluzione di HCl 2.0 mM quante moli di NaCl si formano? Moli di Na+= 0.01x0.005=0.00005 moli Moli di Cl-= 0.001x0.002=0.000002 moli 0.000002 moli di NaCl La soluzione ottenuta sarà acida o basica? Ovvero quale è il reagente in eccesso?

Calcolare la concentrazione espressa in ng/ml di una soluzione ottenuta per diluizione 1:1000 di una soluzione di concentrazione 10.0 mM di un composto con PM 120.2

Quante moli di farmaco con PM 540 Quante moli di farmaco con PM 540.3 sono presenti in una sacca di 500 ml al 2% m/v

Calcolare quanti ml di una soluzione di antibiotico 750 mg/ml devo aggiungere a 100 ml di soluzione fisiologica per ottenere una concentrazione di 37.5 mg/ml

Quanti ml di soluzione fisiologica devo aggiungere ad una sacca contenente 50 ml di glucosio al 30% per ottenere una soluzione al 6%?

Calcolare la concentrazione espressa in mg/l di una soluzione ottenuta diluendo 1:5 una soluzione 5 mM di un composto di PM=150.6

Miscelando 50 ml di una soluzione al 3% m/v di KCl con 25 ml di una soluzione 3 mM di NaCl calcolare la concentrazione di cloruri della soluzione ottenuta PF NaCl = 58.44 PF KCl = 74.55

A che volume devi portare 15,0 mL di soluzione 1,50 M di HCl per avere una soluzione 0,0450 M?

Se disponi di una soluzione di NaOH 5 M e devi preparare 80 mL di NaOH 0,5 M, quanti millilitri di soluzione concentrata dovrai utilizzare?