DOMENICHE 2- AVVENTO B Adesso è il tempo di prendere la strada, perché terminano “le settimane” di Daniele (musica popolare catalana) Regina
II AVVENTO: RADDRIZZARE i SENTIERI Risanando radicalmente le economie, raddrizzeremo i sentieri e potremo progredire INSIEME
Prepariamo il Battesimo dell’AVVENTO In fondo, luogo dove Giovanni battezzava nel Giordano Prepariamo il Battesimo dell’AVVENTO
Giordano, vicino al deserto, dove Giovanni battezzava Mc 1,1-8 (Titolo del libro:) Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Il vangelo di Marco ci accompagnerà durante tutto quest’anno (anno B)
Marco dice nel suo vangelo che Gesù è il MESSIA (salvatore nostro) perché è FIGLIO di Dio Lo riconosceremo? Palliotto di Avià XIII sec. (Catalogna)
Come sta scritto nel profeta Isaìa: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via.
In ogni avvento ci sono nuovi Profeti Isaia Non cliccare In ogni avvento ci sono nuovi Profeti Il Papa Francesco è il profeta mandato dinanzi a noi a Strasburgo: “Vogliamo una Europa giovane che non ruoti intorno all’economia, ma intorno alla sacralità della PERSONA umana, e dei VALORI inalienabili”
Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore,raddrizzate i suoi sentieri»,
Non è facile aprire sentieri nella solitudine del deserto Deserto di Giuda Non è facile aprire sentieri nella solitudine del deserto La solitudine è stata acuita dalla crisi economica (il Papa a Strasburgo)
vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Predicare un battesimo di CONVERSIONE è un compito dell’avvento Fiume Giordano Predicare un battesimo di CONVERSIONE è un compito dell’avvento Convertirsi è capire la dignità trascendente della persona, ricordando che Dio ha impresso nel suo cuore la capacità di fare del Bene (ib)
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Gli ebrei pii, attenti alla Parola, andavano da Giovanni L’Europa “nonna”, dimenticando Dio, non è più fertile e vivace, se non ritrova la forza attrattiva dei grandi ideali (ib)
Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico.
Giovanni vestiva e mangiava austeramente. Grotta di Qumran Giovanni vestiva e mangiava austeramente. I Profeti vivono dell’essenziale Senza aprirci alla dimensione trascendente della vita, si rischia di perdere l’anima (ib)
E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Dopo Giovanni, viene Gesù che, nonostante sia onnipotente, nasce in una mangiatoia, tra animali La leadership dei potenti di oggi è malata di egocentrismo, affamata di potere e ubriaca di egoismo (ib)
Signore Gesù, guidaci per i tuoi sentieri semplici, fino a Natale
Monache di S. Benedetto di Montserrat www. monestirsantbenetmontserrat Monache di S. Benedetto di Montserrat www.monestirsantbenetmontserrat.com/regina