Come insegnare la Shoah יד ושם

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Transcript della presentazione:

Come insegnare la Shoah יד ושם יד ושם Yad Vashem La filosofia didattica dell’ISHS dello Yad Vashem Come insegnare la Shoah Seminar for educators © The International School for Holocaust Studies

יד ושם Yad Vashem Yad Vashem “concederò nella mia casa e dentro le mie mura un memoriale e un nome… darò loro un nome eterno (‘yad vashem’)... che non sarà mai cancellato.” (Isaia, 56:5) Talking Points: (20 secs) Read the slide

L’approccio didattico in sei punti יד ושם Yad Vashem La vittima ebrea L’indifferente Il persecutore Approccio appropriato alle diverse fasce d’età L’interdisciplinarità Il ruolo dell’educatore Yad Vashem, 2003

L’approccio didattico in sei punti יד ושם Yad Vashem PERSECUTORI INDIFFERENTI VITTIME

Didattica per fasce d’età: il modello a spirale יד ושם Yad Vashem Didattica per fasce d’età: il modello a spirale Storia Comunità Famiglia Individuo ·  

Il ruolo dell’educatore e le sue sfide יד ושם Yad Vashem La Storia, gli eventi Definire l’Olocausto Emozioni da consapevolizzare Problematizzare La fatica dell’Olocausto Indifferenza Comparazioni ·  

Il conflitto in Medioriente Tecniche di insegnamento: Didattica attiva יד ושם Yad Vashem Il negazionismo Antisemitismo Il conflitto in Medioriente Tecniche di insegnamento: Didattica attiva No role-play! ·  

Quali sono i miei obiettivi quando insegno l’Olocausto? Il ruolo dell’educatore e le sue sfide יד ושם Yad Vashem Quali sono i miei obiettivi quando insegno l’Olocausto?

The history of Ovadia Baruch יד ושם Yad Vashem L’uso della testimonianza filmica May Your Memory Be Love The history of Ovadia Baruch

L’uso della testimonianza filmica יד ושם Yad Vashem Mostrare spezzone di filmato funzionale ai nostri obiettivi Mostrare l’intero filmato e osservare il personaggio agire, muoversi e raccontarsi in spazi e tempi diversi

L’uso della testimonianza filmica יד ושם Yad Vashem L’uso della testimonianza filmica Lavorare con l’empatia Combattere gli stereotipi

LA SHOAH: UN PERCORSO TRA RAPPRESENTAZIONI MENTALI E TESTIMONIANZA STORICA   Disciplina: Storia Destinatari: Classe 5^ Liceo Linguistico Durata dell'attività: 8 h. Risorse documentarie: Filmato testimonianza May Your Memory Be Love - The Story of Ovadia Baruch Conoscenze Obiettivi metodologici Obiettivi cognitivi Vocabolario utilizzato

SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ   Rilevazione delle preconoscenze Visione del filmato-documento Debriefing Contestualizzazione della testimonianza di Ovadia Baruch all'interno della narrazione storica Nuovi temi di discussione e riflessione Auto-valutazione .

RAPPRESENTAZIONI MENTALI DELLA SHOAH Sequenza 1. Rilevazione delle preconoscenze RAPPRESENTAZIONI MENTALI DELLA SHOAH A. Definisci i seguenti termini o espressioni Leggi razziali – Ghetto – Deportazione – Campi di concentramento / di sterminio – Genocidio – Shoah/Olocausto – Soluzione finale – Brutalizzazione della guerra B. Rispondi alle seguenti domande: Da quali paesi provenivano gli ebrei deportati nei campi di concentramento/sterminio? Di quale estrazione sociale erano gli ebrei deportati nei campi di concentramento/sterminio? Ti sembra plausibile che nei campi di sterminio fossero presenti anche non ebrei? Motiva la tua risposta.

Sequenza 2. Visione del DVD 0. Empatia 1. Prima dell’Olocausto. La vita quotidiana delle comunità ebraiche. 2. Durante l'Olocausto: Come è stato umanamente possibile? 3. Dopo l'Olocausto. Questioni di ritorno alla vita.

Empatia Reazioni a caldo registrate durante la visione del filmato. Prova a descrivere gli stati d'animo/emozioni del protagonista durante il racconto della sua storia e giustifica la tua risposta, adducendo degli esempi. Esprimi i studi stati d'animo/sentimenti durante la visione del filmato.

Sequenza 3: Nuovi temi di discussione e riflessione 1. Il mondo ebraico pre-Olocausto, che ha consentito la conoscenza dell’identità del popolo ebraico prima della tragedia (the jewish victim). 2. Come l’individuo si è confrontato con la realtà contingente: da attore o da spettatore? (the bystander) 3. Com’è stato umanamente possibile?(the perpetretor) 4. Il ritorno alla vita, dopo il 1945.

Elenco delle “scoperte” יד ושם Yad Vashem Esistenza di comunità ebraiche anche al di fuori dei confini dell'Europa continentale; nel caso specifico, nel Mediterraneo orientale. Gli ebrei non erano tutti ricchi e colti, ma, come il racconto di Ovadia insegna, tra essi c’era pure gente umile, pescatori ecc. La vita quotidiana e il dinamismo culturale delle comunità ebraiche del Mediterraneo orientale. Il fenomeno della Shoah non ha interessato solo l'Europa continentale, ma anche il Mediterraneo. La quasi totalità della classe ha dichiarato di non essersi mai posta il problema del “ritorno alla vita”. La quasi totalità della classe imputa la responsabilità dello sterminio degli ebrei all’apparato nazista; un ruolo marginale è attribuito alla collaborazione dei civili; spiazzante, fino all’incredulità, la scoperta della figura del bystander.

Per saperne di più http:// www. yadvashem.org/yv/ en/education/languages/italian/educational_materials/how_teach.asp http://www.yadvashem.org/yv/en/education/languages/italian/lesson_plans/holocaust_poetry.asp