La città del novecento Laboratorio di storia, territorio e memoria – anno accademico 2016-2017
Urbanizzazione e deurbanizzazione Lo sviluppo urbano in Europa. 1870-1960: un periodo di generale espansione. 1960-2000: rallentamento della crescita e deurbanizzazione. L’impatto delle due guerre mondiali. Distruzione e ricostruzione. Una nuova geografia urbana in Europa. Il ruolo guida delle metropoli dell’Europa occidentale e l’ascesa delle città dell’Europa del Nord.
Padova nel 1917
Dresda nel 1945
Globalizzazione e immigrazione I cicli della globalizzazione nel corso del Novecento. Le trasformazioni delle metropoli. Incremento demografico e immigrazione. Migrazioni nazionali e migrazioni transcontinentali. La nuova divisione internazionale del lavoro alla fine del Novecento. L’ascesa della industria asiatica. Le megalopoli in Asia, Africa e America Latina.
Hong Kong
La città dei ceti medi La casa come un diritto. Le politiche pubbliche per lo sviluppo edilizio. La nuova società di massa. Auto, mass media e consumismo. L’emancipazione femminile. Le trasformazioni del modello domestico. La crisi del Welfare State e la privatizzazione dei servizi urbani.
Il Paesaggio «moderno» Le rappresentazioni della città. Urbanismo e anti- urbanismo. L’edilizia pubblica e l’idea della «città-giardino». Il Modernismo. Un linguaggio nuovo per la costruzione della città. La pianificazione come strumento di organizzazione della vita sociale.
Marsiglia. Unité d'Habitation
Il Paesaggio «postmoderno» Il neoliberismo e la crisi dell’idea di pianificazione. La frammentazione della forma urbana. Sobborghi e centri commerciali. Nuovi stili di vita. L’espansione urbana e il sistema dei trasporti. Pendolarismo e city-users. L’architettura come strumento di promozione di una nuova immagine urbana. Il ruolo dei «grandi eventi».
Toronto. Un sobborgo
Berlino Le trasformazioni urbane dopo il 1990. Dalla città divisa alla nuova capitale. La ristrutturazione dell’area centrale. La zona intorno alla Porta di Brandeburgo. Un nuovo centro commerciale e finanziario: Potsdamer Platz. L’uso pubblico della storia urbana.
La Porta di Brandeburgo e il muro
La Porta di Brandeburgo
La porta di brandeburgo
Memoriale della Shoah
Memoriale della shoah
Potsdamer Platz
Potsdamer Platz. Sony center
Palazzo del Reichstag
Palazzo del Reichstag. La cupola