IoT & Raspberry Alessio Madè 3^ Info A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
Advertisements

SB2500  Display LCD.  Potenza nominale CA: 2300W.  Range di tensione in entrata: 224 – 600 V.  Grado di protezione: IP65.  Resa: 94,1%  Comunicazione.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
E’ costituita da due blocchi:  Interfaccia di rete  Blocco di simulazione L’ interfaccia di rete fornisce il collegamento elettrico con la rete sotto.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
A cura dell’Ing. Marco Buttolo
Christian Locatelli 3°Info A
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
Manuel Secchi V C meI ITT G. Marconi Rovereto
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
CARATTERISTICHE DI UN DATACENTER
Infratel Italia Il Sinfi
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
ISMB – Proposte per PRNM
Dal problema al processo risolutivo
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Sistema di Analisi e di Acquisizione
La piattaforma di servizi unificati
Sistema di acquisizione audio tramite MEMS e riconoscimento vocale
Microcontrollori e microprocessori
Real-time 3D reconstruction using multiple depth cameras
Sistemi operativi Real Time
Dal problema al processo risolutivo
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
TEORIA DELL’IMPRESA Parte A: il rapporto tra mercato e impresa
Credit Information Interattiva
Competenze digitali nel curricolo verticale
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Nome del progetto e partenariato
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Sono stati sperimentati software in grado di rilevare se sono stati compromessi determinati componenti di un sistema operativo.
COMUNICAZIONI DI EMERGENZA
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Managed Workplace RMM Il monitoraggio e la gestione da remoto (Remote Monitoring and Management) resi semplici. Ottieni gli strumenti e le conoscenze necessarie.
analizzatore di protocollo
Industria alimentare 800xA per un cibo “sicuro”
Enrico Ragaini - Paolo Perani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Smart Grid Laboratory Avanzate tecnologie di comunicazione al servizio delle.
Database
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
MODULO 1 – Computer essentials
Corso su automazione industriale e PLC
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Smart City.
Programmare.
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Concetti introduttivi
Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione con gli spettatori, durante la quale potranno essere assegnate delle attività.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Il nuovo concetto Leitner
Evoluzione del settore trasporti
COMMISSIONE Industria 4.0
Parti interne del computer
E LE PROSPETTIVE FUTURE
PROACTIVE SOLUTIONS.
I VERBI che ci accompagneranno
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITA’ DOLCE
RETI.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

IoT & Raspberry Alessio Madè 3^ Info A

IoT L’internet of things nasce nel 1999. Viene presentato da Kevin Ashton durante una conferenza presso Procter & Gamble. L’IoT consiste nell’estensione dell’uso di internet anche agli oggetti di tipo comune. Lo scopo dell’IoT è di far si che il mondo elettronico si identifichi in quello reale. Esistono vari utilizzi: nella domotica, industria automobilista, floating car data e wireless sensor network

Domotica La domotica nasce dalle parole “Domus” (in latino “casa”) e robotica. La domotica è nata durante la terza rivoluzione industriale con lo scopo di migliorare la qualità della vita, aumentare la sicurezza

Domotica Tra le altre cose semplificare la manutenzione, l’utilizzo della tecnologia e ridurre i costi di gestione. È utile, ad esempio, per autoregolare l’accensione degli elettrodomestici, in modo tale da evitare il superamento della soglia di corrente che farebbe saltare il contatore. I vantaggi della domotica sono: la semplicità, la continuità di funzionamento, l’affidabilità e il basso costo. Esistono due tipi di automazione: un impianto automatizzato centrale, oppure con intelligenza distribuita.

Industria Automobilistica (Intelligent Transportation System) Con ITS si intende l’integrazione della telematica con l’ingegneria dei trasporti. Questa integrazione è finalizzata al miglioramento della guida, aumentando la sicurezza e diminuendo l’inquinamento e lo spreco delle risorse naturali. L’ITS nasce anche per eliminare o diminuire il traffico congestionato e rendere più sicure e autonome le automobili.

Floating car data È il metodo più economico e semplice per ottenere dei dati dai cellulari che ogni autista possiede. Questo sistema fornisce un monitoraggio in tempo reale delle strade e del congestionamento di esse. È più vantaggioso dei sistemi ad oggi utilizzati perché: più economico dei sensori e delle camere, maggiore copertura su tutte le strade, maggior velocità di configurazione e funzionamento in tutte le condizioni meteorologiche.

Wireless sensor network WSN è l’insieme di dispositivi elettronici autonomi che prelevano dati dall’ambiente e li inviano su una rete. Le reti di sensori possono migliorare in modo significativo la qualità della vita, anche perché riescono a fornire informazioni in real time anche da ambienti ostili I piccoli dispositivi elettronici servono per il monitoraggio dell’ambiente, come il traffico in una zona, un luogo colpito dal terremoto, ecc.

Wireless sensor network La rete di sensori deve essere realizzata in modo da fornire dati per il più lungo periodo di tempo possibile e per continuare a fornire dati anche in casi di problemi hardware o attacchi da organi esterni. I sensori possono fornire informazioni su temperatura, umidità, pressione, ecc. Le possibili applicazioni sono: militari, ambientali, medico-sanitarie, domestiche, commerciali e energetiche.

Wireless sensor network Il costo di produzione deve essere molto basso, dovendo usare molti sensori (un modulo bluetooth costa circa 10 volte in più il prezzo indicato per i sensori). I sensori devono essere realizzati per poter lavorare in qualsiasi condizione, in fondo all’oceano, in una zona contaminata, fino addirittura allo spazio.

IOT, Meteo & Raspberry Le informazioni sul meteo influenzano direttamente la vita di ogni giorno, sia personale che lavorativa. Il kit per la stazione meteo è un modulo per Raspberry. Raccoglie informazioni meteorologiche utilizzando dei sensori. Interessante la possibilità di condividere i dati con tutto il mondo.

Raspberry Il Raspberry è un single-board computer. È stato progettato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation e il suo “lancio” è avvenuto il 29 febbraio 2012. Ad oggi esistono 6 modelli (all’inizio erano 8).

Raspberry Lo scopo della fondazione è quello di promuovere lo sviluppo e l’utilizzo dell’informatica nelle scuole in modo semplice ed economico. La scheda è basata su sistemi operativi con kernel Linux o RISC OS, però il più utilizzato è Raspbian. I linguaggi di programmazione disponibili sono Python, BBC BASIC e C. Il Raspberry è basato su un microprocessore ARM e utilizza una micro-sd sia come sistema di memoria non volatile, sia come disco per il sistema operativo.