Il corano 3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
KATE’ PRODUCTIONS PRESENTA.
Advertisements

Islam Il più grande desiderio, vol 1, p
Ti sei mai chiesto…. Dio perché…? Colui che annuncia o proclama Termine Profeta Colui che è chiamato Greco: profètes Il profeta è una persona che parla.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
PROGETTO ASTALLI ISLAM Il giorno 26 Febbraio 2016 la prof.ssa Lemmo Gallo e la prof.ssa Leoni ci hanno accompagnato in sala riunioni per l’incontro con.
Atti degli apostoli I parte –
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
Ogni giorno una Parola Novembre 2016.
RELIGIONE - INDICE DEFINIZIONI DI RELIGIONE IL SENSO DELLA VITA
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
1° incontro di catechesi
RAMADAN.
Gen INDICE 2. VIAGGIO DI ABRAMO 3. LE PROMESSE DI DIO
LE RELIGIONI ABRAMITICHE
SAN GIUSEPPE NEI VANGELI
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
II Domenica di Quaresima Domenica della Samaritana
DALLA LITURGIA Natale del signore Messa della notte  
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 41-51
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
IL CRISTIANESIMO - NATURA
10.00.
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
E il Verbo si fece carne.
G, Reni – San Giuseppe DALLA LITURGIA Della solennità Di san Giuseppe.
“LA FEDE DI ABRAMO” LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
12 agosto 2012 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
Tempo di AVVENTO.
SANTI i TESTIMONI di DIO.
Al pozzo di Giacobbe Gesù lasciò la Giudea
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Arabia prima di Maometto
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
11.00.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
28 ottobre 2018 Domenica XXX Musica: Sinagoga ebraica tempo ordinario
Padre Patrick Griffin, cm
Resta con noi, Signore, la sera,.
Nostro Signore Gesu Cristo
Panorama Biblico II SAMUELE.
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
IV DOMENICA DI QUARESIMA
“Il Dialogo interreligioso”
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Ascoltiamo con devozione “Le beatitudini” di Arvo Pärt (8’)
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
Le parole di Gesù sulla croce
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
Ti saluto, o piena di grazia!.
Parrocchie Classe e Fosso Ghiaia
Panorama Biblico gioele.
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Solennità della Madre di Dio
Domenica quinta di Pasqua
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
CREDO in un solo Signore, Gesù Cristo
La religione e le religioni
Educare da cristiani… in famiglia
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Dal Vangelo secondo Giovanni
La grande storia/11 Chi può narrare le potenti opere del Signore?
Transcript della presentazione:

Il corano 3

Alcune Funzioni del linguaggio Referenziale: è il contenuto, la novità ideologica, il nuovo, del messaggio Emotiva: è la carica emozionale nel messaggio di chi parla Imperativa o conativa: volta a suscitare determinate reazioni in chi ascolta Estetica Da R. Jakobson, Saggi di linguistica generale, 1976,

L’appellativo di corano Al qur’ānu ossia la lettura (insieme), la lettura che si recita. Rimanda a qarana che significa raccogliere, legare (con riferimento dunque a ‘religione’) Prima traduzione (riassunto ideologico) in latino 1141 1460 Cusano Prima traduzione in italiano 1543

SURA 2   Timorati e Kāfirūna

vicario sulla terra, scacciato dal Paradiso ĀDAM vicario sulla terra, scacciato dal Paradiso gli uomini formavano un'unica comunità (213)

ISRAELE: il PATTO E LA ROTTURA Il patto con Mosè (42) la manna e le quaglie acqua per il popolo Gesù, figlio di Maria Saul e Davide (247)

UNA SALVEZZA UNIVERSALE   In verità, coloro che credono, siano essi giudei, nazareni o sabei, tutti coloro che credono in Allah e nell'Ultimo Giorno e compiono il bene riceveranno il compenso presso il loro Signore. (62) Non adorerete altri che Allah, vi comporterete bene con i genitori, i parenti, gli orfani e i poveri; userete buone parole con la gente, assolverete all'orazione e pagherete la decima! (83)

UNA RIVELAZIONE SENZA DIFFERENZA NOI/LORO Dite: “Crediamo in Allah e in quello che è stato fatto scendere su di noi e in quello che è stato fatto scendere su Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe e sulle tribù, e in quello che è stato dato a Mosè e a Gesù e in tutto quello che è stato dato ai Profeti da parte del loro Signore, non facciamo differenza alcuna tra di loro e a Lui siamo sottomessi”. 136

IL MODELLO: ABRAMO Abramo: imâm per gli uomini, puro credente Abramo: ḥanīf, cioè praticante di una religione pura, ur-religion (135)

La vera religione: Al-Ikhlâs (Il Puro Monoteismo) IL TAWHÎD (IL MONOTEISMO ISLAMICO): NON C'È ALTRO DIO CHE LUI (163 e 256) Vedi anche la Sura 112, la «perfetta sintesi del tawhîd»: In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso. 1. Di’: «Egli Allah è Unico,  2. Allah è l’Assoluto [«as-Samad»]*.   3. Non ha generato, non è stato generato  4. e nessuno è eguale a Lui». Una tradizione afferma che la recitazione di questa sura corrisponde al merito della recitazione di un terzo del Corano. *Colui verso il Quale tendono tutte le creature, Colui che è Unità assoluta, l’Impenetrabile, l’Eterno..

FARE IL BENE QIBLA VERSO LA SACRA MOSCHEA 144   QIBLA VERSO LA SACRA MOSCHEA 144 MANGIATE CIÒ CHE È LECITO E PURO 168 LA VERA CARITÀ 177 CONTRAPPASSO 178 IL TESTAMENTO 180 RAMADÂN 185 IL PELLEGRINAGGIO 197 DEL VINO E DEL GIOCO D'AZZARDO 219 LE DONNE 221. 222 QUANDO DIVORZIATE 231 ELEMOSINE 264 USURA 275

IL BENE Ogni bene viene dal Dio, Il male viene dall’uomo (sura IV, 79) Al Dio sta l’ordine, all’uomo il disordine che ricade su di lui

COMBATTETE PER LA CAUSA DI ALLAH Vedi v. 190 Vedi la sura IV, 74 Vedi la sura IX Questa sura, penultima ad essere rivelata, denuncia inequivocabilmente ogni accordo con i pagani. 3. Ecco, da parte di Allah e del Suo Messaggero, un proclama alle genti...: “Allah e il Suo Messaggero disconoscono i politeisti. Se vi pentite, sarà meglio per voi; se invece volgerete le spalle, sappiate che non potrete ridurre Allah all'impotenza. Annuncia, a coloro che non credono, un doloroso castigo. (...) 5. Quando poi siano trascorsi i mesi sacri, uccidete questi associatori ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati. Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima, lasciateli andare per la loro strada. Allah è perdonatore, misericordioso.

NON C'È COSTRIZIONE NELLA RELIGIONE Vedi v. 256