Sports in Italia
Calcio Il calcio al primo posto in Italia per seguito di tifosi e per appassionati. La nazionale di calcio italiana è tra le più titolate al mondo, avendo vinto 4 Campionati mondiali di calcio (1934, 1938, 1982 e 2006), un Campionato Europeo nel 1968, una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Berlino 1936 e due di bronzo alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 e alle Olimpiadi di Atene 2004.
Nazionale italiana
Varie squadre di calcio italiane hanno conquistato numerosi trofei, dando al calcio italiano visibilità internazionale. Si tratta per lo più del Milan, della Juventus e dell'Internazionale che hanno conquistato insieme sinora 38 trofei internazionali complessivi e che sono considerate tra i dieci migliori club europei del XX secolo. L'Italia ha ospitato due volte i Campionati mondiali di calcio: nel 1934 e nel 1990. Anche gli Europei sono stati organizzati due volte in Italia: nel 1968 e nel 1980.
Milan, Juventus
Inter , Roma
Motociclismo L'Italia vanta ottime tradizioni negli sport del motore. Celebri nel mondo sono gli autodromi di Monza e di Imola (dedicato ad Enzo Ferrari ed al suo primogenito Dino), il circuito del Mugello e di Misano Adriatico (dedicato al pilota motociclistico Marco Simoncelli).
Autodromo di Monza
Piloti di motociclismo piu famosi Valentino Rossi Marco Simoncelli
Automovilismo L’automovilismo è il secondo sport nel Paese per numero di appassionati. In Formula 1, la Scuderia Ferrari detiene il record di titoli per piloti e costruttori, di vittorie per singole gare e di presenza ininterrotta dalla istituzione del campionato del mondo
Ferrari in gara di Formula 1
Ciclismo È praticato soprattutto su strada. Tra le competizioni maggiori c’è sicuramente il Giro d'Italia. Il ciclismo è stato lo sport più seguito in Italia dalla fine dell'Ottocento e per tutta la prima metà del novecento. Le strade del Giro d'Italia sono sempre piene di gente, e il ciclismo era uno dei primi sport nazionali. Uno dei ciclisti più importanti d’Italia è stato Marco Pantani
Marco Pantani