di Vinícius de Moraes
fammi un favore, piangi quanto vuoi ma non ti arrabbiare con Dio per avermi portato via.
Se non vuoi o se non riesci a piangere non ti preoccupare. Se vuoi ridere ridi.
Se le amiche ti raccontano qualcosa di me, ascoltale e credi a quello che ti dicono.
correggi l’esagerazione; se mi criticano troppo, difendimi. Se mi elogiano troppo, correggi l’esagerazione; se mi criticano troppo, difendimi.
Se vogliono farmi diventare una santa solo perché sono morta, dì loro che avevo qualcosa di una santa, ma che ero ben lungi dall'esserlo.
Se vogliono fare di me una terribile perversa dimostra che forse ho fatto qualcosa di male ma che ho cercato tutta la vita di essere buona e, soprattutto, ho tentato sempre di essere migliore.
Se ti senti triste e hai voglia di pregare per me, puoi farlo, perché forse potrei aver bisogno della tua preghiera. Se vuoi parlare con me parla con Dio e io ti ascolterò.
Spero di rimanere abbastanza con Lui per continuare ad esserti utile ovunque tu sia. Se vuoi scrivere qualcosa su di me magari potrai dire : «È stata tutto per me, credeva in me e mi ha portato più vicino a Dio».
Qui allora spargi una lacrima, non sarò lì per asciugarla ma, forse, non sarà necessario perché può essere che qualcuno lo farà al posto mio e, vedendomi ben sostituita, andrò a svolgere il mio nuovo compito in cielo.
Però di tanto in tanto, volgi uno sguardo rapido a Dio, sicuramente non vedrai me, ma sarò molto felice di vedere che stai guardando Lui.
Tu credi? Allora prega affinché noi due viviamo come qualcuno che sa che un giorno morirà ma che ha saputo vivere bene ed apprezzare la vita.
Anche se muoio prima di te penso che non rimpiangerò nulla; l’amicizia è tale solo se ci porta più vicino al cielo, e sai una cosa? Essere tua amica è come possedere un pezzo di paradiso .
Marcus Vinícius de Mello Moraes, (Rio de Janeiro 1913-1980) meglio conosciuto come Vinícius de Moraes, poeta cantante drammaturgo e diplomatico brasiliano. Composizione e traduzione dal portoghese : Lulu Ricerche sul web Musica: Grande grande