Cenni storici e culturali IL SEICENTO Cenni storici e culturali
UN secolo di crisi L’Europa, nel corso del Seicento, si trova ad affrontare molte difficoltà: la diminuzione della popolazione; una forte crisi economica e lo scoppio di numerose rivolte.
FRANCIA E INGHILTERRA In Francia, durante il XVII secolo, si afferma sempre di più l’ASSOLUTISMO, cioè la monarchia assoluta, sotto il potere del re Luigi XIV detto «Il Re Sole». In Inghilterra, tra il 1618 e il 1648 scoppia la cosiddetta Guerra dei Trent’anni, violenta e sanguinosa. Soltanto verso la fine del secolo, la situazione migliora con la formazione di una monarchia costituzionale.
E L’ITALIA? In Italia la situazione non è certo meglio che altrove! La dominazione spagnola provoca la progressiva decadenza del nostro Paese, a causa delle tasse sempre più alte e dello sfruttamento della popolazione. A Milano e a Napoli scoppiano violente proteste anti-spagnole A complicare ulteriormente il quadro ci pensa una terribile epidemia di peste.
IL RUOLO DELLA SCIENZA Nonostante la difficile condizione politico-economica, nel Seicento si verifica un forte progresso scientifico detto RIVOLUZIONE SCIENTIFICA, con due grandi protagonisti: GALILEO GALILEI ISAAC NEWTON Inventore del «Metodo Scientifico» Scoprì la «Legge di Gravitazione universale».
GALILEO GALILEi Galileo Galilei nasce a Pisa nel 1564 e muore nel 1642. Oltre ad essere uno scienziato, fu anche autore di molti trattati di astronomia, il più importante è il «Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo», dove cerca di dimostrare la veridicità della teoria eliocentrica (la Terra ruota attorno al Sole).
L’ARTE NEL SEICENTO: IL BAROCCO La grave crisi del secolo fa tramontare l’idea rinascimentale che l’Uomo sia il centro dell’Universo. Il senso di insicurezza e instabilità porta gli artisti di questo secolo a cercare di reagire. Si sviluppa un nuovo gusto per tutto cio che è stravagante, stupefacente, irregolare e nuovo per suscitare stupore e meraviglia. Questo gusto è detto «BAROCCO», termine che deriva dal portoghese barroco e che indica una perla di forma irregolare.
QUALCHE ESEMPIO di arte barocca A sinistra: «Estasi di S. Teresa», Bernini. Sopra: il baldacchino bronzeo della Basilica di S. Pietro, Bernini.
…E LA LETTERATURA Anche nella letteratura secentesca ritroviamo il gusto del nuovo, dell’originale, del fuori dal comune, soprattutto nel linguaggio: il linguaggio usato dai poeti del Seicento è ricco di metafore e similitudini, spesso bizzarre ed esagerate. Nel 1612 viene pubblicato il primo Vocabolario della lingua italiana dall’Accademia della Crusca, accademia tuttora esistente che riuniva i grandi letterati per studiare la lingua italiana, ormai lingua nazionale. Nel Seicento, per la prima volta, la lingua italiana viene usata per scrivere testi scientifici come il «Dialogo» di Galileo, soppiantando definitivamente il latino.