Metodi Indiretti per la rilevazione di DM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Advertisements

L’Universo oscuro intorno a noi
Lantimateria A cura di Alessandro Falcioni Stefano Olivieri Matteo Borro Luca Saccheri.
La materia oscura In cosmologia il termine materia oscura indica quella componente di materia che dovrebbe essere presente in quanto manifesta i suoi.
Fisica delle Particelle Elementari
1 Astroparticle Physics in Space Claudia Cecchi Dipartimento di Fisica e Sezione INFN, Perugia Workshop Nazionale La Scienza e la Tecnologia sulla Stazione.
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
Davide Vitè - Universita' di Ginevra Torino, AMS alla ricerca dellantimateria n Il passato:AMS-01 missione STS-91, giugno giorni sul.
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
An anomalous positron abundance in cosmic rays with energies 1.5–100 GeV PAMELA First Result from the Alpha Magnetic Spectrometer on the International.
Storia e Gloria dell’Antimateria
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
Esperimenti moderni sulla fisica quantistica.
- INFN & Universita' di Padova 1 Materia Oscura (Dark Matter)
Alla ricerca della materia oscura Luca Biasotto, Anna Peruso Tutor: Giuseppe Ruoso, Sebastiano Gallo.
“Un esperienza di ricerca in attuazione della misura D4 del POR Abruzzo 2000/2006” Alberto Di Cienzo LNGS 2 Febbraio 2008.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
13/11/
La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.
Sergio Frasca Fisica Applicata – 7
Il campo magnetico del nostro pianeta
Uno sguardo all’Universo
CORSIKA COsmic Ray SImulation for KAscade:
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
Il Neutrino e i suoi misteri
Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 18/2/2010
un singolare modo di studiare l’Universo
La Madre di tutti gli Enigmi
L’equivalenza tra massa ed energia
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
02 – La radiazione elettromagnetica
Analisi del decadimento di Z’ in ttbar tramite la somma dei quadri-impulso dei jets in una collisione pp a 8TeV.
Esperimento CMS.
I FRUTTI DELL’ENERGIA.
Lino Miramonti UNIMI e INFN Milano Milano - Luglio 2015 Luglio 2015
Riconoscimento di Eventi 2° parte Andrea Bocci, CERN/CMG
Vediamo quale livello di energia riesci a raggiungere!
La Materia Oscura: dal CERN al Cosmo Marco G. Giammarchi
I CORPI CELESTI.
Lo caricherai?.
LA RIVELAZIONE DIRETTA DELLA MATERIA OSCURA
Physics MasterClasses 2016
Masterclass 2014 – Prima Parte
Il rivelatore IFR istallato sull’esperimento BaBar
Dai sotterranei del CERN
La teoria della relatività
Aspetti Scientifici dell’Osservatorio Pierre Auger
FISICA DELLA RADIAZIONE COSMICA
La Materia Oscura: dal CERN al Cosmo Marco G. Giammarchi
Raggi cosmici e matriuske
Masterclass 2014 – Prima Parte
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600
ATLAS LHC (Large Hadron Collider)
La struttura dell’atomo
La formazione stellare
I primi tre minuti dell’universo
Osservatorio di Brera Milano
Antonietti EEE Beretta
Misura della vita media del leptone µ 2/19/2019 What is the matter?
Ricerca di oscillazioni di neutrino
FISICA DELLA RADIAZIONE COSMICA
I RAGGI COSMICI OGGI: Cosa rimane da scoprire?
RELAZIONE FINALE PROGETTO 4C
Cosmo e Antimateria 1. Costituenti della materia
Ricerca di oscillazioni di neutrino
L 3 LEP (Large Electron Positron collider)
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
scattering di particelle su un centro diffusore
La struttura dell’atomo
Transcript della presentazione:

Metodi Indiretti per la rilevazione di DM DARK MATTER Metodi Indiretti per la rilevazione di DM GRUPPO 4 Angela Antonucci, Lucia E. Battistella, Laura Cettolo, Irene Foresti, Maria Pisaroni, Enrica Plano, Alessandro Vlora ,

Il metodo dell'insegnante COSA SAPPIAMO COSA VEDREMO Metodo indiretto di rivelazione Esperimenti nello spazio I raggi cosmici L’antimateria e il fenomeno dell’annichilazione Modello Standard Spettrometria

Il metodo del ricercatore

Il metodo del ricercatore

Rivelazione indiretta della materia oscura La materia oscura può essere rivelata anche indirettamente. Due particelle che interagiscono debolmente (Wimp: Weakly Interacting Massive Particle) nella galassia, possono infatti annichilarsi producendo due particelle del Modello Standard

Quali particelle cerchiamo? Tra tutti i prodotti dei possibili decadimenti si cercano alcune particelle in particolare Raggi gamma (fotoni ad alta energia) Positroni e antiprotoni (rimangono stabili, cioè non decadono ulteriormente)

Perchè nello spazio? Gli esperimenti vengono condotti nello spazio per evitare le interazioni con l’atmosfera. Infatti i raggi cosmici attraversando l’atmosfera interagiscono con essa producendo sciami di particelle simili a quelle cercate.

Queste particelle provenienti dallo spazio vengono rivelate mediante strumenti posti a bordo di satelliti.

Il metodo di indagine Ma c’è un problema! Queste particelle sono prodotte anche dall’interazione dei raggi cosmici con il materiale interstellare. Come distinguere le particelle prodotte dalla DM da quelle prodotte da materia ordinaria? Cerchiamo particelle rare, quindi ANTIMATERIA (positroni e antiprotoni) Stabiliamo quante particelle ci aspettiamo di trovare provenienti da materia ordinaria in base alle previsioni dell’astrofisica FONDO Ricerchiamo un’ ANOMALIA delle misure rispetto ai dati previsti

La missione spaziale PAMELA Payload for Antimatter Matter Exploration and Light Nuclei Astrophysics Il modulo di ricerca PAMELA, in orbita dal giugno del 2006 E’ frutto di una collaborazione tra l'I.N.F.N. e l'Agenzia Spaziale Russa e istituti di ricerca russi, con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Italiana. A bordo sono installati dei rivelatori di particelle. Orbita attorno alla Terra, a un'altezza tra 350 e 600 chilometri. Studia i raggi cosmici e la loro componente di antimateria.

La missione spaziale PAMELA Payload for Antimatter Matter Exploration and Light Nuclei Astrophysics Il modulo di ricerca PAMELA, in orbita dal giugno del 2006 E’ frutto di una collaborazione tra l'I.N.F.N. e l'Agenzia Spaziale Russa e istituti di ricerca russi, con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Italiana. A bordo sono installati dei rivelatori di particelle. Orbita attorno alla Terra, a un'altezza tra 350 e 600 chilometri. Studia i raggi cosmici e la loro componente di antimateria.

Risultati Trova un eccesso di positroni che potrebbe provenire da Materia Oscura annichilata. CRITICHE È possibile anche la provenienza da pulsar. E’ in disaccordo con la teoria che prevede che un eccesso di positroni è accompagnato da un eccesso di antiprotoni che Pamela non vede.

La missione spaziale FERMI Gamma - Ray Space Telescope -2008 Misura con più precisione l’eccesso di positroni rispetto a quanto visto da Pamela. Vede un eccesso di raggi gamma (2014) proveniente dal centro della Via Lattea.

Sono un segnale di materia oscura? Le critiche... Se questo segnale arrivasse dalla materia oscura, secondo i calcoli teorici, le WIMP dovrebbero avere una massa circa 30 volte quella di un protone (30-35 GeV) e quindi gli esperimenti di misura diretta avrebbero già dovuto trovarle. Potrebbe esistere un quinto tipo di interazione, non conosciuta? Provengono da una pulsar che fa una rotazione ogni 0,001 s …. ma le pulsar note non producono raggi gamma a queste energie. Esiste quindi una nuova classe di pulsar?

Come trovare altre prove a favore? ...Idee Se lo stesso segnale arrivasse anche dalle galassie nane (intorno alla Via Lattea) che presentano molta materia oscura, sarebbe una prova a favore dell’ipotesi che il picco di raggi gamma osservato sia originato dalla materia oscura. Problema: sono galassie difficili da studiare perché emettono poca luce Finora non si è visto nulla

La missione spaziale AMS-02 Alpha Magnetic Spectrometer Posizionata su International Space Station, AMS (Alpha Magnetic spectrometer). è un rivelatore di raggi cosmici. l 'apparato è, tra l'altro, costituito da: rivelatori a silicio per il tracciamento di particelle un magnete capace di deflettere le particelle entranti in direzioni opposte a seconda del segno della loro carica.

La missione spaziale AMS-02 Alpha Magnetic Spectrometer Principali ricerche di AMS-02 : Antimateria. Studi di precisione dei Raggi Cosmici. Materia Oscura; Raggi γ.

AMS-02 : dati sperimentali Alpha Magnetic Spectrometer Linea continua: dati sperimentali Linea tratteggiata: dati teorici Rigidità= momento/carica

GRAZIE PER L’ATTENZIONE :-) … e arrivederci al terzo livello!

LINK Generale: http://www.asimmetrie.it/images/stories/archivio-numeri-passati-pdf/asimmetrie-4-HR.pdf https://indico.cern.ch/event/507258/contributions/2237959/attachments/1331421/2001902/MarcoCirelli_italian_teachers_lecture_2016.1.pdf Raggi cosmici: http://www.extremetech.com/extreme/207353-cosmic-ray-induced-radiation-powered-life-in-subsurface-pockets-of-the-universe Dark Matter: https://home.cern/about/physics/dark-matter http://www.lescienze.it/news/2015/04/16/news/ams_indizi_materia_oscura_antiprotoni-2568094/ http://www.inaf.it/it/campi-di-attivita/astrofisica-relativistica-e-particellare/origine-dei-raggi-cosmici-e-materia-oscura http://www.lescienze.it/news/2014/04/17/news/materia_oscura_annichilazione_centro_via_lattea-2104855/ Le stazioni spaziali: Pamela: http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index.php?option=com_content&view=article&id=942%3Aesperimento-pamela&Itemid=395 http://www.media.inaf.it/2011/11/29/qualcosa-non-torna/http://pamela.roma2.infn.it/index.php http://journals.aps.org/prl/abstract/10.1103/PhysRevLett.116.241105

Pamela: http://pamela.roma2.infn.it/index.php Fermi: http://fermi.gsfc.nasa.gov/ AMS: http://home.cern/about/experiments/ams http://www.ams02.org/ https://indico.cern.ch/event/405876/sessions/162886/attachments/1167833/1684388/SoniaNatale_TeachersPres__IT_9ott2015.pdf Onde gravitazionali e materia oscura: http://www.repubblica.it/scienze/2016/06/28/news/materia_oscura_onde_gravitazionali-143014533/ Varie: https://www.theguardian.com/science/punctuated-equilibrium/2011/may/03/1 Video: https://www.youtube.com/watch?v=GOJsccquXNQ&feature=player_embedded https://www.youtube.com/watch?v=pZGbopE-X2k&feature=player_embedded