I comandamenti Dati da Dio a Mosè sul monte Sinai Integrati da Gesù nel Discorso della Montagna (Mt 5-7) e con le Beatitudini
Non avrai altro Dio all’infuori di me Chi è al primo posto per me? Il successo, i soldi, la vacanza, il divertimento…..? A che posto è Dio? Dio per me sei unico!
Rivolgiti a Dio con rispetto! Non nominare il nome di Dio invano Cosa chiediamo a Gesù? di vincere la partita? , di prendere un bel voto a scuola? Di avere bei regali? Padre Nostro….. ….venga il tuo Regno sia fatta la tua volontà, così in cielo così in terra….. Rivolgiti a Dio con rispetto!
Santifica la festa con la preghiera e la solidarietà! Ricordati di santificare le feste Viaggi, sport, pranzi… ci sarà il tempo per stare in famiglia con serenità, visitare una persona ammalata, andare alla messa? Come prepari la tua messa di “Prima Comunione? Pensi alla festa, al pranzo ai regali o a Gesù che viene in te? Santifica la festa con la preghiera e la solidarietà!
Onora il padre e la madre Sono figura del Dio che ci ha dato la vita, ricordati di loro anche nella vecchiaia Ama sempre!
Dona la gioia, doni la vita! Non uccidere Rispetta i segnali stradali.. Non inquinare… Non emarginare… non spettegolare… ...Tanti modi di uccidere oggi Dona la gioia, doni la vita!
Non dire falsa testimonianza Perché raccontare un pettegolezzo di cui non sei neanche sicuro? Non giudicare se non vuoi essere giudicato Piuttosto conforta, incoraggia, annuncia Sii sempre sincero!
Rispetta le cose degli altri e agisci con onestà! Non rubare Fai bene il tuo lavoro, per cui sei pagato e se sei studente, il tuo dovere è studiare paga le tasse, la tua evasione è furto al povero, che paga per te. restituisci quanto ti hanno prestato Rispetta le cose degli altri e agisci con onestà!
Non commettere atti impuri Rispetta il tuo corpo e quello degli altri Conservati puro nei tuoi pensieri e nel tuo agire
Non desiderare la donna d’altri … ed ovviamente anche l’uomo L’erba del vicino sembra più bella. Impariamo ad apprezzare chi ci sta vicino e ci dà il suo affetto.
Non desiderare la roba d’altri Perché guardiamo sempre a chi ha più di noi? Voltiamoci verso il terzo mondo, verso i due miliardi di persone che hanno fame, e facciamo qualcosa per loro! …noi Italiani siamo fortunati. Apprezzare ciò che abbiamo è la vera felicità!
Ama Dio sopra ogni cosa ed il prossimo come te stesso Un unico comandamento: Ama Dio sopra ogni cosa ed il prossimo come te stesso Non c’è bisogno di tante parole, né di divieti; c’è una sola legge da imparare: l’amore in imitazione di Gesù!