La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
String c++.
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
Università di camerino
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Process synchronization
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Java base III: Array e Stringhe
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Funzioni per il trattamento delle stringhe
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 7 – Array.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Stringhe in Java. Definire una stringa. Definire una stringa in Java Il modo più semplice e diretto per creare un oggetto di tipo String è assegnare alla.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Approfondimenti di C, Stringhe e file 13 Stringhe.
Un semplice programma C /* Programma che stampa un saluto */ #include main() { printf(“Hello World!\n”); }
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Process synchronization
Process synchronization
Ereditarietà Uno dei principi della programmazione orientata agli oggetti (OOP) è il riuso Le classi dovrebbero essere progettate come componenti riutilizzabili.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Java World Introduzione.
Introduzione al linguaggio C
Process synchronization
Tutorato Elementi di Informatica 2013
7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci
10. Programmazione Ricorsiva Ing. Simona Colucci
Commenti Ogni riga che comincia con il simbolo # non viene letta dall’interprete per cui rappresenta un modo per commentare il listato # Questo è un esempio.
L’AMBIENTE CODE BLOCKS E L’IO
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
STRINGHE IN MATLAB/OCTAVE
TITOLO PRESENTAZIONE sottotitolo Autore/i Indirizzo
Primo Programma in C.
Corso Java Introduzione.
Corso Java Esercitazione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Un editor intelligente!!!
Java World Cicli e Array.
Introduzione a JavaScript
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Secondo Programma in C.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Java: le basi del linguaggio
Tipo String String è una classe predefinita
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
La struttura dei primi programma in C
Le stringhe in C++ Laboratorio 26 Aprile Dott. Serena Villata
Lucidi della Pof.ssa Pazienza
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Le variabili Tipo Valori ammissibili
Java Introduzione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Array e Stringhe Linguaggio C.
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe String ha metodi che consentono di operare su stringhe Costanti di tipo String: uno o più caratteri racchiusi tra doppi apici Esempi: char charVariable = `a`; // apici singoli String stringVariable = “a”; // doppi apici String sentence = “Hello, world”;

Variabili di tipo String Dichiarare una variabile di tipo String: String greeting; Assegnare un valore alla variabile: greeting = “Hello!”; Utilizzare la variabile come parametro di tipo String nella chiamata di un metodo: System.out.println(greeting); stampa sullo schermo la stringa Hello!

Costruttori String(stringa): greeting = new String("Hello!"); Alloca memoria per ogni stringa anche se il parametro è lo stesso diverso da non usare il costruttore String s = "Hello!"; String t = "Hello!"; String u = new String("Hello!"); String v = new String("Hello!"); System.out.println(s==t); // stampa true System.out.println(u==v); // stampa false

Metodi length(): ritorna la lunghezza della stringa greeting.length() ritorna 6 toLowerCase(): ritorna la stringa con tutti caratteri minuscoli greeting.toLowerCase() ritorna hello! toUpperCase(): ritorna la stringa con tutti caratteri maiuscoli greeting.toUpperCase() ritorna HELLO!

Indice di un carattere È un intero che, a partire da 0 per il primo carattere, specifica la posizione del carattere all’interno della stringa Metodo charAt(int p): ritorna il carattere nella posizione specificata greeting.charAt(0) ritorna il carattere H mentre greeting.charAt(2) ritorna il carattere l Metodo substring(int s, int e): ritorna la sotto-stringa dalla posizione s alla posizione e (esclusa) greeting.substring(4,6) ritorna la stringa o!

Concatenazione di stringhe Operatore +: String name = “I am Elisa”; System.out.println(greeting+” “+name); sullo schermo appare: Hello! I am Elisa ricordarsi di includere gli spazi per una corretta viualizzaziome

Sequenze escape Come stampare caratteri speciali? Esempio: The word is “hard” System.out.println(“The word is “hard””); Errore di compilazione: vede la stringa The word is ed è confuso da quello che segue Usare il carattere backslash (ovvero, \) per indicare il significato speciale dei doppi apici interni System.out.println(“The word is \“hard\””); la sequenza \” è detta essere una sequenza escape

Commenti Scrivere commenti comprensibili ed utili Non commentare ciò che è ovvio Assumere che il lettore ha una conoscenza ragionevole Tipi di commenti: // per commenti di una singola linea /* … */ per commenti di più linee /** … */ per commenti che producano documentazione HTML (appendice 10)