Modello standard
E una teoria che descrive tutte le particelle elementari fino ad oggi conosciute. Tali particelle sono costituite da quark e leptoni. Entrambe sono raggruppate in tre famiglie.
Particelle fondamentali: prima famiglia seconda famiglia terza famiglia Carica Unità e=1.6.10-19 C quark leptoni e massa u= up c=charm t=top e= elettrone =muone τ=tauone d=down s=strange b=bottom e =neutrino elettronico =neutrino muonico =neutrino tauonico
I quark sono distinti in u,c,t con carica e massa crescente d,s ,b con carica e massa crescente I leptoni sono distinti in: carica –1 e massa crescente (e minore di quella dei quark) Il muone e il tauone sono come degli elettroni più pesanti.
e in neutrini hanno tutti carica zero e massa piccolissima. In questa teoria nella tabella del modello standard i neutroni sono degli aggregati (insiemi di quark). L’elettrone invece è fondamentale.
Un protone è composto da tre quark u u d Un neutrone è composto da tre quark u d d
Il modello standard comprende anche i fotoni e i gluoni: hanno entrambe massa zero (a riposo) e carica zero. Il fotone è responsabile della forza elettromagnetica. Il gluone è responsabile della forza nucleare forte (è la forza che tiene uniti i quark; è la forza più forte esistente in natura). I gluoni sono le particelle responsabili della forza forte (gluone=glue colla). Nella tabella non compare la particella, che secondo la teoria della relatività generale si chiama gravitone, responsabile della gravità detta forza debole. Il gravitone non è ancora stato scoperto.
Il modello standard, pur essendo stato verificato sperimentalmente con ottima precisione, non comprende la gravità e non può essere considerato un modello completo. Si pensa che la teoria delle stringhe possa spiegarlo.