LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore è sempre un metallo.
ACCIAIO L’acciaio è una lega composta principalmente da ferro, componente primario,e carbonio elemento drogante, in minore quantità. Se il contenuto di carbonio è molto basso si hanno metalli teneri e plastici; Se il contento di carbonio è elevato si hanno metalli duri e fragili.
In base al contenuto di carbonio e alla durezza di tempra si classificano in: Extradolci: utilizzati per lamiere, tubi, bulloni; Dolci: utilizzati per chiodi, ferri da costruzione; Semiduri: utilizzati per componenti di macchine; Extraduri: utilizzati per coltelli, seghe, molle
ACCIAIO INOX Gli acciai inossidabili sono leghe di ferro caratterizzate oltre che dalle proprietà meccaniche tipiche del carbonio, da una notevole resistenza alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce. Tale capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza di elementi di lega, principalmente cromo, in grado di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossido sottile e aderente, praticamente invisibile, che protegge la lega sottostante dall’ azione degli agenti chimici esterni.
ERGAL L’ ergal è il nome commerciale di una lega di alluminio che si contraddistingue per un’ ottima resistenza meccanica, ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi a causa della presenza di zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l’aggiunta di piccole dosi di argento o zinco.
Utilizzo dell’ ergal Viteria Settore aeronautico Settore motociclistico agonistico o amatoriale Pezzi di artiglieria Costruzione di boma per il windsurf
L’ OTTONE L’ ottone è una lega ossidabile formata da rame e zinco, è un materiale duttile, malleabile e ha una buona resistenza alla corrosione. Ha notevoli proprietà acustiche. Alla lega possono essere aggiunti altri elementi per ottenere determinate proprietà: Il magnesio e lo stagno aumentano la resistenza alla corrosione e all’ abrasione; Il ferro aumenta il carico di rottura; L’ alluminio aumenta la resistenza alla corrosione e all’ abrasione; Il silicio serve a disossidare.
L’ottone ha un campo di applicazioni talmente vasto che se ne può fare solo un elenco di massima. I principali campi di utilizzo sono: Elettricità (apparecchiature elettriche, interruttori, contatti,portalampada) Autotrasporti(radiatori,impianti elettrici) Settore marino (scambiatori, piastre) Munizioni ( bossoli) Idrosanitaria (rubinetti, valvole, radiatori, tubazioni) Industria chimica (scambiatori) Industria meccanica (bulloni, viti,ingranaggi, minuterie metalliche) Edilizia e arredamento (cerniere, serramenti, elementi di mobili, maniglie) Monetazione e simili (monete, targhe,medaglie,decorazioni) Strumenti musicali (tromba, corno, trombone, tuba, ecc …)