Le chiese di San Francesco ad Assisi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
San Francesco d’Assisi
Advertisements

I Francescani Lordine monastico. La regola Osservate il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
La culla dell’Ordine.
8.00.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
IL PERDONO D'ASSISI ISTITUZIONE DELLA CHIESA DI PORZIUNCOLA COME SI OTTIENE L’INDULGENZA IN QUALI GIORNI SI PUÒ OTTENERE IL PERDONO D’ASSISI COS’È L’INDULGENZA.
Assisi: la Basilica di San Francesco
Il sostentamento del clero in Italia
21 G M G 2013.
CHIESA DI S. MARIA NOVELLA – FIRENZE : SCHEMA DI PIANTA 1246 Frà Sisto e Frà Ristoro Ordine Domenicano.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
10 dicembre dicembre ^ di fondazione.
La maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli ha all'interno la piccola cappella della Porziuncola, dove Francesco, è confermato nella sua vocazione,
La Porziuncola, una porta sempre aperta
Santuario Santa Maria dei Miracoli
ALLE ORIGINI DELLA CHIESA
11.00.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Nostra Signora di Fatima
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
9.00.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
8.00.
ASSISI NEL MEDIOEVO.
L RAVENNA Basilica di San Vitale.
DUOMO di PARMA.
La Porziuncola, una porta sempre aperta
San Francesco d’Assisi
R A G U S A DUBROVNIK C:\Users\Lucia\Desktop\croatia_lc.gif.
Basilica di Santa Maria Maggiore
Santuario Santa Maria dei Miracoli
Clik manuale Per gustarsi immagine per immagine..
L'altro Francesco La versione di Chiara
I luoghi della speranza
Gaeta Santuario della SS. Trinità (detto anche "Santuario della Montagna Spaccata") Fu edificato nell'XI secolo, sorge su una fenditura nella roccia che.
basIlica pontificia dI san miCHelE
ARTE GOTICA.
IL PELLEGRINAGGIO.
San Francesco di Assisi
San Francesco d'Assisi Assisi 1181/
Canto a Maria, popolare tedesca
DUOMO di MILANO.
Il sostentamento del clero in Italia
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
10 San Gregorio Nazianzeno.
BASILICA DI SANTA MARIA
Basilica di San Marco. La costruzione: -La prima Chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio, fu costruita accanto al Palazzo Ducale.
di Santa Maria delle Grazie
Bernini e borromini.
Alcuni luoghi dello spirito nelle Marche
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
San Francesco d’Assisi
JACOPONE DA TODI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Il giro delle 7 chiese ROMA.
ASSISI.
…La mirabile donna, Chiara di nome e chiara di fatto, nacque nella città di Assisi, da stirpe assai nobile: fu prima concittadina del beato Francesco in.
Sub tuum praesídium .
FONDATORE DELL'ORDINE DEI MINIMI
LA NASCITA DEL MONACHESIMO
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Alessia Lo Presti Alessia Stringardi Anna Melillo
L RAVENNA Basilica di San Vitale.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
I luoghi della speranza
per la Revisione delle Costituzioni
Pipino, Zaccaria e Carlo
Transcript della presentazione:

Le chiese di San Francesco ad Assisi

La Basilica di San Francesco La Basilica di San Francesco è il luogo dove, dal 1230, si conservano e custodiscono le spoglie mortali del Santo serafico. Voluta da Papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell'Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati. Nella complessa storia che ha segnato l'evoluzione dell'Ordine, la basilica (e l'annesso Convento) è stata sempre custodita dai "frati della comunità", il gruppo che ha in seguito costituito l'Ordine dei Frati Minori Conventuali. Nel 1754 Benedetto XIV l’ha elevata alla dignità di Basilica Patriarcale (oggi "Papale") e Cappella Papale. Nell'anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, la basilica è stata inserita nella Lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Santa Maria degli Angeli Per volere di Papa San Pio V (1566-1572), al fine di custodire le cappelle della Porziuncola, del Transito e del Roseto e altri luoghi resi sacri dalla memoria di San Francesco, e accogliere i tanti pellegrini che da ogni luogo si recano a visitarli, tra il 1569 e il 1679 viene edificata la grande Basilica di Santa Maria degli Angeli. Il progetto originario di Galeazzo Alessi (1512- 1572) è caratterizzato da una rigorosa semplicità strutturale, conforme all'ideale francescano di povertà. I forti eventi tellurici che hanno scosso l'Umbria nel 1832 hanno provocato danni gravissimi alla Basilica. Al termine di un lungo e complesso restauro, essa viene riaperta al culto l'8 settembre del 1840. La facciata viene rielaborata radicalmente su un progetto di Cesare Bazzani, con l'intento di conferirle una monumentalità degna dell'importanza del Santuario. Questa è inaugurata l'8 giugno 1930 e alla sua sommità viene collocata un'imponente statua della Vergine in bronzo dorato.

La Porziuncola La cappella, originariamente di proprietà dei Monaci Benedettini, è situata in una zona denominata "Portiuncula" che letteralmente indica la piccola porzione di terreno su cui sorgeva. La chiesetta, situata nella piana assisana e rimasta per lungo tempo in stato di abbandono, viene restaurata da San Francesco. Egli qui comprende chiaramente la sua vocazione e qui fonda l'Ordine dei Frati Minori nel 1209, affidandolo alla protezione della Vergine Madre di Cristo, cui la chiesina è dedicata. Dai Benedettini, Francesco, ottenne in dono il luogo e la cappella per farne il centro della sua nuova Istituzione. Il 28 marzo 1211, Chiara di Favarone di Offreduccio vi riceve dal Santo l'abito religioso, dando inizio all'Ordine delle Povere Dame (Clarisse). Nel 1216, in una visione, Francesco ottiene da Gesù stesso l'Indulgenza conosciuta come "Indulgenza della Porziuncola" o "Perdono di Assisi", approvata da Papa Onorio III. Alla Porziuncola, che è stato ed è il centro del francescanesimo, il Poverello raduna ogni anno i suoi frati nei Capitoli (adunanze generali), per discutere la Regola, per ritrovare di nuovo il fervore e ripartire per annunciare il Vangelo nel mondo intero.

San Damiano La chiesa di San Damiano e l’annesso convento francescano, sorgono fuori l’abitato di Assisi, in direzione sud. La facciata della chiesa è inglobata all’interno di una più grande, a capanna, che comprende anche gli ambienti ad essa adiacenti. L’ingresso è preceduto da un basso portico con tre arcate a tutto sesto sorrette da pilastri in mattoni; sopra l’arco centrale vi è un rosone centrale.