La via dove è ubicata la nostra scuola è intitolata a Modesta Rossi … Ma chi è MODESTA ROSSI?
Era una donna, una madre , una contadina e soprattutto una partigiana che prese parte attiva alla Resistenza, contro i nazifascisti in aiuto alla Brigata Renzino di cui faceva parte il marito, Dario Polletti
Durante i rastrellamenti dei tedeschi in Val di Chiana, nel giugno del 1944 fu uccisa a colpi di pugnale nella sua abitazione, presso Solaia a Monte San Savino, mentre teneva in braccio il figlioletto di tredici mesi. Ha ottenuto come Onorificenza la Medaglia d'oro al Valor militare alla memoria. Ha detto di lei un comandante partigiano che la conosceva: “contadina, cuoca, staffetta… portatrice di armi e di sorrisi".
La nostra scuola media è intitolata ad Andrea Contucci detto il Sansovino … Ma chi è ANDREA SANSOVINO? Fu uno scultore di epoca rinascimentale nato proprio a Monte San Savino presumibilmente nel 1467. Fu allievo a Firenze, del Pollaiolo. Possiamo ammirare le suo opere non solo in varie città italiane quali Roma, Genova, Firenze, ma addirittura abbiamo testimonianze nella cattedrale della città di Coimbra, in Portogallo, dove il Sansovino soggiornò alcuni anni.
Nella terra natia, qui a Monte San Savino possiamo tutt’oggi ammirare una delle sue prime opere, nella chiesa di Santa Chiara, una pala in terracotta a tre nicchie con le figure dei Santi, al centro spicca San Lorenzo.
Inoltre nel nostro paese, si trova la casa del Sansovino. Sopra il portale nel 1881 fu posta una lapide che riporta la seguente dicitura: QUI ABITÒ ANDREA CONTUCCI DETTO IL SANSOVINO ARCHITETTO E SCULTORE CELEBERRIMO NATO AL POGGIOLO PRESSO MONTE SAN SAVINO MORTO IN QUESTO DISTRETTO NEL 1529.