VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE FRANCESCO a CUBA e USA ( 19-28 settembre 2015 ) . CON VISITA ALLA SEDE ONU, in occasione della partecipazione all’VIII Incontro Mondiale delle Famiglie in Philadelphia. VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE FRANCESCO Video n. 11 - 25 Settembre, - al Ground Zero di New York Avanzamento automatico – alzare il volume
11 Settembre 2001 - New York City
11 Settembre 2001 - New York City
11 Settembre 2001 - New York City
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero 11.30 – Venerdì, 25 settembre 2015 – New York City Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero PREGHIERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO O Dio dell’amore, della compassione e della riconciliazione, rivolgi il Tuo sguardo su di noi, popolo di molte fedi e tradizioni diverse, Ti chiediamo nella Tua bontà di concedere luce e pace eterna a tutti coloro che sono morti in questo luogo — i primi eroici soccorritori: i nostri vigili del fuoco, agenti di polizia, addetti ai servizi di emergenza e personale della Capitaneria di Porto, insieme a tutti gli uomini e le donne innocenti, vittime di questa tragedia solo perché il loro lavoro e il loro servizio li ha portati qui l’11 settembre 2001. che siamo riuniti oggi in questo luogo, scenario di incredibile violenza e dolore. Ti chiediamo, nella Tua compassione di portare la guarigione a coloro i quali, a causa della loro presenza qui in quel giorno, soffrono per le lesioni e la malattia.
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero PREGHIERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Guarisci, anche la sofferenza delle famiglie ancora in lutto e di quanti hanno perso persone care in questa tragedia. Concedi loro la forza di continuare a vivere con coraggio e speranza.
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero PREGHIERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Ricordiamo anche coloro che hanno trovato la morte, i feriti e quanti hanno perso i loro cari in quello stesso giorno al Pentagono e a Shanksville, in Pennsylvania. I nostri cuori si uniscono ai loro mentre la nostra preghiera abbraccia il loro dolore e la loro sofferenza. Dio della pace, porta la Tua pace nel nostro mondo violento: pace nei cuori di tutti gli uomini e le donne e pace tra le Nazioni della terra. Volgi verso il Tuo cammino di amore coloro che hanno il cuore e la mente consumati dall’odio.
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero PREGHIERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Dio della comprensione, sopraffatti dalla dimensione immane di questa tragedia, cerchiamo la Tua luce e la Tua guida mentre siamo davanti ad eventi così tremendi.
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero PREGHIERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Concedi a coloro le cui vite sono state risparmiate di poter vivere in modo che le vite perdute qui non siano state perdute in vano.
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero PREGHIERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO Confortaci e consolaci, rafforzaci nella speranza e concedici la saggezza e il coraggio di lavorare instancabilmente per un mondo in cui pace e amore autentici regnino tra le Nazioni e nei cuori di tutti.
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero 25 settembre 2015 – New York City Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero
DISCORSO DEL SANTO PADRE Suscita in me diversi sentimenti, emozioni, trovarmi qui a Ground Zero, dove migliaia di vite sono state strappate in un atto insensato di distruzione. Qui il dolore è palpabile. … E’ il grido silenzioso di quanti hanno sofferto nella loro carne la logica della violenza, dell’odio, della vendetta. … L’acqua che scorre giù è simbolo anche delle nostre lacrime. Lacrime per le distruzioni di ieri, che si uniscono a quelle per tante distruzioni di oggi. … Qualche minuto fa ho incontrato alcune famiglie dei primi soccorritori caduti in servizio. … Nei familiari, si può vedere il volto del dolore, un dolore che ci lascia attoniti e grida al cielo. … Il nome di tante persone care sono scritti qui dove c’erano le basi delle torri, e così li possiamo vedere, toccare e mai più dimenticarli. … Qui in mezzo al dolore lacerante, possiamo toccare con mano la capacità di bontà eroica di cui è anche capace l’essere umano, la forza nascosta a cui sempre dobbiamo fare appello.
DISCORSO DEL SANTO PADRE In una metropoli che può sembrare impersonale, anonima, di grandi solitudini, siete stati capaci di mostrare la potente solidarietà dell’aiuto reciproco, dell’amore e del sacrificio personale. … I pompieri di New York sono entrati nelle torri che stavano crollando senza fare tanta attenzione alla propria vita. Molti sono caduti in servizio e col loro sacrificio hanno salvato la vita di tanti altri. Questo luogo di morte si trasforma anche in un luogo di vita, di vite salvate, un canto che ci porta ad affermare che la vita è sempre destinata a trionfare sui profeti della distruzione, …
DISCORSO DEL SANTO PADRE [momento di silenzio] In questo luogo di dolore e di ricordo, mi riempie di speranza l’opportunità di associarmi ai leader che rappresentano le molte religioni che arricchiscono la vita di questa città. Spero che la nostra presenza qui sia un segno potente delle nostre volontà di condividere e riaffermare il desiderio di essere forze di riconciliazione, forze di pace e giustizia in questa comunità e in ogni parte del mondo. … Per questo scopo abbiamo bisogno di bandire i nostri sentimenti di odio, di vendetta, di rancore. E sappiamo che ciò è possibile soltanto come un dono del cielo. Vi propongo di fare un momento di silenzio e preghiera. Chiediamo al cielo il dono di impegnarci per la causa della pace. Preghiamo in silenzio. [momento di silenzio] Così la vita dei nostri cari non sarà una vita che finirà nell’oblio, ma sarà presente ogni volta che lottiamo per essere profeti di ricostruzione, profeti di riconciliazione, profeti di pace.
Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero CONCLUSIONE Incontro Interreligioso al Memorial di Ground Zero . .
FINE dell’undicesimo video-pps del viaggio di Papa Francesco a CUBA – USA (19-28 settembre 2015). Per continuare, vedere video-pps n. 12 Testi: Frasi di Sua Santità Papa Francesco ( per testi integrali, vedere in www.vatican.va - viaggi ) Musica: 1) Libera l’amore - Zucchero. 2) Ave Maria – Andrea Bocelli (BACH). 3) Fields of Gold - John Tesh - Live at Red Rocks 1995 (STING). Fotografie: fonti internazionali via internet Realizzazione e adattamento: Nicola Paradiso, www.comunitapaolosesto.it www.cartantica.it (vedere in “Collaboratori”) Si ringrazia la collaborazione: Anna Maria, www.veritatissplendor.org Per video pps in lingue: inglese e/o spagnolo e/o francese, richiedere gratuitamente in mail a paradisonico@alice.it Il presente pps non ha fini di lucro ed è stato realizzato solo per devozione (11 Febbraio 2016 - Paderno Dugnano – Milano – Italia) Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica Se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarcelo e si provvederà immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.