Umberto Saba.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La poesia e il calcio: U. Saba
Advertisements

Umberto Saba.
PAGG E
UMBERTO SABA.
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Poesia # 3. UMBERTO SABA 1.Mio padre è stato per me “l'assassino” 2.fino ai vent'anni che l'ho conosciuto. 3.Allora ho visto ch'egli era un bambino, 4.e.
Lavoro : ( pagina 26. ) Lavoro 1 Un tempo 2 la mia vita era facile. La terra 3 mi dava fiori frutta in abbondanza. 4 Or dissodo un terreno secco e duro.
Tre poesie alla mia balia (1.) 1. Mia figlia 2. mi tiene il braccio intorno al collo, ignudo; 3. ed io alla sua carezza m' addormento. 4. Divento 5. legno.
Poesia # 2. UMBERTO SABA 1 Quando nacqui mia madre ne piangeva,
PRESENTAZIONE SOCIETA’ SPORTIVA Associazione Sportiva Dilettantistica CITERIUS SAN VALENTINO CITERIUS SAN VALENTINO Campllong, 11 Luglio 2015.
David James Poissant– Il paradiso degli animali
CRISTIANI DIVISI MA UNITI
Alda merini.
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008
Giovanni Pascoli Alcune tematiche.
La bibbia.
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
Mamma Il bambino chiama la mamma e domanda:
10.00.
I primi Delfini Leggenda Polinesiana.
GRAZIA DELEDDA.
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
I Giulii-Claudii L’album di famiglia Liceo classico “E.Montale 2006
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Unità didattica- Testo Poetico
13 09 Il viaggio.
RIVOLUZIONE DELL’ANIMA
Con “l’Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita
LA FAMIGLIA il nonno la nonna i nonni / le nonne
Parola di Vita Gennaio 2006.
11.00.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
da realizzare con passione
LA BIBBIA.
DOMENICA 26 ANNO A La preghiera del “Pie Jesu” del Requiem di Fauré ci porta ad essere trasparenti davanti a Gesù Regina.
IL SEGRETO DI UN ….
Amore alla finestra.
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
Parola di vita Febbraio 2016.
Le parole di Gesù sulla croce
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Umberto Saba.
Con il volto raggiante di Felicità,. Con il volto raggiante di Felicità,
L'amore è, la fondamentale vocazione di ogni essere umano.
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
Guido Gozzano Lavoro di gruppo.
Se cerchi un amico, non importa «chi», basta che sia umano, basta che abbia dei sentimenti, basta che abbia un cuore.
La “poesia onesta” de Il Canzoniere Cenni di poetica
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
Chi tra noi ha come amico…?
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
beati voi, beati! Se un uomo vive oggi
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
DOMENICA 19 tempo ordinario anno B Regina
Con il volto raggiante di felicità,. Con il volto raggiante di felicità,
GENESI 1 UNA SUPREMA ARMONIA.
Vieni, o Spirito del Cielo, manda un raggio della tua luce, manda il fuoco creatore.
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
don Manuel Marciello Beltrami
Preghiera in famiglia Battesimo di Gesù.
IL SIGNIFICATO DELLA BENEDIZIONE
Le parole di Gesù sulla croce
Dalla luce della stella alla luce del RISORTO…
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Transcript della presentazione:

Umberto Saba

Umberto Saba, nome di penna di Umberto Poli, nasce a Trieste nel 1883 dal matrimonio tra Felicita Rachele Cohen, di confessione ebraica, e Edoardo Poli. Nonostante le nozze tra i due si fossero svolte nel 1882, già al momento della nascita del piccolo Umberto, l’anno successivo, il padre si dilegua, abbandonando moglie e nascituro. Sicuramente la scelta del Poli d’ignorare le sue responsabilità di marito e di padre ha contribuito a far sì che Umberto scegliesse sin da subito uno pseudonimo per firmare il proprio lavoro, rigettando il cognome paterno: il termine saba in ebraico significa "nonno". Inoltre la balia adorata da Umberto, con cui il poeta trascorse i primi tre anni della sua vita e che egli considerava come una madre, si chiamava Peppa Sabaz. Quando in maniera improvvisa Felicita Cohen reclama suo figlio, il distacco feroce dalla balia viene riconosciuto dallo stesso Saba come il primo trauma subito nella sua vita, e anima - molto più avanti - la raccolta Il piccolo Berto, pubblicata nel 1926.

La poetica La poesia di Saba è semplice e chiara. Nella forma adopera le parole dell'uso quotidiano e nei temi ritrae gli aspetti della vita quotidiana, anche i più umili e dimessi: luoghi, persone, paesaggi, animali, avvenimenti, Trieste con le sue strade, le partite di calcio ecc. Una vera e propria dichiarazione di poetica la possiamo leggere nella lirica Il borgo della raccolta Cuor morituro (1925- 1930). Il Canzoniere, poi, da lui concepito come autobiografia totale, raccoglie tutte le sue poesie (ne diede varie edizioni sempre accresciute: nel 1921, 1945, 1948, 1957 e, per ultimo, nel 1961). I temi della sua poetica sono Trieste, la città natale, il mare come simbolo di fuga e di avventure spirituali, gli affetti personali e familiari (principalmente Lina, la moglie, e Linuccia, la figlia), le memorie dell'infanzia, il rapporto con la natura e le riflessioni sull'attualità. Due tematiche presenti in tutto il Canzoniere ma attenuate, quando non volutamente nascoste, sono quella ebraica (sviscerata successivamente negli studi di Mario Lavagetto), e quella omosessuale che, come scrive Massimiliano Jattoni Dall'Asén, “viene relegata nelle allusioni ambigue di certi ritratti di giovinetti, le viene cioè permesso di esistere poeticamente, ma solo attraverso vagheggiamenti classici della bellezza dell’eromenos” (Gli umani amori. La tematica omoerotica nell'opera di Umberto Saba, in The Italianist, n. 1, University of Reading, 2004).

FRASI FAMOSE “Il meglio del vivere sta in un lavoro che piace e in un amore felice.” “I premi letterari sono una crudeltà. Soprattutto per chi non li vince.” “Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.”

SQUADRA PAESANA Anch'io tra i molti vi saluto, rosso- alabardati, sputati dalla terra natia, da tutto un popolo amati. Trepido seguo il vostro gioco. Ignari esprimete con quello antiche cose meravigliose sopra il verde tappeto, all'aria, ai chiari soli d'inverno. Le angoscie che imbiancano i capelli all'improvviso, sono da voi così lontane! La gloria vi dà un sorriso fugace: il meglio onde disponga. Abbracci corrono tra di voi, gesti giulivi. Giovani siete, per la madre vivi; vi porta il vento a sua difesa. V'ama anche per questo il poeta, dagli altri diversamente - ugualmente commosso.

LA CAPRA Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi, prima per celia, poi perché il dolore è eterno, ha una voce e non varia. Questa voce sentiva gemere in una capra solitaria. In una capra dal viso semita sentiva querelarsi ogni altro male, ogni altra vita.