Alternanza scuola-lavoro Alisa Calugher 4^E RIM I.T.E.S. “G.B. Bodoni”
In cosa consiste il progetto? Il progetto dell’alternanza scuola-lavoro consiste in una preparazione per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, degli incontri con i maestri del lavoro per capire meglio l’etica lavorativa ed infine la parte pratica: uno stage di tre settimane in cui dobbiamo acquisire nuove conoscenze e applicare quelle già acquisite, frequentando la scuola il sabato.
Corso sulla sicurezza Il corso sulla sicurezza è una parte fondamentale del progetto perché consiste nell’individuare zone sicure da quelle a rischio pericolo e insegna come comportarsi durante un’emergenza. E’ un corso multimediale che è formato da delle slide accompagnate dalla spiegazione di persone pratiche nel settore, il tutto sotto forma di video. Il corso dura in tutto 4 ore ed è diviso in due parti: alla fine delle due parti c’è un test al quale possiamo rispondere solo se guardiamo tutti i video precedenti. Abbiamo mezz’ora di tempo per rispondere a dieci domande a crocette e alla fine dell’ultimo test c’è un questionario che ci permette di dare una valutazione al corso ed infine, se rispondiamo giusto ad almeno 7 domande su 10 dei due test, acquisiamo un attestato sulla sicurezza sul lavoro.
Commento personale Per me questo corso è stato utile perché ho scoperto delle cose importanti, come per esempio distinguere i diversi tipi di attrezzature di sicurezza, i diversi tipi di estintori e soprattutto diversi tipi di fuochi, infatti ho scaricato tutti i pdf del corso ed ho preso molti appunti. Ho scoperto quali sono le leggi e le norme che tutelano i lavoratori dai possibili pericoli