“Resin Impregnated Sponge Infusion”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
Advertisements

Filament Winding Tradizionale
- Via Vetri Vecchi 34, San Giovanni Valdarno (AR) “La prova Triassiale Ciclica: teoria ed applicazioni di laboratorio”
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
Studio sperimentale di danneggiamento di materiali polimerici sottoposti a intensi flussi neutronici per il bersaglio ISOL di SPES INSTM – Unità di Ricerca.
Introduzione alla Scienza e Tecnologia dei Materiali
25/09/2007LEZ.1TET Lez.11 CORSO Tecnica ed Economia dei Trasporti Lezione 1 INTRODUZIONE AL CORSO.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Abrasive Water Jet Machining (AWJM) Fonti: Benedict G.F., Nontraditional manufacturing processes, CRC Press Cap. 4 “Abrasive Water Jet Machining (AWJM)”
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia Meccanica Deformazione plastica: Estrusione 1.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia Meccanica Deformazione plastica: Estrusione 1.
Grupo Chimica Edile Chimica Edile é un gruppo con 3 imprese di produzione
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
GLI ELEMENTI RESISTENTI
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore.
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
I Modulo Corso Istruttori I Livello
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
Tecnologie a Stampo Chiuso
Settore domestico.
STAMPAGGIO PER COMPRESSIONE o COMPRESSION MOLDING
LA TABELLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI
Attrito Nel contatto tra due corpi c’è sempre l’attrito.
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
02 – La radiazione elettromagnetica
Interferenza onde meccaniche
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
MOD. 1: Grandezze e misure
08 – L’Idrosfera Corso di “Geografia fisica”
Lingotti, ma anche pezzi piccoli
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Convezione.
Decadimento Radioattivo.
MODELLAZIONE CFD DI MACCHINE VOLUMETRICHE DI TIPO SCROLL
Pellet Development (3) Paolo Colombo
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Considerazioni sull'infrastruttura
Intervalli di Fiducia Introduzione Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza nota Intervalli di fiducia per la media – Caso varianza non nota.
Introduzione Tipi di deformazioni: Elastica (reversibile)
Prove Meccaniche Proprietà meccaniche Prove meccaniche
Trasporto di materia - Teoria della penetrazione- Film liquido
Temperatura dell’aria
Antonelli Roberto Le forze.
GLI ELEMENTI RESISTENTI
Glossario Terreno: prodotto della degradazione fisica e chimica delle rocce lapidee composta da granuli cristallini di forma, dimensioni e costituzione.
Capitolo 1D L’interno della Terra
Fisica: lezioni e problemi
Caratterizzazione di un tessuto
Fisica: lezioni e problemi
A. Ferrari, R. Gazzi GFC CHIMICA Srl - via Marconi Ferrara (FE)
COMPORTAMENTO MECCANICO DELLA MURATURA
Proprietà meccaniche Prove meccaniche prova di trazione
13/11/
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
La velocità.
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Abrasive Water Jet Machining (AWJM)
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
DUTTILITA’ DELLE SEZIONI IN C.A. PRESSO-INFLESSE CONFINATE CON STAFFE
Misura della vita media del leptone µ 2/19/2019 What is the matter?
Rendimenti a scala Y K L Economia c b a
A. Ferrari, R. Gazzi GFC CHIMICA Srl - via Marconi Ferrara (FE)
Le Camere a Fili Sono rivelatori a gas. In un generico rivelatore a gas una particella carica che attraversa il gas vi rilascia energia ionizzandone gli.
La somma di tutti gli spazi vuoti è definita
Lo stato liquido - I liquidi hanno un volume proprio ma non hanno forma propria presentano ordine a “corto raggio” e disordine a “lungo raggio” hanno,
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
Transcript della presentazione:

“Resin Impregnated Sponge Infusion” RISI “Resin Impregnated Sponge Infusion” “NUOVA TECNOLOGIA PER LA PRODUZIONE DI COMPONENTI IN MATERIALE COMPOSITO”

Problematiche di processo Non tutta la resina assorbita viene rilasciata La quantità di resina che possiamo utilizzare dipende da: grado di porosità della spugna assorbimento della spugna rilascio della spugna Schema base delle attrezzature usate per misurare la quantità di resina che una spugna ci permette di fornire.

Analisi della tipologia di spugna

Analisi della tipologia di spugna Ra/S e Rr/S dipendono dal materiale e … dallo spessore La spugna in poliuretano presenta i massimi valori di Ra/V and Rr/V. Le restanti spugne presentano un valore di Rr/V simile .

Analisi della tipologia di spugna Criteri di selezione: QUANTITÀ DI RESINA RILASCIATA EFFICIENZA DELLA SPUGNA Efficienza del trasferimento = Resina assorbita Resina “rilasciata”

Analisi della tipologia di spugna Un’alta efficienza della spugna (es. poliuretano, G) vuol dire minori sprechi di resina. Svantaggi del poliuretano sono: elevato assorbimento di gas durante l’impregnazione elevata deformazione durante l’applicazione del vuoto che non permette una completa impregnazione del rinforzo. Un materiale ottimale per la spugna è la cellulosa

Prove sperimentali: materiali Mat 450 gr/m2 ; Piastre da 200 x 200 mm2, da 4 a 16 strati. Unidirezionale 450 gr/m2 ; Plates of 200 x 200 mm2, da 4 a 12 strati. Tessuto 390 gr/m2 ; Piastre di 200 x 200 mm2, da 4 a 24 strati. Matrice: epossidica; Mates SX 10 Metodi di analisi Prove di flessione su tre punti (norma: ASTM D 790M-86 ) Analisi dei difetti al microscopio ottico

Prove sperimentali: procedure Impregnazione della spugna Disposizione rinforzo, peel ply, spugna e sacco Applicazione del vuoto (-800 e -980 mbar) Rimozione sacco, spugna e stampo

Prove sperimentali: influenza della pressione Tessuto: le proprietà aumentano all’aumentare del vuoto. Mat: poco sensibile alla pressione.

Prove sperimentali: determinazione spessori Spessore : Per entrambi i materiali lo spessore varia all’incirca linearmente con il numero di ply. Percentuale volumetrica Al di sopra di un certo valore del numero di ply la percentuale diventa costante ( 55 %). Il tempo di impregnazione è sempre minore di 1 min.

Prove sperimentali: proprietà meccaniche Modulo elastico (M. Young) Il modulo elastico aumenta all’aumentare del numero di ply. Carico ultimo Il carico ultimo è poco influenzato dal tipo di rinforzo e dal numero di ply.

RISI: difetti all’interno del composito prodotto Presenza di piccole porosità. Difetti di impregnazione di forma irregolare sono osservabili nei pressi di zone ricche di resina o….. vicino allo stampo.

RISI: meccanismi di formazione dei difetti È possibile definire due meccanismi principali nella formazione dei difetti: difetti di forma regolare (porosita’): presenza di aria all’interno della spugna o aria intrappolata nell’interfaccia spugna sacco difetti di forma irregolare: differenti fronti di resina arrivano simultaneamente intrappolando le bolle d’aria.

Difetti di forma irregolare: meccanismi di formazione RISI: meccanismi di formazione dei difetti Difetti di forma irregolare: meccanismi di formazione Differenti fronti di resina arrivano simultaneamente intrappolando le bolle d’aria. Preforma (rinforzo) Stampo Fronte della resina Gas intrappolato Questo fenomeno causa la formazione di bolle di forma irregolare o …. …larghe zone prive di matrice in prossimità dello stampo.

RISI: controllo dei difetti Un metodo molto semplice per controllare il flusso di gas e la velocità di impregnazione è l’utilizzo di un film a più bassa permeabilità collocato tra la spugna ed il rinforzo Il tempo di impregnazione aumenta da 55 a 70 sec “circa 27% in più” (tempi riferiti ad un laminato di 8 plies). Si ha una diminuzione (anche totale) del numero di bolle e delle loro dimensioni.

RISI: confronto tecnologie Con il Risi si hanno tempi d’impregnazione ridotti ad un terzo rispetto il RIFT (60 contro 180 secondi su campioni 200x200 mm2).

RISI: confronto tecnologie In termini di resistenza a taglio interlaminare le due tecniche si equivalgono.

RISI (Conclusioni) VANTAGGI Atrezzatura semplice ed economica Buone proprietà meccaniche dei prodotti Tempi di impregnazione indipendenti dalle dimensioni del piano di contatto Indirizzato alla produzione di prodotti in compositi su larga scala Vf di circa il 50% SVANTAGGI Formazione di difetti dovuti alla velocità e di direzione del flusso di resina. Necessità di sistemi ausiliari che permettano di gestire il flesso della resina e ridurre la formazione di difetti (vuoti e/o bolle)