STORIA DELL’ARTE CLASSE 1
1. Le origini dell’arte e il bacino del Mediterraneo Prime rappresentazioni della figura umana Paleolitico superiore rappresentazione di elementi legati alla sfera della fecondità . Civiltà del bacino del mediterraneo (Sumeri, Babilonesi, Assiri, Egizi) arte serve a tramandare nel tempo la grandezza degli dei e del sovrano Le relazioni tra le figure sono determinate dalla necessità simbolica
Il mondo degli Egizi Stile Egizio arti figurative hanno il compito di conservare le cose nel modo più chiaro possibile, senza ingannare lo spettatore con illusionismi, quali ad esempio la prospettiva Tomba di Nebamun
Il mondo degli Egizi Rilievo della famiglia reale (Tell el Amarna) Stile più naturale con rappresentazione più naturale e meno idealizzata del corpo umano Complesso templare di Abu Simbel celebra il culto di un sovrano vivente, ovvero le gesta del faraone
2. L’arte greca Efebo di Kritios (480 A.C.) Stile Severo Capacità di modellare i volumi idea del movimento abbandono sorriso arcaico I volti cominciano a lasciar trasparire il mondo interiore dei sentimenti
Il partenone Realizzato tra il 447 e il 432 A.C. (periodo classico) Apparato scultoreo fregio dorico con metope frontoni con figure a tutto tondo fregio continuo a rilievo bassissimo
Ellenismo Per convenzione si fissa l’inizio con la morte di Alessandro Magno (323 A.C.) Lisippo, ritrattista ufficiale di Alessandro Magno Apoxiomenos Pugile seduto
Le grandi monarchie ellenistiche (301-168 A.C.) L’arte diventa un fatto privato, legato alla magnificenza dei monarchi Tendenza verso il grandioso e il monumentale Santuario di Atena Polias a Pergamo Interesse verso ciò che è piccolo e rafffinato Cavaliere dell’Artemisio
3. La civiltà etrusca e la Roma Imperiale La Necropoli etrusca costituisce un elemento fondamentale per la conoscenza della civiltà etrusca L’evoluzione dei tipi di tombe riflette l’evoluzione della civiltà etrusca incinerizione tombe a fossa tombe a camera(legame simbolico tra sepolcro e abitazione)
Augusto e la pubblica magnificentia Secondo gli insegnamenti di Augusto l’attività edilizia è al servizio della pubblica magnificentia L’architettura è l’arte più rappresentativa della civiltà romana Il Colosseo è l’anfiteatro più importante dell’antichità e rappresenta il progetto architettonico più ambizioso degli imperatori della dinastia dei Flavi
I Fori nel cuore di Roma antica Il foro, in epoca repubblicana, si presenta come uno spazio urbanistico organizzato in modo preciso: piazza rettangolare, tempio, spazio porticato per accogliere le botteghe e basilica I fori imperiali sono legati alla figura di singoli imperatori e perciò diversi dal concetto di foro repubblicano
Rinnovamento di epoca costantiniana Ha finalità celebrative, soprattutto dopo la vittoria su Massenzio (312 d.C.) Costantino si appropria di precedenti costruzioni apponendo il proprio nome su edifici incompleti utilizzando materiale di spoglio
4.La rinascita dopo il Mille Monumento rappresentativo dell’Europa dell’anno Mille è la Cattedrale, caratterizzata dalla volta a crociera da cui si origina la campata Differenze tra le varie regioni per quanto riguarda la scelta dei materiali, la distribuzione degli elementi decorativi
Basilica di S.Marco a Venezia Pianta a croce greca Tutte le superfici interne sono state predisposte per accogliere un apparato decorativo da lastre e intarsi marmorei e mosaici Il sistema delle coperture comprende 5 cupole emisferiche
I maestri comacini Si tratta di maestranze edili itineranti, originarie della zona tra Como e Lugano che hanno favorito la nascita e la diffusione del Romanico Nella pianura padano-veneta ogni città esprime questo linguaggio lombardo in modo diversificato pietra o mattoni facciata a capanna o a salienti absidi circolari o poligonali
Arti figurative Sono considerate nel mondo romanico fondamentali nella decorazione dell’edificio sacro Le opere pittoriche e scultoree vengono considerate come una vera e propria bibbia dei poveri, ovvero hanno valenza educativa
5. Il gotico: uno stile europeo Novità dell’architettura gotica: forme tendenti verso l’alto presenza delle vetrate apparato scultoreo di facciate e portali Benedetto Antelami è uno dei protagonisti della trasformazione gotica dell’arte italiana
Edificio sacro gotico Abbazia cistercense: Abbazia di Citeaux fondata nel 1098 luce come manifestazione divina Gotico cittadino Gotico cistercense attira i semplici verso le cose divine sceglie linguaggio dei segni: . Cerchio . Quadrato . Figure geometriche regolari
Arte federiciana Federico II pone nel meridione d’Italia uno dei capisaldi della propria potenza Architettura civile e militare esprime la potenza e la maestà dell’Imperatore Castello esercita funzioni pratiche e simboliche Castel del Monte presenta struttura ottagonale che riprende la forma della corona sveva
Scultura gotica Nicola Pisano Pulpito battistero di Pisa Giovanni Pisano Pulpito S.Andrea di Pistoia Arnolfo di Cambio Ciborio di S.Paolo fuori le Mura