Seconda Parte: Elena Molinari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTCP Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale
Advertisements

Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
XII conferenza nazionale di statistica Esigenze informative per la programmazione e il monitoraggio delle politiche Andrea De Bonis.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
Il Piano Educativo Individualizzato
PERCORSO PARTECIPATIVO
Riunione Senato Accademico
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
Il riparto del fondo perequativo in Italia
LA SPERIMENTAZIONE A LIVELLO LOCALE
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Provincia di Mantova: Giorgio Redolfi - Elena Molinari
Direttiva Derivazioni
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
REGIONE ABRUZZO DIREZIONE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE Ing. Maria BASI
Proposta di schema fisico banca dati territoriale provinciale
I finanziamenti comunitari per il contrasto alla marginalità estrema
MINISTERO DELL’AMBIENTE
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
«norme per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio»
Le parole chiave della nuova legge
Efficacia ed attuazione della legge
La l.r. 28/2004 e il 2° bando Politiche dei tempi e degli orari Qualità della vita, vivibilità delle città, qualità e fruibilità del territorio Le politiche.
PGT PARTECIPATIVO Un Piano di Governo del Territorio a cinque stelle
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Il processo decisionale
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
Osservatorio Territoriale Sabrina IOMMI e Donatella MARINARI
«norme per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio»
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
La Condizione Limite per l’Emergenza
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Comitato di Sorveglianza
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Opportunità e sfide del Business dell’economia circolare
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Transcript della presentazione:

Seconda Parte: Elena Molinari Seminario sul Consumo di Suolo - MANTOVA 24/05/2017 IL RUOLO DEL PTCP NELLE POLITICHE DI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SUOLO Seconda Parte: Elena Molinari COSA DEVE FARE IL PTCP AI SENSI DELLA LR31/14 2. LE INDICAZIONI DEL PTR PER I PTCP 3. I COMPITI PER IL 2017 E IL 2018

1. COSA DEVE FARE IL PTCP AI SENSI DELLA LR 31/14 Art.15 comma 2 della LR 12/05 (modificata dalla LR 31/14): h) indica modalità per favorire il coordinamento tra le pianificazioni dei comuni, prevedendone anche forme compensative o finanziarie, eventualmente finalizzate all’incentivazione dell’associazionismo tra i comuni; h bis) recepisce, in dipendenza dell’ambito territoriale omogeneo in cui è stato disaggregato il territorio provinciale o della città metropolitana, i criteri, indirizzi e linee tecniche introdotti dal PTR per contenere il consumo di suolo; h ter) stabilisce modalità di stima degli obiettivi quantitativi di sviluppo complessivo, da assumersi in seno ai PGT, coerentemente coi criteri, indirizzi e linee tecniche introdotti dal PTR; h quater) indica i criteri di valutazione delle compatibilità dei PGT comunali, avuto riguardo al rispetto della soglia comunale di consumo di suolo nel rispetto dei contenuti del PTR.

2. LE INDICAZIONI DEL PTR PER I PTCP PTR: Criteri per l’attuazione della politica di riduzione del consumo di suolo «(le Province) adeguano i propri strumenti di pianificazione agli obiettivi del PTR, recepiscono, ed eventualmente ridefiniscono gli Ato […] e articolano la soglia provinciale per Ato, singolo Comune o insiemi di Comuni. In questa azione di governo del territorio, […] utilizzano gli strumenti predisposti dal PTR: le tavole specifiche […] criteri per l’attuazione del piano. Le tavole riportano gli obiettivi quantitativi di riduzione del consumo di suolo, l’individuazione degli Ato e la loro caratterizzazione, le analisi della struttura territoriale, ambientale e paesaggistica del territorio, la classificazione della qualità dei suoli. I criteri di attuazione del PTR riguardano il calcolo e le modalità di verifica della soglia di riduzione e i fabbisogni insediativi; gli elementi di qualità per orientare le scelte pianificatorie e le valutazioni di compatibilità provinciale […] definiscono obiettivi, strategie e politiche di rigenerazione territoriale dei PTCP»

Le tavole riportano gli obiettivi quantitativi di riduzione … 2. LE INDICAZIONI DEL PTR PER I PTCP Le tavole riportano gli obiettivi quantitativi di riduzione …

2. LE INDICAZIONI DEL PTR PER I PTCP I criteri per l’articolazione delle soglie di riduzione del consumo di suolo La soglia d’Ato e la contestuale declinazione alla scala comunale: tiene conto dei fabbisogni insediativi, dell’indice di urbanizzazione territoriale e delle potenzialità di rigenerazione; considera lo stato di fatto della pianificazione comunale in rapporto ai fabbisogni. La soglia di riduzione del consumo di suolo è più elevata nei Comuni dotati di PGT con forte eccedenza di previsioni o con previsioni ormai prevalentemente attuate, […]; prende atto delle differenti condizioni e del diverso ruolo svolto dai Comuni nel sistema territoriale, nonché dell’eventuale necessità di soddisfare quote di domanda su aree libere; si rapporta con le caratteristiche del sistema rurale e del sistema ambientale; I PTCP possono inoltre formulare ulteriori criteri che definiscano le specifiche modalità di riduzione del consumo di suolo.

errori interpretativi ? 3. I COMPITI PER IL 2017 Verifica dei dati regionali sulla superficie urbanizzata e urbanizzabile Sup. urbanizzabile Tot (dati PTR) riduzione minima 20% errori interpretativi ? riduzione rivista MANTOVA 1.977.740 mq 395.548 mq PL Olmolungo 1.470.509 mq 101.446 mq RODIGO 1.577.176 mq 315.435 mq Rocca Bertana 782.142 mq 159.006 mq

Verifica dell’adeguatezza della soglia provinciale proposta dal PTR 3. I COMPITI PER IL 2017 Verifica dell’adeguatezza della soglia provinciale proposta dal PTR Confronta i dati sull’urbanizzato e sulle previsioni dei PGT: attraverso il confronto tra i dati DUSAF 1999/2000 – 2015 è possibile rilevare quali Comuni hanno urbanizzato maggiormente; attraverso il confronto tra il mosaico dei PRGC del 2001 e i dati definitivi sulle previsioni dei PGT del 2016 è possibile verificare quali Comuni hanno «previsto» di più. Questi due elementi consentono una definizione più mirata delle soglie di riduzione comunali e di quella provinciale.

Verifica dell’adeguatezza della soglia provinciale proposta dal PTR 3. I COMPITI PER IL 2017 Verifica dell’adeguatezza della soglia provinciale proposta dal PTR La Provincia invia alla Regione: i dati corretti su urbanizzato e urbanizzabile in Provincia di Mantova; l’eventuale proposta di modifica degli ATO; l’eventuale proposta di modifica della soglia di riduzione provinciale; l’eventuale proposta di modifica dei criteri regionali

Adeguamento del PTCP alla LR 31/2014 3. I COMPITI PER IL 2018 Adeguamento del PTCP alla LR 31/2014 La soglia di riduzione provinciale viene recepita nel PTCP e declinata a livello di soglia comunale. Tra gli elaborati dell’adeguamento viene predisposta la Carta base del consumo di suolo a livello provinciale. Viene approvata la Variante di Adeguamento del PTCP alla LR 31/14

Carta base del consumo di suolo 3. I COMPITI PER IL 2018 Carta base del consumo di suolo Ai sensi dell’art.10 comma 1 lett. e bis della LR12/05, il Piano delle Regole del PGT: individua e quantifica, a mezzo di specifico elaborato denominato Carta del consumo di suolo, la superficie agricola, ivi compreso il grado di utilizzo agricolo dei suoli e le loro peculiarità pedologiche, naturalistiche e paesaggistiche, le aree dismesse, da bonificare, degradate, inutilizzate e sottoutilizzate, i lotti liberi, le superfici oggetto di recupero o di rigenerazione urbana; Ai sensi dei Criteri del PTR: oltre agli elementi richiesti espressamente dalla norma (…) devono essere altresì rappresentati: la superficie urbanizzata, la superficie urbanizzabile, la superficie libera non urbanizzabile e il suolo libero nel suo complesso, agricolo e non, esterno e interno al territorio urbanizzato.

Carta base del consumo di suolo 3. I COMPITI PER IL 2018 Carta base del consumo di suolo Alcuni dei dati richiesti dai Criteri del PTR (la superficie urbanizzata, la superficie urbanizzabile, la superficie libera non urbanizzabile e il suolo libero nel suo complesso, agricolo e non, esterno e interno al territorio urbanizzato), sono già stati utilizzati dalla Regione per costruire il PTR e possono essere verificati e dettagliati dalla Provincia così da fornire ai Comuni una Carta Base del consumo di suolo già pronta. Da recepire nei propri PGT o da aggiornare, se necessario.

Grazie per l’attenzione Seminario sul Consumo di Suolo - MANTOVA 24/05/2017 IL RUOLO DEL PTCP NELLE POLITICHE DI RIDUZIONE DEL CONSUMO DI SUOLO Grazie per l’attenzione