Ecco la storia della nostra vita LE PARABOLE DEI VANGELI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

Ecco la storia della nostra vita LE PARABOLE DEI VANGELI

LE PARABOLE DI GESU’ - 40 su 70 in tutta la Bibbia Molti dei più noti insegnamenti di Gesù sono PARABOLE: il buon Samaritano, la pecora smarrita, il seminatore, ecc. Bisogna riservare il termine «parabola» alle storie "complete" illustrate sotto forma di racconto. Lc 4.23; Mc 7.15-16; Mt 5.7; Giov 10.1-18; Giov 15.1-11; Giov 4.31-38; Giov 6.35; Giov 7.37-39 Queste parabole in forma di racconto oggi sono considerate «allegorie»: un racconto che sembri riguardare qualcosa di totalmente diverso... Un noto esempio «moderno» è "il pellegrinaggio del piccolo Cristiano" di John Bunyan… (del 1600!).

Quali sono il messaggio e l'appello delle parabole? In senso ampio, è l'avvento del «regno»: c’è un Regno e un Re; ciò è chiaramente indicato dall'inizio di molte parabole. «Il regno dei cieli è simile a...». Il significato delle parabole dipende da quello che è/sarà la nuova Assemblea: solo 4 sono comuni a tutti i vangeli (il seminatore, il granello di senape, i cattivi vignaioli, il fico sterile) Se le consideriamo in blocco, il loro messaggio riguarda sei argomenti principali: 1. P della misericordia - 2. P del ritorno - 3. P dell’imminenza 4. P della decisione - 5. P dell’etica - 6. P dell’attesa

PARABOLE DELLA MISERICORDIA I due debitori Il fariseo e il pubblicano I due figli La pecora smarrita La moneta perduta Il padre amorevole I lavoratori dell’ultima ora PARABOLE DEL RITORNO Il granello di senape Il lievito Il seme che cresce da sé Il seminatore Il giudice iniquo L’amico importuno

PARABOLE DELL’IMMINENZA Il ricco stolto Il ladro I bambini che giocano Il portinaio Il maggiordomo I talenti Le mine I cattivi vignaioli La grande festa Le dieci vergini Il fico PARABOLE DELL’ATTESA La zizzania La rete Il fico sterile

PARABOLE DELLA DECISIONE L’uomo che va dal giudice L’amministratore disonesto Il ricco e Lazzaro L’invitato senza l’abito di nozze Costruzione della casa e guerra tra due re Il ritorno dello spirito impuro La porta chiusa L’ETICA CRISTIANA I posti a tavola I sevi inutili Il tesoro nascosto La perla di gran prezzo Il buon samaritano Il servitore spietato Il giudizio finale

Il vero significato delle parabole deve essere strettamente legato all'appello rivolto a chi legge o ascolta: Gesù non è mai stato liturgico! Le parabole danno un quadro di Dio e della nuova Assemblea: ci sfidano perchè ci impegniamo ad accettare incondizionatamente la sua Volontà, identificandoci con la pecora smarrita, coi malvagi vignaioli, con l'uomo, che scopre un campo col tesoro nascosto, o altro! Per rendere il Suo messaggio più chiaro a chi lo ascoltava, Gesù lo illustrava con immagini tratte dalla vita quotidiana.

Marco 4,11 12Mat 13.10 Rendere oscuro il Suo insegnamento a quelli che non volevano essere Suoi discepoli, affinché, come diceva Isaia, «vedano ma non discernano... odano ma non comprendano»: aiutano i Veri e scoraggiano i falsi! Le parabole separano chi le ascolta: non richiedono un grosso sforzo mentale, ma ci vuole impegno per capire quel che dice Gesù. La parola Parabola significa "paragone, parallelo, illustrazione, analogia La verità è «nascosta», poiché le parabole stimolano a cercare il senso spirituale, il punto focale/centrale: chi non era interessato ascoltava la parabola senza capirci nulla. F