Paul Gauguin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Il viaggio come conoscenza
Alcune foto discusse nella prima lezione di Media digitali Mercoledì 3 marzo 2010.
Benozzo Gozzoli, Agostino legge San Paolo Lamore di Cristo ci possiede.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Giardino di Stourhead, Wiltshire
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
ORIGINI E SVILUPPO DEL SIMBOLISMO
IL SIMBOLISMO.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
BRUEGEL Data1560 Tecnicaolio su tavola Dimensioni118×161 cm UbicazioneKunsthistorisches Museum, Vienna Descrizione dei circa 80 giochi.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
LA SCENA ILLUSIONISTICA
Ritorno del figliol prodigo Rembrandt
Ritratti e autoritratti.
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Unità 2 I primi 50 anni del Novecento La grande.
Paul Gauguin. -A 35 anni abbandona la sua professione di agente di cambio e si dedica alla pittura. - Si trasferisce prima in Bretagna, poi in Polinesia(Tahiti)
IL SACRIFICIO DI ISACCO NELLA SCULTURA
IL MITO DI ORFEO NELL’ARTE
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
Eleonora Coverini Nicole Cerretelli Caterina Salerno Carolina Santi
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Breve excursus per il corso di II livello
PRIMA META' DEL '700 ROCOCO' Da Roccaille Ritratto FRANCIA ITALIA
POST-IMPRESSIONISMO.
IMPRESSIONISMO/3 prof. Claudio Puccetti.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Paul Gauguin – La Senna con il ponte di Jena olio su tela, 62x95 Parigi, Museo d’Orsay Paul Gauguin.
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
Giovanni Segantini: Le due madri,
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
Cori comici.
youtube. com/watch
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
Post-impressionismo Ana Knežević.
CARAVAGGIO Fanciullo con canestro, 1592, Roma, Galleria Borghese
Dante Alighieri Le Opere.
POSTIMPRESSIONISMO/3 Paul Gauguin prof. Claudio Puccetti.
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.
Secessione: la pittura
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
Che cos’è l’arte? Ana Knežević.
I Baci nell’ Arte.
IL POSTIMPRESSIONISMO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 4EL anno scolastico 2017/2018
La psicologia della Gestalt
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Il Realismo..
LA VITA NUOVA.
Art Nouveau.
Il cubismo.
FUTURISMO.
IMMAGINI DALLA SORDITA’ IMMAGINI DAL SOGNO
IMMAGINI DALLA STREET ART BANKSY
La camera di Vincet ad Arles
I girasoli di Vincent Van Gogh.
I mangiatori di patate Di Vincent Van Gogh.
Van Gogh Il ponte di Langlois
LA VIGNA ROSSA di Vincent van Gogh
Transcript della presentazione:

Paul Gauguin

Paul Gauguin. L'onda 1888 Olio su tela. cm. 49X58 Paul Gauguin. L'onda 1888 Olio su tela. cm. 49X58. New York, collezione privata.  L’opera risente delle creazioni di Utagawa Hiroshige Visione antinaturalistica: è una delle caratteristiche di Gauguin, riproduce la realtà non come oggettivamente la vede ma come intimamente la sente. I colori sono innaturali: spiaggia rossa e la spiaggia è gialla e verde

Emile Bernard, Donne bretoni in una prateria verde 1888 , collezione privata Pont- Aven, comunica rurale in cui si parlava ancora la lingua celtica Sintetismo : arte ispirata alle stampe giapponesi”ukiyo-e”,alla semplicità dell’arte medievale, alla tecnica degli smalti e delle vetrate gotiche. Cloissonisme: (compartimenti) tecnica di pittura ottenuta con campiture uniformi di colore e una linea scura di contorno.

La visione dopo il sermone 1888, National Gallery of Scotland, Edimburgo Antinaturalismo Taglio asimmetrico: tronco che divide diagonalmente in due parti il dipinto Atmosfera di religiosità mistica Bidimensionalità che nega qualsiasi costruzione naturalistica e prospettica

Gauguin, Il Cristo giallo, 1889, Albright-knox,Art Gallery,Buffalo 1889, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo Esempio di antinaturalismo: colori irreali e forme stilizzate (sintetismo) Quadro diviso a metà dalla croce Cloisonnisme Bidimensionalità Stimola la riflessione interiore Ritorno al primitivo e alla campagna, contro la Parigi del progresso

Gauiguin,Come, sei gelosa? ( Aha oe feii?) 1892 Museo Puskin ,Mosca Le circostanze che hanno ispirato Gauguin nell'esecuzione del dipinto sono riportate nel suo libro Noa noa: « Sulla spiaggia due sorelle che avevano appena fatto il bagno, distese in voluttuosi atteggiamenti casuali, parlano di amori di ieri e di progetti d'amore di domani. Un ricordo le divide: "Come, sei gelosa?" » Tra le due donne vi è un dialogo muto in cui il tema principale è l’amore Compositivamente sono l’una il rovescio dell’altra(le loro teste sono sui due estremi di una stessa direzione) L’amore di cui parla Gauguin èstrettamente collegato alla grande sensualità delle due figure, in questo modo il tema dell’amore assume il significato di amore arcano, primordiale

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? 1897 Museum of Fine Arts, Boston Impressione di un affresco o di un fregio, per il suo sviluppo orizzontale Lettura da destra a sinistra , che rappresenta il ciclo della vita (dal bambino all’anziana signora) Sintesi tra simboli religiosi occidentali e orientali, esotismo

Da dove veniamo. Chi siamo. Dove andiamo Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? 1897, Museum of Fine Arts, Boston La donna anziana è una chiara reminescenza della mummia peruviana che Gauguin ebbe modo di vedere a Parigi nel Museo di Etnologia Le due donne probabilmente sono colte mentre riflettono sul significato dell’esistenza Unica presenta maschile all’interno dell’opera L’uccello rappresenta la vanità delle parole