Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica (Greci e Romani); Johann Joackim Winckelmann e la nascita della storia dell’arte; Archeologia: gli scavi di Ercolano e di Pompei (XVIII);
„La generale e principale caratteristica dei capolavori greci”, secondo Winckelmann, infatti „è una nobile semplicità e una quieta grandezza, sia nella posizione che nell’espressione. Come il mare che in superficie appare calmo e tranquillo anche se sotto, in profondità, ci sono le correnti, l’espressione delle figure greche, per quanto agitate da passioni, mostra sempre un’espressione grande.” Pensieri sull’imitazione delle opere greche in pittura e sculture, pubblicato nel 1755, Winckelmann
Jacques Germain Soufflot, Pantheon di Parigi (Chiesa di Sainte-Genèvieve), 1789.
Lord Burlington, Chiswick House, 1729, Chiswick, Londra
Étienne-Louis Boullée, Cenotafio di Newton, 1784, inchiostro, Parigi, Bibliothèque Nationale
Progetto della sala per l'ampliamento della Biblioteca Nazionale. Visione prospettica della seconda variante (1785 circa); inchiostro e acquarello, 62 x 97,7 cm, Parigi, Bibliothèque Nationale
Antonio Canova, Venus Victrix, marmo bianco, 1805-1808, Galleria Borghese, Roma
Jacques-Louis David, La Morte di Socrate, olio su tela, 1787, MoMA New York
Romanticismo Contemporaneo con il Neoclassicismo (XVIII-XIX); Il termine: ROMANTIC (romantico vs. classico; romanzo); La nuova sensibilità, viaggiatori, l’importanza della storia, l’idea di nazione; La rappresentazione di profondi emozioni Ogni arte che si contrappone all’arte academica;
Eugène Delacroix, La Libertà che guida il popolo, olio su tela, 1830, Museo del Louvre, Parigi
François Rude, La Marsigliese,1833-36, Arco di Trionfo, Parigi
Augustus Welby Northmore Pugin, Il Palazzo di Westminster, 1840-1870, Londra