Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Basi di dati: il modello relazionale
Advertisements

Semantica delle Informazioni
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) Modello Relazionale Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone - Basi.
Modello Relazionale Proposto agli inizi degli anni ‘70 da Codd
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI.
Il modello logico Il modello logico.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Misure dei valori centrali
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
A. A – 2008 Basi di dati 1 Corso Prof
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Funzioni di due variabili
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Il modello relazionale
FAQ.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
L'Insieme.
Progettazione concettuale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Sistemi informativi statistici
LA RETTA.
OGGETTO E TIPO DI OGGETTO
Modello Relazionale Proposto agli inizi degli anni ‘70 da Codd
ER Primo esonero Basi DATI 2015
Il modello relazionale
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Transcript della presentazione:

Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C. Batini 3.1. Il modello relazionale Introduzione

I modelli logici dei dati Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Cosa e’ un modello logico E’ un insieme di strutture di rappresentazione utilizzabili per descrivere un insieme di dati, o schema logico, che, a sua volta, descrive una realta’ di interesse Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Processo di rappresentazione Strutture di Rappresentazione Rappresentazione nel modello Schema Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Processo di rappresentazione nel modello ER Entita’ + Relationship + Generalizzazione Descrizione (o modellazione) nel modello ER Gara Auto corre Sigla Marca Pilota Numero Sede Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Processo di rappresentazione nel modello relazionale Descrizione (o modellazione) nel modello logico Relazione Gara (Numero, Sede, SiglaAutomobile, Marca, Guidatore) Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Introduzione al modello relazionale Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Perche’ le relazioni? Il mondo e’ la totalita’ dei fatti, non delle cose (L. Wittgenstein) Cose Mario 35 anni Fatti Mario ha 35 anni Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Relazione: tre accezioni 1. Relationship, che rappresenta una classe di fatti, nel modello Entity-Relationship 2. Relazione matematica: come nella teoria degli insiemi 3. Relazione secondo il modello relazionale dei dati Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill 2. Relazione matematica Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Relazione matematica D1, …, Dn (n insiemi anche non distinti, detti anche domini) prodotto cartesiano D1×…×Dn: l’insieme di tutte le n-uple (d1, …, dn) tali che d1D1, …, dn  Dn relazione matematica su D1, …, Dn: un sottoinsieme di D1×…×Dn. D1, …, Dn sono i domini della relazione Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Relazione matematica, esempio D1={a,b} D2={x,y,z} prodotto cartesiano D1 × D2 a b x y z una relazione r  D1 × D2 a b x z y Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Domanda 3.1.1 Quante coppie contiene il prodotto cartesiano dei due domini Semi = {Cuori, Fanti, Picche, Fiori} Carte = {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,Jack,Donna,Re} ? Risposta 4 * 13 = 52 Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Domanda 3.1.2 Considera i due domini formati rispettivamente dai mesi dell’anno e dall’insieme dei numeri [1, ….,31]. 1. Ha qualche significato particolare il prodotto cartesiano dei due domini? Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Risposta No, il prodotto cartesiano non ha in genere significati specifici, essendo l’insieme di tutte le coppie ordinate. Nel caso specifico, non sarebbe l’insieme dei giorni dell’anno, perche’ alcuni giorni (es. [Febbraio, 31] non sarebbero significativi. In alcuni casi il prodotto cartesiano ha un significato, come nell’esempio delle carte; infatti, in un mazzo di carte esistono tutte le possibili coppie [Carta, Seme]. Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Domanda 3.1.3 Considera i due domini formati rispettivamente dai mesi dell’anno e dall’insieme dei numeri [1, ….,31]. 2. Che significato ha la relazione [Gennaio,31; Febbraio, 28; Marzo,31, ……, Novembre,30; Dicembre,31]? Risposta La relazione riporta per ogni mese dell’anno il numero di giorni del mese, in un anno non bisestile. Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Relazione matematica, proprietà una relazione matematica è un insieme di n-uple al loro interno ordinate: (d1, …, dn) tali che d1D1, …, dn  Dn una relazione è un insieme; quindi: non c'è ordinamento fra le diverse n-uple; le n-uple sono distinte (non ce ne possono essere due uguali) ciascuna n-upla è al suo interno ordinata: l’ i-esimo valore proviene dall’ i-esimo dominio Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Relazione matematica, esempio Partite  string × string × integer × integer 3 2 1 Juve Lazio Roma Milan Ciascuno dei due domini String Integer ha due ruoli diversi, distinguibili attraverso la posizione: La struttura è posizionale Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Domanda 3.1.4 Che informazione porta la relazione matematica? Prova a descriverla in italiano 3 2 1 Juve Lazio Roma Milan Risposta Parla di quattro partite, nella prima delle quali la Juve ha giocato in casa con la Lazio e ha vinto 3 a 1, nella seconda delle quali ecc. ecc. Noi riusciamo a distinguere tra squadre in casa e fuori casa dalla posizione nella n-pla. Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill

Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill Concetti introdotti Modello logico dei dati Struttura di rappresentazione Schema logico Relazione matematica Relationship (nel modello Entita’ Relazione) Relazione nel modello relazionale Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill