LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
Advertisements

“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
ITIS Omar Dipartimento di Meccanica 1 Ghise, Bronzi Ottoni Ghisa: lega Fe-C con C% > 2% grigia il carbonio si trova allo stato grafitico C% 3-3.5; Si%
Leghe (usate in campo odontotecnico)
LAVORO MULTIMEDIALE di
I METALLI SONO MATERIALI RICAVATI DALLA LAVORAZIONE DI MINERALI O DI LORO LEGHE.
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
LE LEGHE METALLICHE.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Miscele & Miscugli DI GIULIA BIANCHI.
I metalli.
La famiglia dei metalli
1. Definizione e proprietà
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
Introduzione alla Scienza e Tecnologia dei Materiali
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia Meccanica Fonderia Metodi di fabbricazione Forma.
DORATURA DI UNA MONETA DI RAME
Introduzione alla scienza dei materiali
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
I METALLI Prof. M.Torella.
Copertina 1.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
La storia più antica dell’uomo è contrassegnata dalla ricerca di sistemi per estrarre e lavorare i metalli e produrre utensìli, oggetti, armi. Gli storici.
1.5 - LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI – L’ACCIAIO
Struttuta interna della Terra
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
MKTG 2016.
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
1.5 - STRUTTURA PORTANTE - MATERIALI : L’ACCIAIO
MKTG 2016.
Costruzioni elettroniche
I METALLI Elementi naturali Il ferro e la ghisa
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
Il legame metallico.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
LEGHE DELLO ZINCO    Metallurgia complessa per cui si inizia a produrre solo nel 1500 in Germania Lo zinco e' denso (7.14 g/cm3) quasi quanto l' acciaio.
Le soluzioni a.a
Es. 1– proprietà meccaniche
23 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Le leghe metalliche ad uso numismatico
Leonardo © De Agostini Scuola
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Diagrammi di stato Rappresentazione grafica dei cambiamenti di stato che subisce un sistema al variare di pressione (P), temperatura (T) e composizione.
Acciai per ingegneria civile ed edile
1.
Capitolo 10: Le soluzioni
Legno Materiali.
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
1.
Leonardo © De Agostini Scuola
OMNISTOR.
Dalla sua creazione a oggi
I semi lavorati del legno
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
I Semilavorati del Legno
Il sistema produttivo italiano
Proprietà dei materiali
I semilavorati del legno
Valitutti, Falasca, Amadio
I semilavorati del legno
I SEMILAVORATI DEL LEGNO
i semilavorati del legno
I semilavorati del legno
Transcript della presentazione:

LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore è sempre un metallo.

ACCIAIO L’acciaio è una lega composta principalmente da ferro, componente primario,e carbonio elemento drogante, in minore quantità. Se il contenuto di carbonio è molto basso si hanno metalli teneri e plastici; Se il contento di carbonio è elevato si hanno metalli duri e fragili.

In base al contenuto di carbonio e alla durezza di tempra si classificano in: Extradolci: utilizzati per lamiere, tubi, bulloni; Dolci: utilizzati per chiodi, ferri da costruzione; Semiduri: utilizzati per componenti di macchine; Extraduri: utilizzati per coltelli, seghe, molle

ACCIAIO INOX Gli acciai inossidabili sono leghe di ferro caratterizzate oltre che dalle proprietà meccaniche tipiche del carbonio, da una notevole resistenza alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce. Tale capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza di elementi di lega, principalmente cromo, in grado di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossido sottile e aderente, praticamente invisibile, che protegge la lega sottostante dall’ azione degli agenti chimici esterni.

ERGAL L’ ergal è il nome commerciale di una lega di alluminio che si contraddistingue per un’ ottima resistenza meccanica, ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi a causa della presenza di zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l’aggiunta di piccole dosi di argento o zinco.

Utilizzo dell’ ergal Viteria Settore aeronautico Settore motociclistico agonistico o amatoriale Pezzi di artiglieria Costruzione di boma per il windsurf

L’ OTTONE L’ ottone è una lega ossidabile formata da rame e zinco, è un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione. Ha notevoli proprietà acustiche. Alla lega possono essere aggiunti altri elementi per ottenere determinate proprietà: Il magnesio e lo stagno aumentano la resistenza alla corrosione e all’ abrasione; Il ferro aumenta il carico di rottura; L’ alluminio aumenta la resistenza alla corrosione e all’ abrasione; Il silicio serve a disossidare.

L’ottone ha un campo di applicazioni talmente vasto che se ne può fare solo un elenco di massima. I principali campi di utilizzo sono: Elettricità (apparecchiature elettriche, interruttori, contatti,portalampada) Autotrasporti(radiatori,impianti elettrici) Settore marino (scambiatori, piastre) Munizioni ( bossoli) Idrosanitaria (rubinetti, valvole, radiatori, tubazioni) Industria chimica (scambiatori) Industria meccanica (bulloni, viti,ingranaggi, minuterie metalliche) Edilizia e arredamento (cerniere, serramenti, elementi di mobili, maniglie) Monetazione e simili (monete, targhe,medaglie,decorazioni) Strumenti musicali (tromba, corno, trombone, tuba, ecc …)