Scattering multiplo Una particella carica che attraversa un mezzo è deflessa attraverso tanti piccoli processi di scattering. Il maggiore contributo a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI ATOMICI secondo Joseph John Thomson Ernest Rutherford Niels Bohr Arnold Sommerfeld Luis De Broglie Werner Heisemberg Ervin Schrdinger.
Advertisements

Sezione d’urto (t. ondulatoria)
Particelle cariche Perdita energia Deflessione Fenomeni principali:
Lezione 5… Interazione delle particelle con la materia
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Interazioni con la Materia
Interazioni con la materia
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
Lezione 7 Effetto Compton.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
Esperimento di diffusione dei raggi x
Proprietà macromolecolari Il calcolo delle proprietà macromolecolari implica l’utilizzo della statistica della catena polimerica in termini di distanze.
 - RAY EMITTER FROM SELF-INJECTED (STAGED) THOMSON SCATTERING  - RESIST La diffusione Thomson di un fascio laser da un pacchetto di elettroni relativistici.
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro e l’intervallo di frequenze.
Deposizione di energia in scintillatore plastico da parte di particelle cariche ionizzanti Andrea Celentano A.A Relatore: dott. Marco Ripani,
Si ricavano informazioni dallo studio delle proprietà magnetiche dei nuclei.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Modello di Rutherford (1911 – 1913) Attraverso l’analisi dei risultati sulla diffusione delle particelle  da parte di lamine sottili, Rutherford mostrò.
Effetto scuola o Valore aggiunto
Distribuzioni limite La distribuzione normale
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
L’equivalenza tra massa ed energia
Alternanza scuola-lavoro 2017 infn
02 – La radiazione elettromagnetica
Le conseguenze di questa polarizzazione sono: (1) parte dell’energia della radiazione può venire assorbita (2) le onde luminose nel passare attraverso.
L’energia solare.
Sciami elettromagnetici
Esperimento Curve di Landau
Fibre Ottiche Classe V Tele a. s
L’ipotesi di de Broglie e il dualismo onda-particella
4 CAPITOLO La struttura atomica Indice 1 La carica elettrica
Gli elettroni nell’atomo
Interazione dei gamma I fotoni, a differenza delle particelle cariche, interagiscono con la materia attraverso dei processi «catastrofici», nei quali perdono.
Proprietà macromolecolari
COME E’ FATTA LA MATERIA?
Il principio di indeterminazione
Physics MasterClasses 2016
Lezioni di fisica e laboratorio
Masterclass 2014 – Prima Parte
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
05/12/2018.
Masterclass 2014 – Prima Parte
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
Modelli stellari omologhi
Centro di Massa centro di massa di un corpo (o sistema di corpi):
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Gli elettroni nell’atomo
Copertina 1.
La struttura dell’atomo
La struttura dell’atomo
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
Diffrazione.
Tecniche di purificazione
ANALISI SPETTROSCOPICA
Teoria delle pertubazioni
Teorema del Viriale e stato fisico del gas stellare
Misura della vita media del leptone µ 2/19/2019 What is the matter?
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
FISICA DELLA RADIAZIONE COSMICA
COME E’ FATTA LA MATERIA?
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
La struttura dell’atomo
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
La struttura dell'atomo
scattering di particelle su un centro diffusore
Definizioni Moti armonici Propagazione delle onde
La struttura dell’atomo
Corso di programmazione, Simulazione, ROOT, code, ecc. ecc.
Transcript della presentazione:

Scattering multiplo Una particella carica che attraversa un mezzo è deflessa attraverso tanti piccoli processi di scattering. Il maggiore contributo a questa deflessione è dato dai processi Coulombiani (in misura minore anche dalla interazione nucleare) Single scattering (Rutherford) Plural scattering (teoria molto complicata) Multiple scattering (Moliere) L’effetto dello scattering multiplo può essere valutato dalla deviazione complessiva rispetto alla traiettoria originaria.

Scattering multiplo Il contributo Coulombiano allo scattering multiplo è ben descritto dalla teoria di Moliere. La distribuzione dell’angolo di scattering è una Gaussiana per piccoli angoli, mentre a grandi angoli ha una coda con valori al di sopra della funzione Gaussiana. La deflessione può essere valutata nello spazio (angolo relativo tra direzione di moto originaria e direzione dopo aver attraversato un dato spessore) oppure nel piano (proiezione su un piano). La deviazione media nel piano è 0. Le deviazioni quadratiche medie di queste quantità sono legate da:

Scattering multiplo Da cosa dipende l’ammontare di questo scattering multiplo? - Dal tipo di particella carica incidente - Dalla sua energia/impulso - Dalle proprietà del materiale Assumendo una distribuzione Gaussiana per l’angolo di scattering nel piano, la sua larghezza è data da: p = impulso particella z = numero atomico particella x = spessore materiale X0 = lunghezza di radiazione del materiale

Scattering multiplo Lunghezza di radiazione X0 Parametro caratteristico di un materiale, legato alla interazione degli elettroni o dei fotoni di alta energia, ma utilizzato in diversi contesti: Definibile come: - Distanza media entro cui un elettrone di alta energia riduce la sua energia ad 1/e del valore iniziale mediante processi di emissione di radiazione - 7/9 del libero cammino medio per produzione di coppie da parte di un fotone di alta energia In altri termini, X0 è una lunghezza caratteristica che descrive lo sviluppo dei processi elettromagnetici in un materiale.

Scattering multiplo Valutabile a partire dalle caratteristiche del materiale (Z, A,…) con formule semiempiriche: Valori tipici per alcuni materiali:

Scattering multiplo Dato il valore di θ0 la distribuzione dell’angolo di scattering è data da: Nello spazio Nel piano

Scattering multiplo Alcune conseguenze dello scattering multiplo La traiettoria di una particella carica viene leggermente modificata, per cui la direzione che eventualmente misuriamo mediante un rivelatore non è quella originaria Esempi: a) rivelatori di tracciamento in esperimenti a LHC b) ricostruzione direzione dei muoni cosmici ……. L’effetto dello scattering multiplo è più importante per particelle di basso impulso L’effetto dello scattering multiplo è più importante per materiali ad alto Z Talvolta lo scattering multiplo è utile per valutare le caratteristiche del materiale attraversato (tomografia muonica)