15. I democratici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione X. Le rivoluzioni sociali e politiche
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Soviet CONSIGLI RIVOLUZIONARI DI OPERAI E DI SOLDATI.
Col 1815 si apre una nuova stagione per la Storia!
I principi fondamentali
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
17. I nazionalisti.
Imperialismo e colonialismo
11. La rivoluzione politica
14. I liberali.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L'età dei Lumi e delle riforme
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
16. I socialisti.
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Introduzione Diritto Pubblico
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
Rivoluzionario e monarchico
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
12. I reazionari.
Le rivoluzioni politiche del Settecento
Lo Stato sociale.
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LO SCENARIO POLITICO: L’IMPOSSIBILE RESTAURAZIONE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia dall’unità alla guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Costituzione Italiana
Diritti e giustizia dall’Unità d’Italia alla Seconda guerra mondiale
Elementi costitutivi dello Stato di diritto
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Introduzione Diritto Pubblico
Le costituzioni liberali
EDUCARE ALLA LEGALITA' E CITTADINANZA I RAPPORTI POLITICI Artt
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Referendum istituzionale 1946 La scelta della “forma Repubblicana”
Repubblica e costituzione
Il Settecento in Europa
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

15. I democratici

I democratici Anche qui recupero storico: non prosecuzione naturale del liberalismo antitesi eversiva e rivoluzionaria di esso

I democratici Distinzione già nella Rivoluzione francese (girondini, giacobini) poi nell’Inghilterra della Restaurazione (manchesteriani, cartisti) poi in Francia e in Italia (repubblicani e radicali, moderati e democratici, Cavour e Mazzini)

I democratici La filosofia politica democratica Applicazione integrale e immediata dei principi contro il gradualismo liberale Primo valore non la libertà ma l’eguaglianza Sovranità popolare sovrano è il popolo, la massa, la totalità L’elettorato è un diritto, la cittadinanza appartiene a tutti Occorre correggere le ineguaglianze, assicurare mezzi e condizioni pratiche (sociali) per la libertà Mazzini e il movimento operaio Intervento dello Stato, accentramento, ruolo delle minoranze rivoluzionarie

I democratici La sociologia del movimento democratico Nuovi tipi sociali: non borghesia, proletariato, contadini i nuovi gruppi nati dallo sviluppo economico: le classi medie ferrovieri, impiegati, insegnanti, tipografi e giornalisti

I democratici Il modello politico democratico Quali richieste? Allargamento del suffragio universale, ma ancora non le donne: mancanza di indipendenza, ma soprattutto paura dell’influenza ecclesiastica USA: 1828 presidenza Jackson dalle grandi famiglie coloniali (Virginia, Massachusetts) all’Ovest e ai self-made men Andrew Jackson

I democratici Francia: 1848 Inghilterra: fallisce il cartismo ed evoluzione più lenta per via di riforme Reform Bill whig del 1832 Disraeli, 1867 Gladstone, 1884-1885 1918, maschi e femmine

I democratici Germania: 1870 Italia: Paesi Bassi: 1887 e 1896 unità fondata su di esso democrazia autoritaria: caso Napoleone III Italia: unità su base liberale e suffragio ristretto (in più altissima astensione) la sinistra allarga il suffragio (1881, 1912, 1919,1946) Paesi Bassi: 1887 e 1896 Belgio: 1883 Norvegia: 1905 Svezia: 1906 Austria (non Ungheria): 1906

I democratici Democratizzazione dei sistemi elettorali: Abolizione vincoli che limitano l’allargamento del suffragio: circoscrizioni elettorali (rotten borroughs) voto plurimo (Inghilterra, Belgio) sistema delle classi (Prussia) sistema delle curie (Austria) ecc. Segretezza del voto urna in Inghilterra nel 1872; busta e cabina in Francia nel 1914) Indennità parlamentale cartismo; Francia 1851; GB 1911 Inversione rapporti camere: Parliament Act, 1910-11

I democratici Allargamento dell’istruzione Istruzione primaria generalizzata, gratuita, obbligatoria, laica: Inghilterra (1870 e 1890) Coppino in Italia (1877) Jules Ferry in Francia (1878-1885) Belgio (1878) Abolizione legislazione restrittiva sulla stampa Equiparazione obblighi militari nazionalizzazione, promozione sociale, democratizzazione esercito vecchio sistema: solo una parte della classe leva di lunga durata (7 anni; Russia 15) estrazione a sorte e sostituti proposte democratiche nazione armata riduzione tempo ma richiamo intera classe abolizione dispense

I democratici Stessa sorte del liberalismo: Equiparazione obblighi finanziari Ultimo intervento cronologicamente (con lo sviluppo delle funzioni dello Stato): Inghilterra 1909 Lloyd George imposta sul patrimonio Stessa sorte del liberalismo: la corrente democratica viene rimproverata dal socialismo di mancanza di eguaglianza effettiva

Liberali e Democratici: un quadro riassuntivo Libertà Uguaglianza Società civile (potere negativo, arbitro) Stato (promotore e interventista) Scuola privata Scuola pubblica Tasse indirette e, semmai, sulla proprietà Tasse dirette e sul reddito (fino alla progressività) Coscrizione obbligatoria Esercito di volontari Repubblica Monarchia costituzionale

Liberali e Democratici: un quadro riassuntivo Suffragio universale (dovere) Voto limitato (diritto) Sovranità popolare Laicismo e anticlericalismo Sovranità nazionale Laicità: separazione tra Chiesa e Stato Favore verso i partiti (non paura dell’aspetto irrazionale della politica) Diffidenza verso i partiti (anti-demagogia) Chiunque può aprire un giornale Libertà di opinione, ma garanzie con deposito e cauzione Ceti medi urbani (impiegati, artigiani, primi operai) Borghesi (imprenditori, banchieri, professionisti) e aristocratici illuminati DEMOCRATICI