DNS Domain Name Server.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Advertisements

Laboratorio Informatica – I lezione
DNS.
DNS: Il Servizio Directory di Internet
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
IL LIVELLO APPLICAZIONI:
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Servizi di sistema e porti Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/20.
Informatica Lezione 9 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 1 -Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 1 – Nomi e indirizzi.
Tecnologie di Sicurezza in Internet APPLICAZIONI Domain Name System AA Ingegneria Informatica e dell’Automazione.
Come ti chiami? il Domain Name System RFC 1591 il Domain Name System RFC 1591.
Il DNS e la gestione degli indirizzi IP Appunti di Sistemi per la IV D A cura del prof. ing. Mario Catalano.
Tutti noi siamo abituati a raggiungere un servizio (e quindi il calcolatore che lo offre) utilizzando nomi simbolici e di facile memorizzazione detti hostname:
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
DNSSEC Sicurezza & Windows Frascati Febbraio 2012 Fulvia Costa Infn Padova.
Ing. Vincenzo Botta 1 Modulo di Informatica Accesso alla Rete.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Bitcoin “What is a Bitcoin?”. What is a Bitcoin? Bitcoin The 4th most common research on Google in 2014.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta
Basi di dati - Fondamenti
ALCUNI SERVIZI OFFERTI
Rete e comunicazione Appunti.
Configurazione Router IR794- IG601
Synapse Gestione e Flussi documentali
INTERNET: Cosa è internet
Reti di computer.
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
TCP/IP.
Rete e comunicazione Appunti.
Gestione, monitoraggio e criticità della sicurezza in INFN e IGI
Applicazione web basata su web service e web socket
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
Dati in rete Appunti.
how to use Windows SharePoint Services
Microsoft Office Access
IPv6.
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Sistema Operativo - DietPI
Amministrazione dei servizi di stampa
Organizzazione fisica
modulo 6 Prof. Salvatore Rosta
SUBNETTING E SUPERNETTING
Internet.
Networking INFO/CSE 100, Spring 2005 Fluency in Information Technology
Organizzazione di una rete Windows 2000
OBJECT ORIENTED DATABASE
Basi di dati - Fondamenti
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Programmare.
Introduzione alla materia sistemi
Concetti introduttivi
Firewalling.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Una azienda tipo Amazon vuole realizzare una base di dati per il proprio business, che consiste nella vendita di libri cartacei e eBook. Ogni libro (cartaceo.
Il cloud: dati e servizi in rete
Gli archivi e le basi di dati
PowerDNS + Zabbix soluzione HA per servizi core di INFN-CC
CLOUD.
Transcript della presentazione:

DNS Domain Name Server

Introduzione I DNS sono data base, o rubriche che associano agli indirizzi ip dei nomi simbolici e viceversa l DNS utilizza il protocollo di trasporto UDP e la porta 53 per soddisfare le richieste di risoluzione provenienti dagli host. Per collegarsi ad un sito è necessario conoscere l’indirizzo ip che è difficile da ricordare Risulta più conveniente ricordare un nome simbolico Ad ogni indirizzo ip dovrebbe corrispondere un solo nome In realtà non è così: ad un indirizzo ip possono corrispondere più nomi e, ad un determinato nome corrispondono più indirizzi ip Quando ad un host vengono attribuiti più nomi, si è in presenza di alias

Funzioni del DNS Traduzione dei nomi simbolici in indirizzi IP Gestione degli alias Gestione del bilanciamento; molti web server sono affollati e non possono gestire il traffico; è necessario avere più web server con lo stesso nome simbolico ma indirizzi ip differenti. Es ebay, amazon….

DNS unico? Single Point Of Failure L’idea del DNS è quella di fornire un grande database Il problema è che essendo unico elemento, in caso di guasto, potrebbe generare una catastrofe universale Tutto il traffico di internet dovrebbe essere veicolato su un unico server Il database potrebbe essere distante da host irraggiungibili La continua manutenzione renderebbe inagibile il sistema

Database distribuito Per evitare i problemi descritti nella slide precedente, si ricorre ai sistemi distribuiti Sul territorio vengono utilizzati diversi server DNS ciascuno con il compito di raccogliere, gestire aggiornare e divulgare le informazioni I server sono organizzati in gerarchie di tre classi: Server radice Server top level domain Server di competenza Attualmente, esistono nel mondo solo pochi server radice etichettati da A ad M e corrispondono ai domini più alto livello

Gerarchia La gerarchia è organizzata in rami L’ultimo elemento della gerarchia rappresenta il nome dell’host All’interno di una rete LAN possono essere attribuiti dei nomi per ciascun host dal server DNS locale di un ISP

Server radice Attualmente esistono 13 server radice

TLD I server TLD sono collegati agli altri server presenti generando una struttura ad albero I nomi di primo livello sono classificati in tre gruppi: Organizzativa: .com azienda a vocazione commerciale .edu enti educativi .gov enti governativi .net tratti di rete …….. Generica: Museum musei .aero industria aeronautica .coop cooperative .info aziende per l’informazione ...... Geografica .it italiana .fr francese .uk inglese …..

ICANN Internet Corporation for Assigned Names and Numbers Associazione senza scopo di lucro che aiuta a controllare la crescita internet Gestisce i nomi dei domini di primo livello Assicura che ogni dominio abbia un nome univoco URL ed univoco indirizzo IP

Record DNS Nome del dominio TTL Tipo Classe rData Es. ferrero.it. 3000 54.229.192.145 Per conoscere l’indirizzo ip di un sito: dal prompt dei comandi si digita Ping url Es ping ferrero.it Nome del dominio che deve essere di tipo FQDN Fully Qualified Domain Name, nome del dominio assoluto, termina con il punto; diverso è PQDN Partial Qualified Domain Name, nome parziale e non termina con il punto Campo TTL Time To Live, tempo di vita , validità temporale del dato

Records DNS Tipo, valore di 16 bit che indica il tipo di risorsa. I tipi possono essere: A: base che stabilisce la corrispondenza tra nome e indirizzo Ipv4 MX record a quale indirizzo di posta elettronica deve essere inviato un messaggio DNS Record AAAA lavora con IPV6 ma è simile al record A Record SOA Start Of Authority usato nella gestione delle zone DNS ……… Classe IN per applicazioni internet CH per applicazioni particolari RData A indirizzo IPV4 CNAME nome del dominio NS nome dell’host

Formato messaggi DNS I messaggi DNS sono le interrogazioni che vengono effettuate dai client e le risposte che inviano i server Identificazione Etichette 12 bytes Numero di domande Numero RR di risposta Numero di RR assoluti Numero di RR aggiuntivi Domande (numero di domande variabile) Risposte (numero variabile di record di risorse) Assoluti (numero variabile di record di risorse) Informazioni aggiuntive (numero variabile di record di risorse) Formato del messaggio DNS