La Francia del 1600.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assolutismo francese.
Advertisements

Luigi XIV Re Sole.
Luigi XIV Re Sole.
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
L’assolutismo di Luigi XIV
La guerre di religione in Francia. Enrico IV. Richelieu.
di Richelieu e la guerra
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
Programma di Storia per le classi quarte
Storia economica Lezione 12 Il secolo di ferro: la Francia.
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
Alessia Contarino - Il Cinquecento
La crisi del predominio asburgico in Europa
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
A cura del prof. Marco Migliardi
L’età dell’assolutismo
Dalla cristianità all’Europa degli stati
La reggia di Versailles
Luigi XIV nacque nel 1638 e morì nel Egli era il re di Francia ed era detto “Re Sole”. Luigi XIV era il figlio di Re Luigi XIII e il nipote di Enrico.
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.
MONARCHIE ASSOLUTE E GUERRE tra XVII e XVIII Alice Nizza, Veronica Rigon.
Secc. XVII –XVIII Mercantilisme Monopoles sociétés commerciales Imperialisme.
La fine dell’indipendenza per la penisola italiana
La guerra dei Trent'anni
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV
Milano: da comune a signoria.
I BANCHIERI D’EUROPA e la crisi del Seicento (v. p )
La Francia e la monarchia assoluta
La Gloriosa Rivoluzione
La società di Antico regime
I conflitti del Settecento
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
conflitto di carattere
Il Congresso di Vienna
GUERRE, CONFLITTI RELIGIOSI, CRISI ECONOMICA
LA GUERRA DEI TRENT’ANNI
L’EUROPA NELL’ETA’ DELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
ENRICO IV di BORBONE ( ).
Le guerre di religione in Francia
GLI STATI EUROPEI NEL ‘600 -La guerra dei trent’anni
SECOLO DI FERRO O SECOLO D’ORO?
Istituzioni universali
GLI STATI EUROPEI NEL ‘600 -La guerra dei trent’anni
MONARCHIE E REPUBBLICHE
Il seicento Prof.ssa Silvia Ditrani.
La rivoluzione francese
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
LA RIVOLUZIONE FRANCESE [ ]
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
IL SEICENTO TRA CRISI E SVILUPPO
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
LA Guerra dei Trent’anni
CONCISI CENNI STORICI FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
Luigi XIV, Re Sole. Luigi XIV Re di Francia Luigi XIV Nacque nel 1638 a Saint-Germain-en- Laye da luigi XIII e Anna D’Austria Luigi Fin dalla sua Incoronazione.
CICLO BRETONE.
L’affermazione delle monarchie nazionali
La Francia di Richelieu & i tre moschettieri
LA GUERRA DEI TRENT’ANNI
SIRIA LE CAUSE DI UNA DITTATURA
Transcript della presentazione:

La Francia del 1600

Luigi XIII Enrico IV, quello di «Parigi val bene una messa» e dell'Editto di Nantes del 1598 ebbe un figlio: Luigi, futuro Luigi XIII. Luigi XIII salì al trono alla tenera età di 9 anni; in considerazione della sua giovane età, ne fece le veci la madre, Caterina de' Medici. La svolta nel regno di Luigi XIII viene data dal primo ministro: nel 1624 viene nominato primo ministro il cardinale Richelieu (in carica fino al 1632).

La politica condotta dal cardinale Richelieu fu quella di rafforzare i poteri del re e di indebolire quelli della nobiltà, che era divenuta troppo potente. Per far questo, favorì gli esponenti della borghesia, dando loro incarichi ben retribuiti. Nasce così la nobiltà di toga, cioè chi diviene nobile attraverso incarichi, contrapposta alla nobiltà di sangue, vale a dire chi è nobile perché eredita un titolo nobiliare antico.

Gli intendenti Strumento fondamentale per la politica di Richelieu furono gli intendenti, funzionari scelti dal re che esercitavano grandi poteri nelle province: amministravano l'ordine pubblico, la giustizia e riscuotevano le imposte.

La guerra dei trent'anni Durante questo periodo si svolse la Guerra dei Trent'anni (1618- 1648). IL casus belli: la defenestrazione di Praga! Praga era una città luterana, ma Maria d'Asburgo e Ferdinando II d'Asburgo conducevano una polita antiluterana, per cui i due regnanti mandarono in Boemia un governatore cattolico . Praga insorge e due governatori e un segretario vengono gettati fuori dalla finestra!

Particolari della defenestrazione La Defenestrazione di Praga avvenne dalle finestre del Castello di Praga che puoi vedere in questa immagine. I defenestrati caddero da dieci metri d'altezza atterrando sul letame messo sotto il castello da contadini, ma nessuno morì.

Le vere cause Si trattava di uno scontro tra le potenze cattoliche (con a capo gli Asburgo) e le potenze protestanti (appoggiate dal re di Francia). La Germania era divisa tra unione Elvetica (protestante) e la Lega cattolica.

La Guerra dei Trent'anni, incubo degli studenti Riuscire a farsi un'idea chiara sulle varie fasi della Guerra dei Trent'anni è un'impresa, che ho affrontato quando mi preparavo per il concorso a cattedra. Tale guerra, infatti, è divisa in più fasi: una boema, una danese, una persino svedese e infine quella francese. Voi avrete la grazia di studiare solo quella francese, perché già io ho scontato questi peccati.

Fase francese della Guerra dei Trent'anni La fase di questo conflitto va dal 1634 al 1648. La Francia, anche se cattolica, vuole ridimensionare il potere degli Asburgo ed entra in guerra. Si scontrano Richelieu e il duca di Oliveres. Morto Richelieu, il conte punta a far diffondere una rivolta in Francia, ma viene bloccato dal successore di Richelieu: Mazarino, primo ministro di Luigi XIV, a sua volta successore di Luigi XIII. Battaglia di Rocroi: nel 1643 la Francia batte gli Asburgo! 1648 Pace di Westfalia: viene riammessa la libertà di culto solo ai regnanti. La Germania si riduce in tanti piccoli Stati. La Francia esce rinforzata; Olanda e Svizzera diventano indipendenti.

Luigi XIV

Luigi XIV sale al trono ancora minorenne, quindi il potere viene gestito dal suo primo ministro, Mazzarino. Una volta divenuto adulto, Luigi XIV crea una monarchia assoluta e, dopo la morte di Mazzarino, decide di governare senza l'aiuto del primo ministro. Revoca l'editto di Nantes e perseguita gli Ugonotti. Trasferisce la sua corte a Versailles. Colbert diviene ministro delle finanze e organizza l'amministrazione dello Stato. Viene adottata la linea economica del Mercantilismo. Vengono fondate le prime colonie francesi (Canada e Luisiana). Istituite le prime compagnie di navigazione a scopo commerciale: le compagnie delle Indie. Grande fiorire della cultura:Racine, Moliere, diffusione della lingua francese.

La vita a Versailles

Reggia di Versailles

That's all, folks! Ma prima di salutarvi, vorrei ricordare alcuni personaggi di questo periodo storico, ingiustamente dimenticati dai libri di Storia e la cui identità precisa ancora non ci è nota...

I tre moschettieri! Protagonisti del romanzo di Dumas, ambientato all'epoca di Luigi XIII

O erano così?

O così?

?

Le fonti davvero non sono concordi...

Qualcuno dice fossero persino donne!

Sapremo mai la verità. È un segreto nascosto dai servizi segreti Sapremo mai la verità? È un segreto nascosto dai servizi segreti?! O un trucchetto degli alieni? E perché Voyager ancora non ne parla?