Puoi predicare meglio con la tua vita L'esempio vale più di tanti discorsi Puoi predicare meglio con la tua vita che con la tua bocca.
Noi siamo le Bibbie che il mondo legge; gli ideali di cui il mondo ha bisogno; le prediche che il mondo ascolta.
San Francesco d'Assisi un giorno disse ad alcuni dei suoi seguaci: "Andiamo in quel villaggio laggiù a predicare“. Un vero cristiano è una predica vivente, che apra la bocca o meno.
Sulla via, incontrarono un povero viandante che era molto angustiato. Francesco con calma lo ascoltò mentre raccontava le sue vicissitudini.
Quando arrivarono al villaggio, Francesco parlò con i negozianti, passò del tempo con i contadini al mercato della frutta e della verdura, e giocò con i bambini per le strade. Sulla via del ritorno incontrarono un contadino che trasportava del fieno, e Francesco scambiò qualche parola anche con lui.
"Ma se abbiamo predicato continuamente!" Così la mattina se n’era andata e il gruppetto tornò al monastero da dove erano partiti all’alba. Uno dei seguaci, profondamente deluso, disse a Francesco: “Fratello Francesco, hai detto che avresti predicato. Invece la mattina è passata e niente predica”. E il Santo replicò: "Ma se abbiamo predicato continuamente!"
La gentilezza ha convertito più peccatori dello zelo, dell'eloquenza o della cultura.