Scuola e educazione in Francia e in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ordine dei Farmacisti della Provincia di Trento Assemblea Generale Ordinaria Stato dell’Albo Trento, 10 maggio 2011.
Advertisements

Le suffragette e il diritto di voto alle donne
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
13 ottobre 2016 – Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze EVENTO APERTO ALLA CITTADINANZA Con il patrocinio di 9.00 – 9.30 Registrazione.
Aula Magna dell’Università dell’Aquila
Lunedì 17 ottobre 2016, ore Dipartimento di Scienze dell'Educazione, via Filippo Re 6, Aula B Università e società civile nei contesti multiculturali:
Fonti e metodologia della ricerca storica
  Per informazioni: Segreteria Didattica DIMI UNIGE, Tel: (+39)
Il futuro della partecipazione nella fascia di età 0/6 anni
“EDUCATION FOR CITIZENSHIP TEACHERS”
“INCONTRIAMO IL VOSTRO FUTURO” (Terza Edizione)
La crescita della persona nel cammino universitario:
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
TECNOLOGIE DI MISURA E CONTROLLO 4.0 NELLA GESTIONE
Ciclo di seminari sul tema Derechos Humanos y Garantías
ISTITUTO COMPRENSIVO BRUSASCO –
Acidi grassi polinsaturi omega-3:
Università degli Studi di Napoli Federico II
LE AUTOMOBILI IBRIDE: FRA PASSATO E FUTURO
TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
A scuola per innovare Ancona- Università Politecnica delle Marche Aula Magna di Ateneo Guido Bossi Venerdì 23 Marzo L’innovazione a scuola: le attese del.
La World History.
Ciclo di conferenze: società, politica e teoria sociale dopo la grande recessione. Temi emergenti (1) Ciclo di 4 conferenze: chi si iscrive, frequenta.
Corso di Sociologia Generale della Comunicazione on line
Che cosa intendiamo per educazione
LA METAMORFOSI DELL’ECONOMIA CASERTANA: ASPETTI STRUTTURALI E FOCUS SUI GIOVANI PER UN TERRITORIO CHE SI EVOLVE. VENERDI, 6 OTTOBRE 2017 – ORE Dipartimento.
Università della Basilicata, Lievito a misura di vino
P Bari, 10 Maggio 2013 Dipartimento di Chimica
Ciclo di seminari sul tema
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Il medium è la scrittura:
Carlos Skliar Academic Writing as mean of exclusion
Finanza etica, Economia civile, Beni comuni
DONNE, PREVIDENZA PARI Opportunità
L’AUTONOMIA CONCRETA ESISTE?
Termovalorizzazione degli RSU: le ragioni del SI, le ragioni del NO
Ciclo di seminari sul tema
Gli ebrei d’Italia fuggiti alla Shoah
Sociologia della Salute
Società, politica, simboli
a cura di Giorgia Margherita
BITCOIN E CRIPTOVALUTE: rischi e opportunità
Che cosa intendiamo per educazione
LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO.
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Seminari del lunedì Famiglia e fragilità
Una infinita moltitudine?
Seminari del lunedì Cooperazione sociale, politiche attive del lavoro, cooperazione sociale di tipo B COORDINA Giovanni Zucchelli Università degli Studi.
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
La grande sfida: costruttori di comunità
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti
Progettare all’interno di un’impresa sociale
Che cosa significa essere socio di una cooperativa sociale?
La permanenza sul territorio: forme di accoglienza e trattenimento
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
«SPERIMENTAZIONE ANIMALE»
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
Il valore educativo dell’amicizia
Università degli Studi dell’Insubria
Servizi estivi per l'infanzia e le famiglie.
Quale rilancio per le autonomie territoriali?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
delle giornate dello sport.
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Sede di Cesena
Seminario LA COAGULAZIONE
BUSINESS ADMINISTRATION
Università degli Studi dell’Insubria
Transcript della presentazione:

Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale Giovedì 11 maggio 2017, h. 9.30: Aula Magna dell’Università dell’Aquila Il ruolo delle donne nel pensiero pedagogico e nell'azione educativa. Premesse, percorsi, prospettive Saluti delle autorità Paola Inverardi (Rettrice dell’Università dell’Aquila) Simone Gozzano (Direttore del Dip.nto di Scienze Umane) Introduzione Christel Taillibert (Université de Nice Sophia Antipolis) Marco Antonio D’Arcangeli (Università dell’Aquila) Seminario di Storia comparata della scuola e dell’educazione LIRCES (Nice) / Dipartimento di Scienze Umane (L’Aquila) in partenariato con I3DL (Nice) http://www.universite.franco.italienne.org

Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale Giovedì 11 maggio 2017, h. 10.00: Aula Magna dell’Università dell’Aquila Il ruolo delle donne nel pensiero pedagogico e nell'azione educativa. Premesse, percorsi, prospettive I - La «grande trasformazione», dai Lumi all’ultimo Ottocento Interventi di: Antonia Criscenti (Università di Catania), Sophie de Grouchy e Olympe de Gouges Cathy Margaillan (Université de Nice), Louise Michel e Ida Baccini Marianne Thivend (Université Lyon 2), Des femmes pionnières de la formation professionnelle féminine Gabriella Armenise (Università del Salento), Anna Vertua Gentile Coordina: Gaetano Bonetta (Università di Chieti/Pescara) Seminario di Storia comparata della scuola e dell’educazione LIRCES (Nice) / Dipartimento di Scienze Umane (L’Aquila) in partenariato con I3DL (Nice) http://www.universite.franco.italienne.org

Scuola e educazione in Francia e in Italia dall’ultimo Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale Giovedì 11 maggio 2017, h. 14.30: Aula Magna dell’Università dell’Aquila Il ruolo delle donne nel pensiero pedagogico e nell'azione educativa. Premesse, percorsi, prospettive II - Temi, voci, radici, da Bisanzio al Novecento inquieto Interventi di: Hervé A. Cavallera (Università del Salento), La donna e la famiglia Daniela De Leo (Università del Salento), Simone Weil Silvia Nanni (Università dell’Aquila), Angela Zucconi Giovanni U. Cavallera (Docente nelle Scuole Superiori, abilitato Associato in Storia della pedagogia), Anna Comnena Coordina: Antonella Nuzzaci (Università dell’Aquila) Seminario di Storia comparata della scuola e dell’educazione LIRCES (Nice) / Dipartimento di Scienze Umane (L’Aquila) in partenariato con I3DL (Nice) http://www.universite.franco.italienne.org