GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Advertisements

Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Scienze Economiche e Statistiche
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO
Presentazione del corso di
Presentazione del corso di ECONOMIA AGRARIA II semestre
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
LM Governo e direzione di impresa
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Come funziona l’Università?
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
“PERFORMANCE MANAGEMENT”
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
Marketing internazionale
Corso di Marketing Studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta di beni e servizi (modelli concettuali, metodologie e tecniche.
Statistica per l’economia e l’impresa
Programma del corso e indicazioni operative
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno Accademico: 2017/2018 Docente: GIUSEPPE CREMONESI
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Sociologia delle organizzazioni
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
La Riforma: obiettivi e strumenti
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Corso di Laurea in Economia
Organizzazione Aziendale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LM Governo e direzione di impresa
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Organizzazione Aziendale
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Organizzazione Aziendale
Insegnamento delle lingue A.A
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura Corso di GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura marziaventura@unicz.it Presentazione del corso Obiettivi Articolazione percorso Materiale Didattico Gestione delle Risorse Umane

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Presentazione del Corso Il corso di Gestione delle Risorse Umane rappresenta uno degli insegnamenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi con cadenza settimanale nel secondo semestre dell’anno accademico 2016/2017. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di ca. 10 unità didattiche tenute dal docente secondo calendarizzazione specifica. Rappresenta un numero di crediti formativi pari a 6 e comprende complessivamente 45 ore di attività, divise tra lezioni d’aula, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo, seminari tematici. Gestione delle Risorse Umane 2016-2017

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Obiettivi Obiettivo del corso è lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi connessi allo sviluppo e gestione delle risorse umane nelle aziende, siano esse private e o pubbliche che no-profit; Saranno approfonditi i modelli e le principali tecniche operative relative ai nuovi paradigmi della direzione del personale come meccanismo capace di supportare e sostenere la ricerca della performance nelle organizzazioni orientate al successo; Nello sviluppo del percorso didattico si approfondiranno le differenti fasi del ciclo delle risorse umane; Ulteriore oggetto di studio, riguarderà le relazioni sindacali e l’evoluzione del ruolo delle direzioni del personale. Gestione delle Risorse Umane 2016-2017

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Programma dell’insegnamento La gestione delle persone quale vantaggio competitivo Relazione strategia – gestione risorse umane Politiche e pianificazione delle risorse umane L’acquisizione delle risorse umane Il sistema di valutazione del personale Posizione, prestazione, competenze La formazione Il sistema premiante Il Cambiamento nelle modalità di gestione delle risorse umane. Gestione delle Risorse Umane 2016-2017

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Metodologia didattica La metodologia didattica privilegerà l’interattività attraverso l’uso blended di lezioni frontali ed esercitazioni individuali e/o di gruppo, oltre studi di casi aziendali, finalizzati allo sviluppo di momenti di confronto rispetto le tematiche oggetto dell’insegnamento. Metodi di valutazione La valutazione dell’apprendimento si baserà su un esame finale, costituito da una prova scritta – con domande a scelta multipla ed aperte – seguita da una prova orale conclusiva. Gestione delle Risorse Umane 2016-2017

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE MATERIALE DIDATTICO TESTO CONSIGLIATO: Stefano Paneforte La gestione delle persone nelle organizzazioni CEDAM – 2° Edizione , 2015 Selezione di esercizi e Cases studies (per i corsisti) Gestione delle Risorse Umane 2016-2017

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Articolazione Percorso Seminari – Testimonianze – Visite Aziendali Contenuti Principali del Corso Esame Finale Esercitazioni di gruppo Gestione delle Risorse Umane 2016-2017

Gruppo Regionale Calabria Presidente Dott. Luigi Severini LE PARTNERSHIP All’interno del percorso didattico posto particolare occupa la partnership didattico-scientifica sviluppata con A.I.D.P. – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Gruppo Regionale Calabria – che consente ai partecipanti di fruire di: Testimonianze professionali Visite aziendali Opportunità di ricerca specifiche Opportunità di placement & scouting. Gruppo Regionale Calabria Presidente Dott. Luigi Severini Gestione delle Risorse Umane 2016-2017

dott.ssa Teresa Gentile Dott.ssa Marzia Ventura Gestione delle Risorse Umane marziaventura@unicz.it Collaborazioni alla ricerca e docenza della Cattedra: dott.ssa Teresa Gentile Gestione delle Risorse Umane 2016-2017