Il team dello sportello per il cittadino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Advertisements

Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Pagamenti Elettronici
Accedi al sito www. registroimprese. it dopo esserti già registrato (v
DIGITAL AWARD-IL CORAGGIO DI INNOVARE Piccole istruzioni d’uso
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
WONDERFOOD and WINE Piccole istruzioni d’uso
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Guida alla compilazione dell’Application Form
“Vivere insieme” – Lezione6
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 10 ottobre 2016.
Seleziona Bandi di mobilità
DISTINTA ONLINE PROCEDURA PER LA COMPILAZIONE
Come inviare una comunicazione di assunzione
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
“Vivere insieme” – Lezione6
La firma del verbale L’accesso si fa con matricola e password di Student-Card. La password NON è quella sulla Scratch-card. In fondo alla pagina si trova.
La comunicazione scritta
Indicazioni per lo studio e per lo svolgimento del test
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
WONDERFOOD and WINE Piccole istruzioni d’uso
Visit Lombardy VADEMECUM PER GLI OPERATORI
Sostenere lo sviluppo, guidare la crescita.
CONFIGURAZIONE WINCAR E INVIO PRATICHE AD ASP RESTART
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Istruzioni per gli amministratori
La riorganizzazione dei processi sulla normativa Antiriciclaggio.
La piattaforma telematica Suap FE
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
PROMEMORIA PER LAUREANDI – SCUOLA DI GIURISPRUDENZA
Comunicazione MUD Semplificata 2018
Rinnovi Firma Digitale «Clienti Aruba PEC» Firma Digitale ed ArubaKey
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2018/19 I.C. MINERVA BENEDETTINI
Un nuovo pagamento elettronico on line.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Manuale di primo accesso al sito
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Registrazione …Registro CONI 2.0
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Istruzioni per la gestione corretta del modulo PDF su PC
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Indica la sede dove stai donando
Che cosa è U.M.A. Controlli Ex Post
Portale Acquisti Alperia
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
GUIDA AL PORTALE.
Andrea Martinelli.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

Il team dello sportello per il cittadino Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Laives Segua attentamente le istruzioni prima di procedere alla compilazione dei moduli on-line Il team dello sportello per il cittadino

Step 1 – Compilazione del modulo Step 2 – Spedizione della domanda Step 3 – Stampa/conclusione

Step 1 – Compilazione del modulo Apra il modulo con Acrobat Reader 7.0

Step 1 – Compilazione del modulo Per facilitare la compilazione attivi le spunte per visualizzare i campi da compilare ed i campi obbligatori Campi obbligatori Campi facoltativi

Step 1 – Compilazione del modulo Inizi la compilazione spuntando i documenti che allegherà alla domanda facendo attenzione ai documenti che vanno obbligatoriamente allegati

Step 1 – Compilazione del modulo Compili il modulo con i dati richiesti facendo attenzione ad inserirli correttamente

Step 1 – Compilazione del modulo Compili i campi data con formattazione gg/mm/aaaa ovvero gg.mm.aaaa oppure servendosi della funzione di calendario

Step 1 – Compilazione del modulo Compili i campi relativi a numeri telefonici e codice fiscale senza segni di formattazione e senza spazi

Step 1 – Compilazione del modulo Se la domanda viene presentata in nome di una persona giuridica, compili i campi ad essa relativi:

Step 1 – Compilazione del modulo Attenzione: i campi Handy ed e-mail non sono obbligatori, ma soltanto se li compila verrà informato sul procedimento via e-mail e via SMS

Step 1 – Compilazione del modulo Compili il campo relativo all‘oggetto della domanda con una breve e precisa descrizione

Step 1 – Compilazione del modulo Scelga la lingua nella quale vorrà ricevere tutte le comunicazioni da parte del Comune di Laives

Step 1 – Compilazione del modulo Inserisca, se previsti, i dati di una seconda persona che riceverà le comunicazioni relative al procedimento (es. progettista)

Step 1 – Compilazione del modulo Inserisca la data della domanda servendosi della funzione di calendario

Step 1 – Compilazione del modulo Step 2 – Spedizione della domanda Step 3 – Stampa/conclusione

Step 2 – Spedizione della domanda In cima ed in fondo al modulo trova il tasto-funzione per la spedizione della domanda al Comune di Laives c

Step 2 – Spedizione della domanda Premendo il tasto, il sistema Le chiederà quale tipo di e-mail intende utilizzare: applicazione desktop (es. Outlook), Internet e-mail (es. hotmail) o altro. Clicchi sull‘opzione desiderata e confermi con OK

Step 2 – Spedizione della domanda Desktop e-mail (es. Outlook):il sistema Le chiederà se inviare il file dati. Confermi l‘invio del file dati

Step 2 – Spedizione della domanda Desktop e-mail (es. Outlook): A questo punto il sistema creerà in automatico una e-mail con allegato il file relativo alla Sua domanda in formato XML

Step 2 – Spedizione della domanda Internet e-mail (es. hotmail): il sistema Le darà immediatamente tutte le istruzioni necessarie all‘invio del messaggio di posta elettronica. Segua le istruzioni per l‘invio del messaggio

Step 2 – Spedizione della domanda Internet e-mail (es. hotmail): In questo caso sarà comunque necessario memorizzare il file XML sul proprio computer in modo da poterlo successivamente allegare al messaggio e-mail

Step 2 – Spedizione della domanda All‘e-mail dovrà allegare tutti i documenti a completamento della domanda facendo attenzione agli allegati necessari

Step 2 – Spedizione della domanda Attenzione! Questo e-mail viene trattato automaticamente dal sistema informativo comunale. Pertanto: non inserire comunicazioni nel testo dell‘e-mail, in quanto esso non viene letto da nessun operatore ad ogni e-mail può essere allegata una sola domanda (un unico file XML)

Step 1 – Compilazione del modulo Step 2 – Spedizione della domanda Step 3 – Stampa/conclusione

Step 3 – Stampa/conclusione Attenzione: alcune domande possono essere presentate al comune esclusivamente on-line ovvero senza necessità di presentare alcuna domanda cartacea allo sportello a condizione che si alleghi all‘e-mail la copia scannerizzata della carta d‘identità del richiedente (o altro documento di identità valido). Qualora non si alleghi la copia della C.I. la domanda non potrà essere accettata e quindi non verrà protocollata.

Step 3 – Stampa/conclusione Attenzione: il modulo compilato non può essere salvato in locale sul computer. Per produrre una copia del documento compilato è necessario stamparlo.

Step 3 – Stampa/conclusione La stampa può essere normalmente lanciata con l‘apposito tasto di funzione di Acrobat Reader.

Step 3 – Stampa/conclusione Il sistema Le ricorda comunque di stampare una copia del documento prima di chiuderlo in modo che i dati inseriti non vadano persi.

Step 3 – Stampa/conclusione Se sul Suo computer ha installato una stampante virtuale (es. PDF o TIF) potrà comunque salvare la copia della Sua domanda, completa di tutti i dati, in forma di file.

Step 3 – Stampa/conclusione Nei seguenti 2 casi il procedimento on-line va completato con la presentazione della copia cartacea della domanda presso lo sportello del cittadino: Nel caso in cui la firma autografa sia essenziale Nel caso in cui sia necessaria l‘apposizione della marca da bollo (stiamo comuque lavorando per l‘introduzione del bollo virtuale)

Step 3 – Stampa/conclusione Controlli sul modulo di domanda le modalità di conclusione del procedimento…

…il semaforo rosso indica… Step 3 – Stampa/conclusione …il semaforo rosso indica…

…il semaforo giallo indica… Step 3 – Stampa/conclusione …il semaforo giallo indica…

…il semaforo verde indica… Step 3 – Stampa/conclusione …il semaforo verde indica… ALLEGARE LA FOTOCOPIA DELLA CARTA D‘IDENTITÀ SCANNERIZZATA

Step 3 – Stampa/conclusione Dopo la spedizione della Sua e-mail, un SMS ed una e-mail del comune La avviseranno dell‘avvenuta protocollazione della domanda. Dal momento della protocollazione potrà seguire lo stato del Suo procedimento sul sito: http://frontoffice.comune.laives.bz.it

Ci segnali qualsiasi inconveniente o difficoltà ai seguenti recapiti: frontoffice@comune.laives.bz.it 0471-595743 Cercheremo di risolverli al meglio per Lei e per i prossimi utenti del servizio. Grazie dal Team dello sportello per il cittadino