Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale La transizione al digitale terrestre Le iniziative delle istituzioni per gli utenti Convegno NGN Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale Sasso Marconi – 20 maggio 2010 Marina Boumis
Le aree tecniche e lo switch off A - Area 16 (Sardegna) – 15-31/10/2008 B – Area 2 (Valle d’Aosta) – 14-23/09/2009 C – Area 1 (Piemonte occidentale) 24/09-09/10/2009 D – Area 4a (Trentino) - 15/10-30/10/2009 D – Area 4b (Alto Adige) - 26/10-13/11/2009 E – Area 12 (Lazio) – 16-30/11/2009 F – Area 13 (Campania) – 01-16/12/2009 G – Area 3 (Piem. orientale e Lombardia + Piacenza e Parma) 15/09-20/10/2010 H – Area 5 (Emilia Romagna) H – Area 6 (Veneto + Mantova e Pordenone) 21/10-25/11/2010 H – Area 7 (Friuli – Venezia Giulia) I – Area 8 (Liguria) – 26/11-20/12 2010 J – Area 10 (Marche) – I sem. 2011 J – Area 11 (Abruzzo e Molise + Foggia) K – Area 14 (Basilicata e Puglia + Cosenza e Crotone) – I sem. 2011 L – Area 9 (Toscana e Umbria + La Spezia e Viterbo) I sem. 2012 M – Area 15 (Sicilia e Calabria) – II sem. 2012
Le iniziative istituzionali per i cittadini CALL CENTER 800.022.000 Lun-Sab 8.00-20.00 nei giorni di switch-off 8.00-23.00 CONTRIBUTI STATALI ACQUISTO DECODER Contributo 50 euro. over 65 canone RAI pagato reddito<10.000 euro UTENTI Tutto quello che volete sapere sullo switch-off (senza chiamare 800.022.000) CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SITO www.decoder.comunicazioni.it INIZIATIVE PER LE FASCE DEBOLI campagna stampa spot TV e radio affissioni, leaflet SMS, internet Volontariato, scuole
La campagna di comunicazione switch-over 2010 Comuni coinvolti: oltre 1900 Popolazione coinvolta: 11.000.000 Totale cittadini aventi diritto al contributo: oltre 400.000 Contatti call center (18.05.10): circa 20.000
La campagna di comunicazione in Campania Switch-over Switch-off
L’informazione ai cittadini nei giorni dello switch-off Giallo: passa in digitale almeno 1 emittente Verde: tutte le emittenti in digitale
L’informazione ai cittadini: le schede Comune
Le iniziative a favore dei cittadini: anziani e famiglie Associazioni di volontariato Assistenza domiciliare alle persone anziane Incontri con le scuole Informazione diretta alle famiglie
Call Center Valle d’Aosta Chiamate ricevute durante lo switch off: 16.545
Call Center Piemonte Occidentale Chiamate ricevute durante lo switch off: 66.427
Call Center Trentino Alto Adige (TN) Chiamate ricevute durante lo switch off: 27.761
Call Center Trentino Alto Adige (BZ) Chiamate ricevute durante lo switch off: 50.543
Call Center Lazio Chiamate ricevute durante lo switch off: 231.881
Call Center Campania Chiamate ricevute durante lo switch off: 138.446