Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIMISSIONI CONVALIDATE ANNO 2014: 85,4% DA DONNE 33,1% PER INSUFFICIENZA DI STRUTTURE PER ASSISTENZA AL NEONATO O ALTA INCIDENZA DEI LORO COSTI.
Advertisements

DISCRIMINARE La discriminazione è il trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza.
Il Fascismo e i Giovani.  Una legge del 3 Aprile 1916 diede inizio all’ Opera Nazionale Balilla (ONB), la quale era finalizzata all’assistenza e all’educazione.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Figli, Giovani e Famiglia
La tutela del patrimonio
La demografia.
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
#BeBoldForChange Jobrapido per la Festa della Donna
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
google. com/ /Movies
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Titolo presentazione sottotitolo
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
alla cultura scientifica
Tutela dei minori e prevenzione del femminicidio
Cosa fare dopo il diploma?
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
è stata vittima di violenze fisiche o sessuali nell’arco della vita
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
politiche di conciliazione
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
CREDITI ECM PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
La sovranità è irrazionale?
La conciliazione famiglia-lavoro.Una questione di genere, ma non solo
CONSIGLIERA DI PARITA’ Città Metropolitana di Torino
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
SPAZIO DONNA VENEZIA MI CONCEDO IL PIACERE DI...
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
Attività di rilevante valore sociale
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
I Liberi Professionisti
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Fabio Voller, Cristina Orsini
LAVORO DIPENDENTE/INDIPENDENTE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
LA CONSIGLIERA DI PARITA’
FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
Ciascuno con una propria identità e corporeità
Legge 15 ottobre 2013, n. 119 Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l'obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere.
Credevo fosse amore.
ASSOCIAZIONE AIUTO DONNA USCIRE DALLA VIOLENZA Bergamo
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
“Augusto Righi” Napoli
DIVARI Corso di geostoria 2
Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
L’occupazione femminile e il pay gap
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
«Alzo la voce, non perché voglio urlare, ma perché tutti quelli che non hanno voce possano essere sentiti. Non possiamo avere successo, se metà di noi.
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
L’educazione fascista
LA PIETRA SPEZZATA LA DONNA , L' UOMO , LA STORIA
Transcript della presentazione:

Istituto Di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI di Arzignano

Una scelta per il futuro DISPARITA’ DI GENERE 10 aprile 2017

Una scelta per il futuro Rapporto dell’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (2015) L’Italia si trova al 24 posto nel quadro dei 27 paesi dell’Unione Europea per le disuguaglianze tra uomini e donne.

Una scelta per il futuro DATI PRESENTATI NELL’ULTIMO CONVEGNO SULLE PARI OPPORTUNITA’ A VICENZA 4 MARZO 2017 CONSIGLIERA SULLE PARI OPPORTUNITA’ GRAZIA CHISIN

L’OCCUPAZIONE 54% DELLE DONNE LAVORANO contro il 73,2% DEGLI UOMINI IL LAVORO A P.T. è DONNA PER L’86% NEL Veneto. La percentuale di donne oltre i 65 anni a rischio povertà raggiunge il 21,7% contro il 16,3% degli uomini

Una scelta per il futuro DISCRIMINAZIONE SALARIALE Un dirigente donna nel Veneto percepisce 220/290 euro in meno rispetto a un dirigente uomo. La donna per lo stesso inquadramento salariale percepisce il 10,9% in meno di retribuzione lorda. Nelle posizioni manageriale la presenza delle donne sta aumentando, anche se spesso inquadrate come impiegate (27,6%)

Una scelta per il futuro MATERNITA’ E CONCILIAZIONE Stereotipi molto forti, il 71% degli Italiani (media europea 50%) ritiene che gli uomini siano meno competenti nell’accudire i figli e il 43% (29%la media europea) crede che il padre debba anteporre la carriera al dovere di accudire i figli piccoli. Infatti i congedi parentali sono quasi esclusivamente riservati alle madri. (91%) L’Italia vanta poi il primato delle lettere «dimissioni in bianco».

Una scelta per il futuro VIOLENZA Il fenomeno è ampio e diffuso. Violenza fisica Violenza sessuale Violenza psicologica Violenza assistita stalking Il 31,55 delle donne ha subito qualche forma di violenza nel corso della propria vita. Nel Veneto nel 2015 le donne che si sono rivolte ai centri antiviolenza sono 4.500. 41 strutture che assistono ed accolgono donne oggetto di prevaricazione. Lo stalking è in netto aumento, così come gli episodi di violenza a cui assistono i figli.

Una scelta per il futuro SCOLARITA’ NEL VENETO UNA DONNA SU TRE E’ LAUREATA UN UOMO SU CINQUE E’ LAUREATO

Una scelta per il futuro ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PERCORSO PER DIFFONDERE UNA CULTURA DI PARI OPPORTUNITA’ NEL MONDO STUDENTESCO PER MEGLIO CONTRASTARE GLI STEREOTIPI DI COMPORTAMENTO GIOVANI CONSAPEVOLI progetto con Casa Sant’Angela e Ass. Donna chiama Donna TAVOLE ROTONDE sulle pari opportunità FLASH MOB VIDEO CLIP NOI SIAMO PARI: È il progetto web del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che raccoglie iniziative ed esperienze portate avanti dagli istituti scolastici per contrastare tutte le discriminazioni e le forme di violenza sui bambini e le donne “Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS”

Una scelta per il futuro compiti educativi Informare Sensibilizzare Promuovere l’educazione alla relazione Per prevenire il fenomeno della violenza contro le donne e della discriminazione di genere Promuovendo dei cambiamenti nei comportamenti socio-culturali delle donne e degli uomini al fine di eliminare i pregiudizi che si basano sull’inferiorità della donna.

Una scelta per il futuro PERCHE’ NEL 2017 NEI PAESI OCCIDENTALI LE DONNE RICERCATRICI IN CAMPO SCIENTIFICO O TECNOLOGICO SONO MENO DEL 30%? PERCHE’ LE START UP ITALIANE FONDATE DALLE DONNE SONO SOLO IL 12% DEL TOTALE? COSA SERVE PER CAMBIARE QUESTO MONDO TROPPO LIMITATO? COSA CI STIAMO PERDENDO TAGLIANDO FUORI A PRIORI DALLE POSIZIONI DIRIGENZIALI META’ DELLA POPOLAZIONE?

Una scelta per il futuro