LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Skills and Jobs of the Future: Modelli ed azioni di Regione Lombardia Studiare in azienda Trovare lavoro a scuola Assessore Valentina Aprea Febbraio 2016.
Advertisements

Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
1. Il sistema camerale al servizio dell’economia abruzzese Sala Camplone Camera di Commercio di Pescara Via Conte Di Ruvo, 2 Ore L’ECONOMIA ABRUZZESE.
1 1 I numeri del sistema universitario in Piemonte: azioni, risultati, prospettive Erica Gay Direzione Innovazione, Ricerca e Università Torino, 26 febbraio.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Uno Sguardo sull’Istruzione
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
Crescita economica e debito pubblico
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
COMMISSIONE FORMAZIONE
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
Master in gestione del software open source
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
Comitato di sorveglianza Por FSE
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
Strumenti per le imprese
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Intervento di Luciano Monti Docente di Politiche dell'Unione Europea
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Sussidiarietà e… politiche industriali Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016 Foggia, 2 dicembre 2016.
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
TASSO DI DISOCCUPAZIONE GENERALE (15-64 ANNI) Dicembre ,6%
Lavoro di qualità Capitale Umano Nuove competenze
politiche di conciliazione
Gli strumenti agevolativi regionali
per i neolaureati lombardi?
Università degli Studi di Ferrara
GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione
Le frontiere di Industria 4.0 nelle imprese venete
RASSEGNA STAMPA Corso di Strutture e Funzioni – Prof. Fabio Corno
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
Resoconto CD Comunicazioni
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s
La vision delle società scientifiche
Università, impresa e territorio
Progetto ERASMUS PLUS – Cattedra Jean Monnet
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Alcune considerazioni sull’apprendistato
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Una Politica Digitale per l’economia
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
Il corso di laurea in Scienze Biologiche UNIMORE è da anni ai primi posti su base nazionale per la % di laureati in corso (III posto nella XX Indagine.
“Augusto Righi” Napoli
INDAGINE POST-DIPLOMA
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
La forma giuridica delle imprese registrate
L’APPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO
APPRENDERE SUL LAVORO: 1. APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
aree di intervento, stato di attuazione
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Approfondimenti.
ANNO DI DIPLOMA 2017 SETTORE ECONOMICO AFM 32 SIA 14 TURISMO 33
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA Evento annuale POR FSE 2014/2020 Lombardia INVESTIRE NEL CAPITALE UMANO: Occupazione, inclusione, formazione, crescita e innovazione LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA Valentina Aprea Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Fiera Milano City – 25 Ottobre 2016

Disoccupazione giovanile 2015

Neet 2015

Tasso di abbandono scolastico 2014

Dati OCSE - Pisa

Ricerca lavoro laureati in Lombardia

IL CONTESTO - scenari possibili dei lavori del futuro LE NOSTRE POLITICHE IL CONTESTO - scenari possibili dei lavori del futuro Nei prossimi 5 anni l’evoluzione del lavoro sarà legata a: Fattori tecnologici (Industria 4.0); Fattori demografici e socio-economici -7 milioni di posti di lavoro in ambito Manifatturiero, Amministrazione e Produzione +2 milioni di nuovi posti di lavoro in Management, ICT, Operations -5 milioni di posti di lavoro persi a livello globale. In ragione della continua evoluzione delle competenze, le skills del futuro non si possono apprendere soltanto in aula, occorre imparare lavorando. Gli impieghi del FUTURO (STEM) Science (scienze naturali) Technology (tecnologia) Engineering (informatica) Mathematics (matematica)

Il modello Duale Lombardo Una legge regionale (n. 30/2015) che ha introdotto il sistema duale per: Superare la concezione lineare e sequenziale tra istruzione, formazione e lavoro; Stimolare un’offerta formativa collegata alla domanda delle imprese; “Insegnare ad apprendere”: insegnare ai giovani ad interpretare i cambiamenti e ad essere lavoratori intraprendenti (e meno “dipendenti”)

Imparare a lavorare senza discontinuità La nostra ricetta Imparare a lavorare senza discontinuità I nostri ingredienti: Imprenditori disposti a trasferire conoscenza ed assumere giovani Formatori disposti a cambiare programmi e modi di insegnare Un contratto di riferimento: l’apprendistato Una politica attiva che mette a disposizione regole e risorse che facilitano l’incontro fra giovani, imprenditori e formatori

IL SISTEMA DUALE LOMBARDO - I finanziamenti

IL SISTEMA DUALE LOMBARDO - I numeri «magici» apprendisti di I livello 1.135 (al 14/10/2016) Diplomati ITS tecnici del futuro

Regione Lombardia per l’apprendistato di III livello DIPLOMA ITS – MAX 10.000 € CON L’APPRENDISTATO DI III LIVELLO E’ POSSIBILE CONSEGUIRE LAUREA e AFAM – MAX 12.000 € MASTER I e II LIVELLO – MAX 10.000 € DOTTORATO DI RICERCA – MAX 15.000 € Con il precedente avviso, chiuso il 31 dicembre 2015, molte università hanno già attivato percorsi in apprendistato: Cefriel, Centro di ricerca ICT del Politecnico di Milano (131 apprendisti) Università degli Studi di Pavia (94 apprendisti) Università degli Studi di Milano-Bicocca (33 apprendisti) Consorzio MIP (26 apprendisti) Università degli Studi di Bergamo (23 apprendisti) A PARTIRE DA AGOSTO 2016 E’ ATTIVO L’AVVISO PER L’APPRENDISTATO DI III LIVELLO FINANZIATO CON 2 MILIONI DI EURO