I comandi principali di Linux

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partizioni e dischi.
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione 1 Sistemi Operativi I- Laboratorio-a.a. 2003/2004 a cura di Stefano Bencetti.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Giuseppe Fabio Fortugno.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Uso di Linux.
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il linguaggio di programmazione C; Il Sistema Operativo Linux installato, con relativo utilizzo della shell bash attraverso i principali comandi standard.
Il Sistema Operativo: il File System
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Corso di SISTEMI OPERATIVI Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione L’hard disk L’amministrazione dei dischi puo’ essere riassunta nelle.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Il sistema Linux: principi di progettazione
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Corso GNU/Linux – 3 rev.2 Il sistema Shell Comandi base Struttura filesystem Permessi Netstudent
Come installare Ubuntu Linux. Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: - -
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
Amministrazione di reti di calcolatori - Massimo Bertozzi Il filesystem UNIX ®
1 Corso su Bash GL-COMO 03/ Shell Kernel Shell/ GUI Utente Perché?! ● Velocità/performance ● Richieste di software praticamente nulle ● Operazioni.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
User Mode Linux. Cos'è user mode linux ● User mode linux è un kernel linux che gira come un'applicazione nello spazio utente.
Il Sistema Operativo. Sistema Operativo (Software di base) Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità.
1 Amministrazione di base del sistema Cristina Moretto Corso Base LinuxTrent
Corso di Elementi di Informatica
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Corso GNU/Linux -3 Shell Comandi base Struttura filesystem Permessi
Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon
dCache Test effettuati al CNAF
Sistemi operativi.
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
I PERMESSI IN LINUX.
Seconda lezione → Navigare nel File System
I comandi.
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Organizzazione fisica
Corso GNU/Linux 3 novembre 2009
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Marco Panella Ambiente Linux Marco Panella
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
Modifica le impostazioni di base del programma modificando:
File System ed Input/Output
Sommario comandi su files e directories
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Le distribuzioni live dei sistemi operativi e degli applicativi
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

I comandi principali di Linux Distribuzione Fedora/CentOs/Red Hat

Il filesystem Linux non identifica le partizioni con le lettere di unità, ma con le directory. /home (home directory degli utenti) / (identifica tutto il filesystem) swap (memoria virtuale) Giuseppe De Pietro

Schema del filesystem Il filesystem ha una struttura ad albero con un'unica radice. / bin dev etc root home ... usr Utente 1 Utente 2 init.d Giuseppe De Pietro

Il filesystem /bin Comandi necessari durante l'avvio del sistema che devono essere usati dagli utenti normali (in genere dopo l'avvio). /sbin Come /bin, ma i comandi non sono intesi per gli utenti normali, anche se questi li possono usare se necessario e se hanno i permessi. /etc File di configurazione specifici della macchina. /root La home directory dell'utente root. /lib Le librerie condivise necessarie ai programmi sul filesystem radice. /dev I file di device (contenenti le informazioni sulle periferiche). /tmp I file temporanei. /boot I file usati dal bootstrap loader, cioè GRUB o LILO. /mnt Il punto di mount dove l'amministratore di sistema può montare temporaneamente delle directory. /media Il punto di montaggio dei dischi rimovibili. /var Contiene file speciali che variano col tempo (file di log, spool,..) /usr Contiene documentazione, i binari, librerie dei programmi. Giuseppe De Pietro

Configurare la rete Il comando ifconfig permette di visualizzare lo stato della rete o di impostare i parametri principali: ifconfig: visualizza le impostazioni di tutte le schede di rete, compresa l'interfaccia lo (loopback che identifica la macchina locale) ifconfig eth0: visualizza le impostazioni della scheda di rete identificata da eth0. ifconfig eth0 <indirizzo_ip>: assegna l'indirizzo ip alla scheda di rete ifconfig eth0 up/down: abilita/disabilita l'interfaccia di rete eth0. Per salvare le impostazioni bisogna modificare il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-eth0. Il nome dell'host invece è memorizzato nel file /etc/hosts. Giuseppe De Pietro

I comandi di gestione file cd: cambio directory pwd: visualizza il percorso assoluto della directory in cui ci si trova. cp: copia i file cp [OPZIONE...] FILE_ORIGINE FILE_DESTINAZIONE Una opzione comoda è -R, --recursive che copia ricorsivamente le directory con i loro contenuti. mkdir: crea una directory. mv: sposta o rinomina un file. mv [OPZIONE...] FILE_ORIGINE... DIRECTORY sposta mv [OPZIONE...] FILE_ORIGINE FILE_DESTINAZIONE rinomina Giuseppe De Pietro

I comandi di gestione file (2) rm: rimuove file ma non le directory. rm -f <file>: rimuove il file indicato senza chiedere conferme. rm -f *: rimuove tutti i file senza chiedere conferme. rm -fr <cartella>: rimuove l'intera cartella ricorsivamente senza chiedere conferme rmdir: rimuove le directory a patto che siano vuote. chmod: cambia gli attributi di un file o di una cartella (opzione -R per agire ricorsivamente sui contenuti della cartella). Accetta anche i permessi ottali per lettura (r), scrittura (w) ed esecuzione (x) da assegnare al proprietario, gruppo e tutti gli altri utenti chmod -R 777 cartella: assegna tutti i diritti a tutti gli utenti. find: cerca file find / -name file.txt cerca file.txt in tutte le directory Giuseppe De Pietro

Informazioni sui dischi df: visualizza lo spazio libero su disco (in unità da 512 byte) Con i comandi: df -k si visualizzano le informazioni in kbyte df -m si visualizzano le informazioni in Mbyte df -h si visualizzano le informazioni in formato comprensibile du -sh <nome cartella o file> : visualizza la dimensione della cartella indicata o del file. ls: esegue una lista dei file. Con l’opzione -l fornisce anche il tipo di file, i permessi, numero di hard link, nome del possessore, nome del gruppo, dimensione, momento di ultima modifica. Giuseppe De Pietro

Informazioni sulla macchina free: visualizza i dati sulla ram e file di swap utilizzati (free -m). top: visualizza i dati sui processi in esecuzione (si può usare anche ps -aux). cat /proc/cpuinfo: visualizza le informazioni sul processore. cat /proc/partitions: visualizza le informazioni sulle partizioni. cat /proc/version: info su distribuzione di linux e versione kernel. cat /proc/modules: moduli installati nel kernel. cat /proc/mdstat: info su configurazioni raid. less /etc/services: mostra i servizi e le porte logiche ad essi associati. dmesg: mostra i log del kernel. Giuseppe De Pietro

Gestione utenti useradd: crea un nuovo utente. passwd: modifica la password per l'utente corrente. passwd utente1 modifica la password per l'utente1 (può essere eseguito solo da root) userdel: rimuove l'utente. Con l'opzione -r rimuove anche la home directory. exit: esegue il logout dell'utente Giuseppe De Pietro

Gestione Utenti (1) usermod: modifica il gruppo di appartenenza di un utente groupadd: aggiunge un gruppo cat /etc/passwd: visualizza il file in cui sono memorizzate le informazioni sugli utenti cat /etc/group: visualizza il file in cui sono memorizzate le informazioni sui gruppi chown: cambia i proprietari (utente e gruppo) di file o cartelle.

Comandi di amministrazione fdisk: visualizza, crea, modifica le partizioni di un disco. fdisk -l visualizza tutte le partizioni del disco. fsck: Verifica l'integrità del disco (File System Check). Opzioni: -A controlla tutti i filesystem. -V visualizza le operazioni in corso -a corregge gli errori fdformat e mkfs: formatta e crea il filesystem. Esempio: fdformat /dev/hda1 mkfs -V -t ext3 /dev/hda1 mkswap: crea una partizione per l'area di swap (dopo averla formattata a basso livello con fdformat). Esempio: mkswap /dev/hda3 20664 (creazione area di 20664 blocchi) swapon /dev/hda4 (attivazione area) Giuseppe De Pietro

Montare dispositivi Verificare i dispositivi nel file etc/fstab Montare un cdrom mount /dev/cdrom /mnt/cdrom Per smontare un volume: umount /mnt/cdrom Per smontare ed espellere il cd: eject Per un floppy mount /dev/fd0 /mnt/floppy Per montare una condivisione windows mount -t cifs -o username=user,password=pwd //nomePC/nomeCond. /mnt         Montare da system rescue mount /dev/sda1 /mnt –t ntfs-3g –o rw Giuseppe De Pietro

Il comando yum Il comando yum permette l'installazione e l'aggiornamento dei pacchetti dai repositories esterni. yum install programma: installa il pacchetto indicato yum -y install programma: installa il pacchetto senza chedere conferma. yum update programma: aggiorna un pacchetto installato. yum update: aggiorna tutti i programmi installati. yum remove programma: rimuove il pacchetto. Giuseppe De Pietro