PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE Trapani Riccardo 2°H
LA DINAMICA La Dinamica è la parte della fisica che studia come si muovono i corpi, per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Isaac Newton, (1643-1727) fu un fisico inglese. Storia della dinamica Isaac Newton, (1643-1727) fu un fisico inglese. Lui capì che le forze non sono la causa del moto ma che producono una variazione del loro stato, cioè un’accelerazione.
I 3 principi della Dinamica Principio di Inerzia: Ogni corpo continua a muoversi di moto rettilineo uniforme, a meno che una forza lo costringa a muoversi diversamente. Legge fondamentale della Dinamica: La forza è uguale alla massa per l’accelerazione. F = ma Principio di azione e reazione: Ogni volta che un corpo A esercita una forza su un corpo B, anche il corpo B esercita una forza sul corpo A.
Il moto di caduta libera In caduta libera un corpo è soggetto a una forza, la forza di gravità, che lo attira verso il centro del pianeta. La forza di gravità è una forza costante che sulla Terra è pari a 9,8 m/s
Nel moto di caduta libera, l’accelerazione è uguale a g. Forza peso e massa Nel moto di caduta libera, l’accelerazione è uguale a g. F = mg Il peso quindi è proporzionale alla massa e all’accelerazione di gravità NOTA: L’ accelerazione g varia da pianeta a pianeta, perciò il peso varierà a seconda del pianeta in cui si trova l’oggetto.
Formule: F// = (h/l)Fp F =(a/l)Fp Il Piano inclinato PIANO INCLINATO in un piano inclinato la forza che fa scendere un corpo verso il basso è il vettore F// parallelo al piano della forza-peso del corpo. La forza dipende dalla massa del corpo e dalle caratteristiche del piano inclinato: La forza lungo il piano inclinato è costante quindi il corpo scende con accelerazione costante ovvero di moto uniformemente accelerato Dato che la forza è diretta lungo il piano inclinato l’accelerazione ha la stessa direzione. In formule a=g . h/l Formule: F// = (h/l)Fp F =(a/l)Fp