L’offerta sussidiaria del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’avvio della Borsa Continua Nazionale del Lavoro Venezia, 30 settembre 2004
Articolazione dell’offerta Servizi e prodotti resi disponibili dal Ministero al nodo regionale della BCNL Infrastruttura tecnologica Soluzioni applicative Supporto tecnico e assistenza operativa Gestione in asp dei sistemi Formazione Supporto all’avvio dei servizi del nodo regionale
Infrastruttura tecnologica…. Attivazioni connessioni di rete (RUPA) Supporto specialistico al dimensionamento ed alla progettazione della architettura di connessione alla rete BCNL per i nodi regionali Elementi per il dimensionamento della rete nell’Allegato D alla descrizione dell’offerta sussidiaria
....infrastruttura tecnologica…. Sistemi hardware e software di base Dimensionamento e configurazione sistemi per le esigenze del nodo regionale Architettura descritta, di massima, nell’allegato B al documento di descrizione dell’offerta sussidiaria I prodotti vengono forniti completi di licenze e manutenzione per tre anni Installazione e messa in esercizio della infrastruttura tecnologica integrata nel nodo regionale Supporto tecnico all’utilizzo dei sistemi
….infrastruttura tecnologica Porta di dominio Fornitura ed installazione della porta di dominio sviluppata dal MLPS per interfacciare i nodi regionali alla rete BCNL PDD conforme agli standard W3C, OASIS ed alla busta di e-government ultima versione Realizzazione di componenti di integrazione della PDD verso le applicazioni del portale regionale e verso eventuali PDD già esistenti nel nodo regionale, che interfacciano altre applicazioni Supporto tecnico all’utilizzo della PDD Linee guida all’utilizzo della PDD in Allegato C
Soluzioni applicative Portale di Borsa Lavoro Sistema integrato di servizi per l’impiego sul territorio Descrizione (sintetica) delle principali funzionalità presenti nelle soluzioni applicative dell’offerta sussidiaria nell’allegato A al documento di descrizione dell’offerta sussidiaria
Servizi di supporto tecnico…. Organizzazione - Team ad hoc Risorse ad hoc specialistiche associate ad ogni Regione che aderisce alla rete BCNL per seguirne le esigenze e mantenere il coordinamento continuo con gli esperti tecnici dell’Ente Un responsabile unico del supporto tecnico Un coordinamento complessivo assicura l’armonizzazione degli interventi nelle diverse Regioni e la messa a fattor comune delle best practices Descrizione di massima del servizio di assistenza e del piano di trasferimento dell’offerta sussidiaria nell’Allegato G
….servizi di supporto tecnico… Trasferimento Know How Formazione sia in forma di training che di corsi in aula, modulabili secondo le esigenze della Regione Attivazione del servizio di “competence center” presso il Centro Servizi del MLPS per supportare il personale delle Regioni nell’uso della tecnologia e delle soluzioni applicative
….servizi di supporto tecnico…. Assistenza e manutenzione Servizio strutturato su più livelli. Risorse ad hoc per ogni nodo regionale Possono intervenire in tempi brevi su problemi specifici, in genere applicativi ed organizzativi Help Desk (telefonico, email etc..) Raccoglie richieste di intervento su malfunzioni tecnologici, formula una prima diagnosi e risolve problemi non complessi, attiva risorse specialistiche Supporto di 2° livello specialistico Interviene, anche on site, in tempi brevi, per risolvere problemi tecnologici complessi
….servizi di supporto Manutenzione applicazioni Servizio localizzato presso il nodo nazionale, provvede a effettuare interventi di manutenzione MAC e MEV sulle applicazioni dell’offerta sussidiaria ed a distribuire alle Regioni le versioni aggiornate dei prodotti Può operare in parte anche on site, su richiesta, per migliorare la rispondenza degli interventi rispetto alle specifiche esigenze della Regione
Gestione in ASP dei sistemi Messa a disposizione della infrastruttura tecnologica e delle risorse professionali del Centro Servizi Informatici del MLPS per la gestione in ASP dei sistemi e delle applicazioni del nodo regionale Livelli di servizio garantiti Monitoraggio continuo Capacity planning continuo Descrizione di massima del servizio nei documenti di descrizione dell’offerta sussidiaria
Formazione del personale di supporto alla erogazione dei servizi Predisposizione interventi formativi Erogazione corsi Bozza di Linee guida ed offerta formativa nell’allegato F alla descrizione dell’Offerta Sussidiaria
Servizi di supporto all’avvio dei nodi Popolamento dati dei servizi per l’impiego e caricamento informazioni inerenti i servizi offerti e altre informazioni di carattere generale Supporto metodologico ed organizzativo Supporto tecnico, sulla base di piani da concordare Messa a disposizione di documentazione (linee guida, best practices, manuali etc..) Definizione azioni congiunte per la costruzione del network regionale