I commenti Tutti i linguaggi di programmazione e di markup prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice I commenti non sono interpretati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio HTML.
Advertisements

1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
HTML HyperText Markup Language
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Progettazione multimediale
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Table View. Problemi ricorrenti Una situazione ricorrente è quella in cui il controller potrebbe avere un’altezza superiore a quella dello schermo. In.
CSS ( Cascading Style Sheets) Fogli di Stile Linguaggi di formattazione stilistica e strutturale di un documento HTML o di una serie di documenti in cascata.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
I siti Web Marvin Barletta.
Linguaggi di markup: CSS
“Vivere insieme” – Lezione4
Html =HyperText Markup Language
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Hyper Text Markup Language
Inserisci il titolo qui.
Layout titolo Sottotitolo.
Linguaggi di markup: CSS
HyperText Markup Language
La prima pagina web Intestazione Corpo.
Progetto web e multimedia
I tag essenziali.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
A cura di Ivano Stranieri
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Creazione di pagine per Internet
Le differenze tra la carta e il digitale
Introduzione a PowerPoint
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Marco Panella Pubblicare in rete Marco Panella
Titolo della presentazione
PRESENTAZIONE ECDL La prima diapositiva deve avere un layout titolo
Seminari AiCARR in MCE CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NON SOLO MISURA, MA ANCHE EFFICIENZA Fiera Milano Rho, 15 marzo 2018.
Scarica e poi apri «pittori»
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagine
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Come creare una presentazione
Excel 3 - le funzioni.
Gli archivi e le basi di dati
Layout titolo con immagini
Titolo della presentazione Arial 65 grassetto
Titolo della presentazione Arial 65 grassetto
Layout titolo Sottotitolo.
Sottotitolo Layout titolo.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagini
Layout diapositiva titolo
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagine
I siti web: statici e dinamici
Layout diapositiva titolo
Titolo della presentazione
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Transcript della presentazione:

I commenti Tutti i linguaggi di programmazione e di markup prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice I commenti non sono interpretati dai browser o da altri agenti utente o dagli interpreti dei linguaggi, quindi non sono visualizzabili se non guardando direttamente il codice Usare i commenti non è solo utile ma è doveroso I commenti in HTML sono marcati da <!-- commento -->

HTML: tag di struttura I tag di struttura servono a descrivere come il documento è organizzato dal punto di vista gerarchico Sono tutti tag di tipo blocco Titoli h1, h2, h3 = heading p = paragraph ul, ol, dd = liste div = divisori (nessuna formattazione)

HTML: tag di presentazione Servono a definire come il testo o parti di esso devono essere visualizzati in termini di formattazione (grassetti, corsivo ecc.) Tipografici b = bold, grassetto i = italic, corsivo u = underline, sottolineato Espressivi strong = bold, grassetto em = emphasis, enfasi, corsivo

Le tabelle Servono solo per contenuto tabellare Spesso abusate per il layout tr : riga, table row th: intestazione, table header td: cella, table data caption: titolo tfoot: piè di pagina, table footer

HTML: i collegamenti I collegamenti sono il primo e più semplice livello interattivo dell'ipertesto Permettono di passare con un clic a diverse parti dello stesso documento oppure a documenti diversi sullo stesso server o su server diversi a = anchor Riferimenti relativi e assoluti URL

HTML: il tag a

HTML: le immagini Le immagini si inseriscono con il tag img Possono risiedere sullo stesso server oppure su sever diversi I formati più utilizzati sono JPEG, GIF e PNG La scelta del formato dipende da molti fattori: dimensioni dell'immagine (compressione e ”peso”) trasparenza qualità

I formati per le immagini PNG (pron. ping) compressione senza perdita di qualità ”peso” superiore a JPEG trasparenza parziale e completa adatte a tutto GIF (pron. ghif) molto usate compressione elevata con elevata perdita di qualità palette di colori indicizzata peso molto ridotto trasparenza solo completa

I formati per le immagini JPEG o JPG (pron. giaipeg) compressione elevata con perdita di qualità palette di colori completa adatta per le immagini con sfumature o con molti colori (fotografie) nessuna trasparenza è il formato più usato ATTENZIONE ALLE DIMENSIONI !!

Programmi per modifica immagini The Gimp (http://www.gimp.org/) Inkscape (disegno vettoriale loghi ecc. http://www.inkscape.org/)