PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE 2007 - 2013 Ann. I sect. III 06/17/99 LdV II CP fr.ppt 39

IL BACKGROUND DEL NUOVO PROGRAMMA (1) Dichiarazione di Bologna (1999): Costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore Consiglio di Lisbona (2000): obiettivo di massima competività dell’economia europea entro il 2010 Consiglio di Barcellona (2002): Unione Europea riferimento qualitativo a livello mondiale Processo di Copenhagen (2002): Rafforzamento della cooperazione europea in materia di IFP Agenda di Salonicco (2003): apertura dell’Unione ai paesi dell’area balcanica Nuova Europa a 25 (2004)

IL BACKGROUND DEL NUOVO PROGRAMMA (2) Valutazione intermedia dei Programmi: semplificazione e chiarezza nelle regole, sviluppo delle sinergie, maggiore valorizzazione degli esiti, rafforzamento delle connessioni tra politiche e programmi Consultazione pubblica (nov. 2002-feb 2003): interesse ed entusiasmo, ma necessità di snellimento delle procedure e di ulteriore decentramento

ITER DI ADOZIONE DEL NUOVO PROGRAMMA LLP Proposta della Commissione di un nuovo programma integrato Luglio 2004 Consiglio europeo: accordo prospettive finanziarie Dicembre 2005 Quadro finanziario adottato dal PE + Consiglio Aprile 2006 Posizione comune del Consiglio Luglio 2006 Seconda lettura del PE 24-25 ottobre 2006 Pubblicazione della Decisione LLP 24 Novembre 2006 Adozione del Programma 15 Dicembre 2006

PRINCIPI GENERALI Un programma integrato (razionalizzazione degli attuali dispositivi) Un programma più sostanziale (incremento di volume ed efficacia, obiettivi quantificati) Un programma più semplice (principio della proporzionalità) Un programma più decentrato (trasferimento di competenze e responsabilità alle strutture nazionali)

PROGRAMMA INTEGRATO: LIFELONG LEARNING Programma Lifelong Learning Comenius Istruzione scolastica Erasmus Istruzione superiore e formazione professionale di terzo livello Leonardo da Vinci Istruzione e formazione professionale iniziale e continua Grundtvig Educazione degli adulti Programma Trasversale 4 attività chiave – Sviluppo politico; Apprendimento delle lingue; Nuove tecnologie (ICT); Diffusione dei risultati Programma Jean Monnet 3 attività chiave – Azione Jean Monnet; Istituzioni europee; Associazioni europee

UN PROGRAMMA PIU’ SOSTANZIALE Obiettivi quantificati: 3 milioni di studenti Comenius nel periodo 2007-2013 3 milioni di studenti Erasmus entro il 2012 80.000 unità Leonardo da Vinci per anno entro il 2013 7.000 unità Grundtvig per anno entro il 2013 Incremento della dotazione finanziaria

UN PROGRAMMA SEMPLIFICATO Legislazione più flessibile Proporzionalità nelle regole finanziarie Regolamenti amministrativi interni più semplici Accordi finanziari semplificati tra le Agenzie nazionali e i beneficiari Documentazione semplificata per l’accesso al Programma Coerenza attraverso i programmi settoriali

UN PROGRAMMA PIU’ DECENTRATO Maggior numero di azioni gestite a livello nazionale Identificazione di un metodo oggettivo di distribuzione delle risorse tra Stati membri

OBIETTIVO GENERALE DAL PROGRAMMA Contribuire attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale Promuovere all’interno della Comunità scambi, cooperazione e mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione in modo che essi diventino punti di riferimento di qualità a livello mondiale

OBIETTIVI SPECIFICI Qualità, innovazione, dimensione comunitaria, spazio europeo dell’apprendimento permanente Qualità, attrattività ed accessibilità delle opportunità di apprendimento Coesione sociale, cittadinanza attiva, dialogo interculturale, parità, realizzazione personale Creatività, competitività, occupabilità, imprenditorialità Partecipazione, cittadinanza europea, tolleranza e rispetto Conoscenze linguistiche e diversità Servizi, soluzioni pedagogiche e prassi formative innovative Miglioramento della qualità, cooperazione e apprendimento reciproco Miglior utilizzo dei risultati e dei prodotti

LE AZIONI PREVISTE DAL NUOVO PROGRAMMA mobilità partenariati bilaterali o multilaterali progetti multilaterali progetti unilaterali e nazionali reti multilaterali indagini e analisi sulle politiche e i sistemi sovvenzioni di funzionamento misure di accompagnamento

Agenzia Nazionale Procedura 1 Agenzia Nazionale Procedura 2 LE DIVERSE PROCEDURE Agenzia Nazionale Procedura 1 NA1 Agenzia Nazionale Procedura 2 NA2 Commissione Europea COM Applicabile a Mobilità Partenariati bilaterali e multilaterali Progetti unilaterali e progetti nazionali (sotto-programmi) Leonardo da Vinci – Progetti multilaterali per il trasferimento dell’Innovazione Progetti unilaterali e naz. (trasversale e J. Monnet) Progetti multilaterali e reti Indagini e analisi Sovvenzioni operative Misure di accomp. Invio delle candidature Agenzia Nazionale competente Agenzia Esecutiva Selezione Agenzia Nazionale competente + approvazione lista CE Contrattualizzazione

Norvegia, Islanda e Liechtenstein (SEA) Paesi candidati (Turchia) PAESI PARTECIPANTI 27 Stati membri dell’UE Norvegia, Islanda e Liechtenstein (SEA) Paesi candidati (Turchia) Paesi dei Balcani occidentali Confederazione svizzera

DOTAZIONE FINANZIARIA 2007-2013 dotazione finanziaria indicativa per l’intera durata del Programma  6.970.000.000 EURO Meno finanziamenti rispetto alla proposta iniziale: Proposta iniziale della Commissione di luglio 2004: 12 miliardi € Posizione comune del Consiglio dicembre 2005: 5.4 miliardi € Dopo negoziati: 6.9 miliardi €

RIPARTIZIONE DEL BILANCIO (1) Quote di bilancio minime destinate ai programmi settoriali per il periodo 2007-2013  Comenius 13% Erasmus 40% Leonardo 25% Grundtvig 4%

RIPARTIZIONE DEL BILANCIO (2) Ripartizione dei finanziamenti per il periodo 2007-2013: Erasmus 3,114 M€ Leonardo da Vinci 1,725 M€ Comenius 1,047 M€ Grundtvig 358 M€ Trasversale 369 M€ Jean Monnet 170 M€ Costi operativi 10 M€

QUOTE DI FINAZIAMENTO DESTINATE ALLA MOBILITA’ Quote minime di finanziamento di ogni singolo sotto-programma destinate al alle azioni di Mobilità: Erasmus 80% Leonardo da Vinci 60% Comenius 80% Grundtvig 55%

PROGRAMMI SETTORIALI

PROGRAMMA TRASVERSALE

PROGRAMMA JEAN-MONNET

DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 novembre 2006 (n.1720/2006/CE) Guida del Candidato (LLP 2007-2013) Invito a presentare proposte (DG EAC/61/06) Programma per l’apprendimento permanente (2006/C 313/14) Invito a presentare proposte generale 2007 (DG EAC/61/06) Parte I – Priorità dell’Invito Parte II – Informazioni amministrative e finanziarie Formulario di candidatura (non ancora disponibile)

DOVE REPERIRE LA DOCUMENTAZIONE Sito della Commissione Europea  http://ec.europa.eu//dgs/education_culture/newprog/index_en.html