42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INA – SAIA Stato dell’arte e potenzialità. Dall’AP5 ai servizi di consultazione anagrafica e APR4 informatizzato. Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione.
Advertisements

PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Rete telematica regionale toscana Area ISIC IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana Regione Toscana - Area ISIC 1 di 14 IDOL.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
IL SOFTWARE GESTIONALE PER LE PMI DEL SETTORE MODA.
Piano di Miglioramento Gestionale Id: 923 Agenda sul Web Prenotazione / Disdetta On Line Direzione Municipalità Mestre – Carpenedo - Servizio Educativo.
Casa Digitale del Cittadino
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
immatricolazione standard
GUIDA ON LINE Kion service Alessandro Furlati
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Pagamenti in ESSE3: MAV online e reingegnerizzazione del processo
Il processo penale telematico
Presentazione del sistema Data Warehouse Giustizia Civile (DWGC)
Cartesio - Front End Maric Adrian Giulietti Raffaello Libro Pietro
Vulnerability Assessment
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
T I A P Trattamento Informatizzato Atti Processuali
Esempio di Tempistica - Applicazione della nuova modalità a partire dalla sessione del 17 Luglio 2017, ore giugno 2017: termine ultimo per la.
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
Poli Tecnico Professionali
NegoziCS packing list fidelitycard ordini merceinsaldo www ® software
TITOLO DELL’ELABORATO
elementi caratterizzanti e fasi principali
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
PROGETTO EDILIZIA TELEMATICA
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Meccanismi di caricamento e aggiornamento dei dati
Analisi carriere di un CdS
Attività sistemistiche:
IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana
INFN Sezione di Torino Servizi online.
Servizio RGS OPI gratuito
SOCIETE GENERALE SECURITIES SERVICES S.p.A.
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Il sistema informativo di ateneo “semplice”
Fatturazione Elettronica
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Anagrafe Vaccinale della Regione Lazio
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
M.U.T. Modulo Unico Telematico
Università degli Studi dell'Aquila
Impresa Formativa Simulata
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Riunione Senato Accademico
ECONOMIA E COMMERCIO (ET) Incontro di orientamento con studenti
Screening mammografico Obiettivo
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
Trasformazione digitale
Caterina Viviano Istat – Responsabile del
E-check, easy check ARES118 Lazio.
Le nostre lauree magistrali
Sistema di Monitoraggio Unitario: stato dell’arte e procedure di invio dei dati di attuazione Roma, 19 Aprile 2018.
Transcript della presentazione:

42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice Area Sistemi Informativi Ing. Alessandro Masci Dott. Paolo Grillo

Università degli Studi Roma Tre Introduzione Ateneo Roma Tre - 8 facoltà - 40.000 iscritti inclusi i post-lauream Area Sistemi Informativi Gestisce applicativi dell’Amministrazione Centrale Gestisce applicativi trasversali a tutte le Strutture (Esse3, Titulus, Inventario, etc.) Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Introduzione Miglioramenti Introdotti con Esse3 - 07/2007 Introduzione Esse3 - Gestione completa e flessibile delle tasse - Configurazione autonoma - Eseguire interventi in maniera puntuale - Legame tra tasse e processi - Potenzialità di gestione dei regolamenti Criticità - Abitudine, manualità e confidenza Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Situazione precedente 1/3 Domande “on-line” (fino al 2001) Studente Inserimento di tutte le informazioni di anagrafica (nessun collegamento con il DB degli studenti) Inserimento delle informazioni economiche (reddito, patrimonio e numero componenti) Stampa della domanda Presentazione agli sportelli Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Situazione precedente 2/3 Domande “on-line” (fino al 2001) Segreteria Studenti Validazione dei dati su verifica del cartaceo Area Sistemi Informativi Ricongiungimento dei dati Caricamento sul sistema di segreteria studenti Ricalcolo della seconda rata Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Situazione precedente 3/3 Punti di debolezza Procedura più attenta alla “certificazione amministrativa del dato” che alla funzionalità del servizio Punti di forza Non pervenuti  Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Acquisizione XML - 2002/2006 1/3 Ateneo Stipula convenzione con i CAF: a partire dall’Anno Accademico 2002/2003 Studente Appuntamento con un CAF convenzionato per la presentazione della dichiarazione Iseeu (6000 sportelli convenzionati in tutta Italia) CAF Invio dei file XML tramite supporto (CD o floppy) Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Acquisizione XML - 2002/2006 2/3 Area Sistemi Informativi Validazione dei flussi (correttezza sintattica e semantica dell’XML) Caricamento delle autocertificazioni sul sistema di segreteria studenti (SS1) Ricalcolo della seconda rata Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Acquisizione XML - 2002/2006 3/3 Punti di debolezza Procedura sempre attenta alla “certificazione amministrativa del dato”: supporto CD/floppy Lunghe iterazioni con i CAF: errori sintattici dei flussi o informazioni semantiche errate (es, manca il ruolo in dichiarazione o la data di sottoscrizione, etc.) Punti di forza Delocalizzazione del servizio: lo studente si può presentare in 6000 sportelli diffusi sul territorio Attendibilità del dato: rispetto agli altri Atenei romani, la distribuzione nelle fasce è più congrua Possibilità di effettuare controlli puntuali ed incrociati con altre banche dati (Ministero delle Finanze, etc.) Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Acquisizione XML - 2007/2009 1/3 Ateneo Introduzione di Esse (luglio 2007) Gennaio 2008: attivazione dell’area di upload dei file XML sul portale WebEsse3 Studente Non cambia nulla CAF Invio dei file XML tramite credenziali di accesso all’area riservata sul portale WebEsse3 Verifica del risultato dell’elaborazione Verifica delle spedizioni fallite Possibilità di effettuare reinvii Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Acquisizione XML - 2007/2009 2/3 Area Sistemi Informativi Schedulazione delle operazioni di acquisizione su Esse3 Schedulazione delle operazioni di ricalcolo/fatturazione delle tasse Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Acquisizione XML - 2007/2009 3/3 Punti di debolezza Non pervenuti  Punti di forza Come soluzione precedente Diminuzione delle interazioni con i CAF Integrazione in “tempo reale” dei dati con il calcolo delle tasse dello studente Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Bilancio dell’esperienza 1/2 La presentazione delle dichiarazione ISEEU (con informazioni molto dettagliate) fa sentire lo studente “più controllato” e quindi consente di ottenere informazioni più attendibili (minori controlli) È possibile studiare puntualmente l’effetto di eventuali modifiche sui regolamenti delle tasse (Roma Tre nel 2006/2007 è passata da 4 a 56 fasce) Il lavoro delle Segreterie Studenti è ridotto Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Bilancio dell’esperienza 2/2 Problema della diligenza dei CAF: alcuni non inviano i file, non correggono gli errori, etc : inserimento di forti penali nelle convenzioni? Problema delle eccezioni nella presentazione dell’Iseeu (istanze, trasferimenti e laureandi) oltre i termini : sanzione amministrativa allo studente? Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Miglioramenti possibili 1/2 Miglioramenti sul sistema informatico Migliorare i controlli semantici sui dati Gestione delle penali in convenzione: Inserire controlli amministrativi Realizzare report (anche per i CAF) con il numero di dichiarazioni valide Comunicazioni automatiche ai CAF per sollecitare la correzione delle anomalie Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Miglioramenti possibili 2/2 Miglioramenti sul sistema organizzativo/informatico Dal 2008/2009 è partito un sistema sperimentale per la gestione delle dichiarazioni on-line (http://iseeu.uniroma3.it) “integrato” con Esse3 (autenticazione ed anagrafica) per la presentazione di tutte le informazioni del modello ISEEU Dal 2010/2011 dovrebbe partire la sperimentazione per la presentazione congiunta ISEE/ISEEU Obiettivi: Diminuire i costi delle convenzioni con i CAF Consentire allo studente di presentare una unica dichiarazione valida in contesti differenti (Università, Adisu, Asili Nido, etc.) Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre

Università degli Studi Roma Tre Domande e risposte Dott. Paolo Grillo grillo@uniroma3.it 06.57332440 335. Eug - 06/05/2010 Università degli Studi Roma Tre