IL CORAGGIO E LA BELLEZZA DI UNA PROMESSA: “TI AMERO’ PER SEMPRE” L’educazione all’ amore, la preparazione al matrimonio e l’accompagnamento degli sposi cristiani La Famiglia evangelizza le Famiglie PROPOSTA DELL’UFFICIO FAMIGLIA E VITA DELL’ARCIDIOCESI DI NAPOLI PER UN PERCORSO UNITARIO
Preparazione Prossima: per coppie di fidanzati nella fase del discernimento (lontani dal matrimonio)
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio «Imparare ad amare qualcuno non è qualcosa che si improvvisa, né può essere l’obiettivo di un breve corso previo alla celebrazione del matrimonio» (Amoris Laetitia 208)
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio Nei percorsi pre-matrimoniali c’è l’urgenza di racchiudere importanti argomenti in pochi incontri, normalmente una decina o poco più.
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio La Preparazione Prossima rispetto a quella immediata ci offre una risorsa unica Il tempo La possibilità di sviluppare percorsi che durino anche più di un anno e che costituiscono un accompagnamento delle giovani coppie, nelle prime esperienze di relazione che va oltre l’amicizia.
Fare gruppo è fondamentale In questa fase la riuscita della proposta non dipende soltanto dalla qualità dei contenuti, ma anche dalla possibilità di creare un clima che facilita lo scambio all’interno tra i partecipanti. Il gruppo è anche una prima esperienza di Chiesa.
Preparazione Prossima durante il periodo del fidanzamento non necessariamente in vista del matrimonio Partire dalle coppie che sono nei gruppi giovanili della parrocchia Favorire tematiche sulla conoscenza di sé e dell’altro e le dinamiche del rapporto di coppia La fede: la scoperta di un Dio che fa il «tifo» per noi insieme La crescita come gruppo nell’amicizia per fare tesoro delle esperienze di ciascuno
Preparazione Prossima Tenendo conto dei suggerimenti del Magistero, il Sussidio organizza gli argomenti in tre grandi aree: Antropologica; Educazione alla fede; Dimensione sociale.
Preparazione Prossima: i contenuti proposti 1) Area antropologica: la maturità personale; Il dialogo della coppia; La maturità della coppia; Una visione dell’etica cristiana.
Preparazione Prossima: i contenuti proposti 2) Educazione alla fede: Riscoperta della dimensione sacramentale della fede cristiana (catecumenato); La dimensione vocazionale della vita di coppia; Una prima presentazione della dimensione sponsale della vita di coppia.
Preparazione Prossima: i contenuti proposti 3) Dimensione sociale: Il valore della famiglia in senso ampio (rapporto con la famiglia di origine); La dimensione sociale della vita di coppia e della famiglia (partecipazione allo sviluppo della società); La dimensione ecclesiale della vita di coppia e della famiglia (partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa).
(come articolare alcuni argomenti desunti dalle diverse aree) Tematiche sulle quali porre l’accento (come articolare alcuni argomenti desunti dalle diverse aree)
Area antropologica: 1 - la maturità personale il significato del proprio essere persona come relazione e apertura all’altro; la conoscenza di sé; accogliere con la stessa misericordia le proprie fragilità e quelle altrui; il dono di sé: la gratuità come “misura” di ogni relazione interpersonale (e quindi anche della vita «a due»).
Area antropologica: 2 – il dialogo come «respiro» della coppia il dialogo come comunicazione di sé e ascolto dell’altro; la comunicazione come «espressione corretta di sé»; l’ «ascolto empatico» dell’altro; tecniche, contenuti e tempi del dialogo; la gestione del conflitto: regole per «ben litigare».
Area antropologica: 3 – maturità dell’amore nella coppia la gelosia e la fiducia nell’altro/a; la coppia si “nutre” di sincerità e di riservatezza; le “spie rosse” dell’amore: riconoscere ciò che non va bene; per-dono come “dono perfetto”; quando la scelta di coppia può diventare definitiva?
La nostra vita come risposta a Chi ci chiama per amore Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia La nostra vita come risposta a Chi ci chiama per amore
“L’amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano” Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia “L’amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano” “L’uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l’amore, se non s’incontra con l’amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente” (GIOVANNI PAOLO II, Redemptor hominis, 10).
Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia L’amore non è solo sentimento. L’amore vero deve coinvolgere la totalità della persona in tutte le sue componenti: Sentimento Passione Corporeità Volontà Decisione Sacrificio Attesa
L’amore vero è una relazione che si costruisce ogni giorno Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia L’amore vero è una relazione che si costruisce ogni giorno
L’amore vero richiede il passaggio dall’innamoramento all’amore Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia L’amore vero richiede il passaggio dall’innamoramento all’amore L’innamoramento è una risposta al bisogno profondo di essere riconosciuti, scelti ed amati. Nell’amore adolescenziale il centro di interesse non è tanto la persona di cui sono innamorato, ma la mia persona. Il baricentro della relazione è ancora collocato entro me stesso.
Il passaggio dall’innamoramento all’amore Area dell’educazione alla fede: 1 – la dimensione vocazionale della vita di coppia Il passaggio dall’innamoramento all’amore Il baricentro da se stessi si sposta sempre di più verso l’altro: al centro della mia attenzione non sono più solo io con le mie emozioni e la mia ricerca di benessere, ma c’è l’altro, il suo bene, la ricerca della sua felicità.
Il matrimonio cristiano è sacramento Area dell’educazione alla fede: 3 – la dimensione sponsale della vita di coppia Il matrimonio cristiano è sacramento Segno e strumento dell’amore di Dio
Area dell’educazione alla fede: 3 – la dimensione sponsale della vita di coppia Segno: di un Dio che è Amore di una tenerezza infinita e di una fedeltà senza misura Strumento: per diffondere l’Amore di Dio nelle comuni vicende e situazioni di vita di una famiglia di oggi.