Paolo Ferrario: Le politiche sociali: campo di analisi.corso POLITICHE SOCIALI II, 2013, Università di Milano Bicocca – LM in Scienze pedagogiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Dalla gerarchia alla rete
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Montesquieu.
Psicologo Clinico e di Comunità
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Amministratore Delegato
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
La gestione delle risorse umane:
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
a cura del prof. P. Vezzoni
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La Costituzione Italiana
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Incontro conclusivo sulla
- Presentazione del docente - Presentazione del corso: Obiettivi
Mappa cognitiva della lezione:
“Progetto Adolescenti”
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
dalle abilità alle competenze
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Competenze degli insegnanti
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 1 Dispensa didattica n. 2 del 1 Ottobre 2013 LE POLITICHE SOCIALI in questo corso: DEFINIZIONI DEL CAMPO DI ANALISI Punti di attenzione: ponte fra culture il punto di vista storico il punto di vista filosofico Polis e Politica Politica sociale limmagine dei Coni Politics e Policies

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 2 Dispensa didattica n. 2 Introduzione alla analisi professionale delle POLITICHE SOCIALI allinterno di questo corso Culture del: DIRITTO ECONOMIA SCIENZE POLITICHE Culture delle: SCIENZE SOCIALI E ANTROPOLOGICHE PSICOLOGIE SCIENZE EDUCATIVE SCIENZE MEDICHE Creare un ponte fra

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 3 Dispensa didattica n. 2 Gli stati moderni, in particolare dalla fine del '700, hanno progressivamente allargato la loro azione sul sistema sociale attraverso politiche pubbliche orientate ad affrontare problemi sociali. Un ottimo modo per comprendere questi sviluppi è il PUNTO DI VISTA STORICO Linea della storia

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 4 Dispensa didattica n. 2 epoca ARCAICA epoca MITOLOGICA nascita della FILOSOFIA RELIGIONI MONOTEISTE CATTOLICESIMO INDIVIDUO STATI MODERNI CAPITALISMO DEMOCRAZIE COMUNISMO SCIENZA E TECNICA GRANDI FASI STORICHE le politiche sociali compaiono in questultimo arco di tempo

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 5 Dispensa didattica n. 2 POLITICA POLITICHE SOCIALE DECISIONIPROBLEMI Pensare la connessione fra:

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 6 Dispensa didattica n. 2 La chiave filosofica entro cui, nella storia dellumanità si sviluppano le politiche sociali e, in particolare, i servizi alla persona e alla comunità Lungo la storia dellOccidente varieranno i rimedi ma rimarrà costante sia lessenza del dolore sia la volontà di trovare rimedio al dolore Emanuele Severino in Il giogo, Adelphi, 1989, p. 385

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 7 Dispensa didattica n. 2 SPESSO UNA RIFLESSIONE SULLA PAROLA, SUL SIGNIFICATO DELLA PAROLA, DIVENTA DI PER SE STESSA UN PROGRAMMA DI CONOSCENZA. SU QUESTO METODO DI SCAVO DICE IL FILOSOFO EMANUELE SEVERINO: ETIMO (da cui etimologia): E LA PAROLA CHE VUOLE DIRSI IN VERITA Poiché dobbiamo sottrarre la parola politica dallattuale condizione cui è arrivata nel sistema partitico italiano per darle la dignità che chiede, abbiamo bisogno andare alle radici del suo originario significato

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 8 Dispensa didattica n. 2 POLITICA Significato classico: dallaggettivo di pòlis (politikòs) nel significato di TUTTO CIO CHE RIGUARDA LA CITTA e quindi cittadino, civile, pubblico ma anche socievole, sociale Politiké Téchne la scienza o larte con cui reggere tutte le cose relative alla convivenza organizzata degli uomini Nelletà moderna il termine è stato usato per indicare le sfere di attività umane che hanno un riferimento alla struttura e funzioni dello Stato città l akròpolis, la città alta cinta di mura Fonte Norberto Bobbio

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 9 Dispensa didattica n. 2 Dunque la politica ha a che fare con i legami fra la nostra sfera privata e la sfera pubblica

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 10 Dispensa didattica n. 2 POLITICA Un qualsiasi buon dizionario ci aiuta a fissare le piste fondamentali: La teoria e la pratica che hanno per oggetto la costituzione, lorganizzazione, lamministrazione dello stato e la direzione della vita pubblica Un particolare modo di agire, di comportarsi in vista di un determinato fine, sia nellambito pubblico che in quello privato Fonte: Vocabolario della Lingua italiana, Treccani, 2009 La prima definizione rimanda alla sfera pubblica dellagire di cittadinanza. E questo ci mette già sullavviso che dovremo comprendere qualche elemento di grammatica e sintassi del funzionamento dello stato. Occorrerà, dunque, mettere a punto qualche nozione di diritto costituzionale e diritto pubblico. La seconda evoca il fatto che politica è un comportamento dinamico orientato a dei fini.

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 11 Dispensa didattica n. 2

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 12 Dispensa didattica n. 2 POLITICA E POTERE il concetto di politica è strettamente connesso a quello di POTERE: Insieme dei mezzi che permettono di conseguire gli effetti voluti POTERE ECONOMICO POTERE IDEOLOGICO POTERE POLITICO Fonte Norberto Bobbio

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 13 Dispensa didattica n. 2 Alcune fondamentali AZIONI implicate nella POLITICA ORGANIZZARE LA VITA COLLETTIVA DISTRIBUIRE LE ENTRATE (fiscalità) FISSARE LE REGOLE PROPORRE PROGETTI NEGOZIARE ALLEANZE GESTIRE RAPPORTI DI FORZA CREARE E MANTENERE UNA CULTURA DELLA NAZIONE

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 14 Dispensa didattica n. 2 le politiche sociali sono quella parte delle politiche pubbliche che si occupano di problemi sociali. Uno dei metodi più efficaci per comprenderne i caratteri, gli scopi, le modalità attuative, gli esiti è di assumere un PUNTO DI VISTA STORICO. Le politiche sociali sono una delle manifestazioni decisionali degli stati moderni così come si sono sviluppati a partire dalla fine del 500 nelle culture di matrice europea/americana PERCORSO STORICO Possiamo usare limmagine di coni, che rappresentano in forma visiva le strutture istituzionali ed operative delle politiche sociali. Dentro a ciascun cono, ad un certo punto della storia. maturano le condizioni decisionali, tecniche, scientifiche, professionali per costruire degli artefatti umani che chiamiamo: politiche assistenziali, politiche scolastiche, politiche pensionistiche, politiche del lavoro, politiche sanitarie

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 15 Dispensa didattica n. 2 LIMMAGINE DEL CONO E UNA RAPPRESENTAZIONE VISIVA CHE ALLUDE A QUELLE PRECISE CONFIGURAZIONI CHE VANNO ASSUMENDO LE POLITICHE SOCIALI NEL CORSO DELLA STORIA MODERNA DIRITTI ISTITUZIONI OFFERTE SAPERI PRATICHE PROFESSIONALI SOGGETTI INTERESSATI

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 16 Dispensa didattica n. 2 ESEMPI LE LEGISLAZIONI SUL LAVORO MINORILE SCUOLA E ISTRUZIONE LE PENSIONI legate alla carriera lavorativa LE ASSICURAZIONI SUGLI INFORTUNI E LE MALATTIA PROFESSIONALI LA NASCITA DELLA MEDICINA E DEGLI OSPEDALI MODERNI IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE IL SISTEMA SOCIOSANITARIO (come le RSA) POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI ed EDUCATIVI LE POLITICHE PSICHIATRICHE degli anni 70 …. LE BIOETICHE LE UNIONI CIVILI

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 17 Dispensa didattica n. 2 POLITICA SOCIALE E QUELLA PARTE DELLE POLITICHE PUBBLICHE CHE HA COME SPECIFICO COMPITO QUELLO DI PROMUOVERE IL BENESSERE ECONOMICO-SOCIALE DELLA POPOLAZIONE. STORICAMENTE NASCE CON LO STATO MODERNO E DALLA FINE DELLOTTOCENTO SI IDENTIFICA CON LE AZIONI, LE STRUTTURE E I PROCESSI DEL WELFARE STATE

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 18 Dispensa didattica n. 2 POLITICA SOCIALE INSIEME di AZIONI COORDINATE... PROBLEMI, BISOGNI, DOMANDE SU e ORIENTATE a CREARE RISORSE COMPONENTI delle POLITICHE SOCIALI OFFERTE OPPORTUNITA AIUTI FATTORI SOGGETTI OBIETTIVI REGOLE PUBBLICI PRIVATO-SOCIALE PRIVATI LEGISLAZIONE STATALE LEGISLAZIONE REGIONALE AMMINISTRAZIONE LOCALE

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 19 Dispensa didattica n. 2 La lingua inglese è di supporto nel chiarire una fondamentale distinzione fra "politics", intesa come dialettica e conflitto fra le diverse visioni culturali e volontà di potere, e "policies", che traduciamo in "politiche", da intendersi come soluzioni concrete a problemi comuni. Cioè nelle "politics" l'attenzione si sposta maggiormente sugli aspetti pragmatici della soluzione dei problemi, come aveva già intuito con intelligenza analitica il pedagogista e filosofo John Dewey ( ) nella sue analisi dei rapporti fra cittadini e stato. Egli sottolineava che una società democratica si sviluppa nel far crescere le intelligenze, intese come possibilità strumentali, da rendere disponibili a chiunque e accessibili a tutti coloro che hanno la volontà di cooperare alla costruzione di una realtà comune. POLITICS e POLITICIES

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 20 Dispensa didattica n. 2 DOMANDE CHIAVE PER LANALISI PROFESSIONALE DEL SISTEMA DEI SERVIZI ALLA PERSONA QUANDO?PERIODO DI NASCITA E CONSOLIDAMENTO CHE COSA?COMPETENZE DOVE?LOCALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI TERRITORIO DI RIFERIMENTO CHI? CON CHI? SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI che stanno nel sistema COME?PROCEDURE E ricercare ed argomentare attorno alla domanda PERCHE?

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 21 Dispensa didattica n. 2 Mappa del libro: Carlo Borzaga, Luca Fazzi, Manuale di politica sociale, FrancoAngeli, 2004 Asse tematico: Una analisi complessiva delle politiche sociali, con particolare riferimento al paradigma stato/mercato e quello problema/risposte Chiavi di analisi applicate: Individuazione degli attori delle politiche sociali (famiglie, mercato, stato, terzo settore) Storia e modelli istituzionali europei e di altri paesi Il caso italiano Esercitazioni di studio per ogni capitolo Contenuti: Previdenza Lavoro Sanità Servizi assistenziali Le riforme Problematicità sul futuro

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 22 Dispensa didattica n. 2

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 23 Dispensa didattica n. 2

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 24 Dispensa didattica n. 2

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 25 Dispensa didattica n. 2

Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della formazioin LM in Scienze pedagogiche, corso POLITICHE SOCIALI II, Ottobre-Dicembre 2013, a cura di Paolo Ferrario 26 Dispensa didattica n. 2