Il romanticismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Romanticismo europeo Introduzione.
Advertisements

RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
La restaurazione e il congresso di Vienna Restaurazione: ritorno (parziale) all'ancien regime Congresso di Vienna: riunione delle 4 potenze che hanno vinto.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Il medioevo è passato alla storia come il periodo dei secoli bui. Nessuno, però ha mai spiegato chi è stato a spegnere la luce. -L. De Crescenzo La cultura.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
La crisi del ‘
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Cenni storici e culturali
Parole sante II "Ricco non è colui che possiede,
I TENTATIVI DI RIFORMA.
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
La Prima Guerra Mondiale
LA GERMANIA.
L'età dei Lumi e delle riforme
Romanticismo.
La “seconda restaurazione”
La Francia e la monarchia assoluta
La società di Antico regime
I conflitti del Settecento
IL «DECENNIO DI PREPARAZIONE»
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
16. I socialisti.
IL NEOCLASSICISMO.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
Il Congresso di Vienna
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
La Guerra dei 100 Anni /07/2018.
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
Rivoluzionario e monarchico
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
L’alto medioevo in europa
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
Il positivismo 13/11/2018.
IL MOVIMENTO OPERAIO Al tempo della II Riv. Ind. nasce e cresce il
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
L’eta’ della restaurazione e dei moti liberali
GIOVANNI VERGA VITA E OPERE.
Napoleone Bonaparte
La Restaurazione Congresso di Vienna
Istituzioni universali
Trinità B 2018 DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat.
LO SCENARIO POLITICO: L’IMPOSSIBILE RESTAURAZIONE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
La seconda rivoluzione industriale
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
La Restaurazione impossibile
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
L’ITALIA e l’EUROPA nel ‘500 Parte 2 - L’Impero di Carlo V
Luigi XIV, Re Sole. Luigi XIV Re di Francia Luigi XIV Nacque nel 1638 a Saint-Germain-en- Laye da luigi XIII e Anna D’Austria Luigi Fin dalla sua Incoronazione.
L’EUROPA VERSO LA GUERRA
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
Ugo Foscolo nacque nel 1778 a Zante. Il padre Andrea era un medico mentre la madre era greca. Foscolo essendo di origine greca si legò molto alla civiltà.
Prof. Gian Maria Varanini
Il Settecento in Europa
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Transcript della presentazione:

Il romanticismo

Tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento avvengono due importanti avvenimenti: la Rivoluzione Francese e le vittorie di Napoleone Bonaparte. La Rivoluzione è scoppiata nel 1789, ha posto fine alla monarchia assoluta in Francia e ha fatto trionfare l’uguaglianza tra gli uomini, la libertà e il diritto di ogni popolo di governarsi. Napoleone ha conquistato molti paesi costruendo un vasto impero. Dopo la fine di Napoleone si apre la restaurazione: ogni re torna sul proprio trono e ritorna il potere assoluto e cerca di cancellare la Rivoluzione francese. La borghesia però non lo accetta. In Italia nasce il Risorgimento: intellettuali e patrioti si chiedono come risolvere i problemi del paese, ci saranno molte guerre e ribellioni si dovrà aspettare il 1861 per unire il Regno d’Italia

Dall’Inghilterra si sta diffondendo in tutta Europa la rivoluzione industriale per produrre:merci, treni, nuove fonti di energia, fabbriche, macchinari ecc... Molti contadini abbandonarono le campagne per andare a vivere nelle città per lavorare come operai.

Dalla ragione al sentimento Nel corso del settecento, gli illuministi avevano studiato la mente umana e le sue facoltà , tra queste c’erano anche l’immaginazione e l’emozione . Era un periodo pieno di guerre , rivoluzioni e violenze però credevano tutti che il peggio sarebbe passato con la Rivoluzione francese . Era iniziato il periodo del Terrore che chiunque fosse sospettato di aver tradito sarebbe stato condannato alla ghigliottina.

Nasce il Romanticismo Il Romanticismo nasce in Inghilterra e in Germania verso la fine del Settecento e si diffuse in tutta l’Europa. Si basava sulla fantasia e sui sogni e sui sentimenti. Agli artisti interessava emozioni fortissimi e ideali altissimi. I filosofi e gli artisti romantici si interessavano anche ai popoli, che come gli individui, hanno una loro indole, un loro spirito. Tornò ad avere grande importanza lo studio del Medioevo . I romantici cominciarono a guardare il mondo e soprattutto l’uomo e la natura con gli occhi del cuore. La natura racchiude dei misteri: gli spazi del cielo, il silenzio della notte, le vette delle montagne che sfiorano le nubi, la potenza del mare e tante altre.

Il Romanticismo in Italia Il Romanticismo si diffuse prima in Germania e in Francia e poi in Italia. Gli artisti italiani pensavano che si dovesse imitare le opere d’arte e le opere letterarie antiche. Si creò un dibattito che a volte divenne molto duro da una parte c’erano i classicisti legati alla tradizione e dall’altra i romantici più attenti a quello che stava succedendo in altri Paesi europei.