La Misericordia nell’iconografia Medievale: Maria e le Opere marcopiccat
Misericordia uno degli attributi di Dio, in quanto nella sua infinita bontà soccorre gli uomini dal male o dal peccato, e concede ad essi il suo perdono.
«La Misericordia è il primo attributo di Dio. È il nome di Dio «La Misericordia è il primo attributo di Dio. È il nome di Dio. Non ci sono situazioni dalle quali non possiamo uscire, non siamo condannati ad affondare nelle sabbie mobili».
E’ più che mai appropriato che… noi invochiamo la Vergine Maria, anzitutto, come Madre della misericordia. La Porta Santa che abbiamo aperto è di fatto una Porta della Misericordia. Chiunque varca quella soglia è chiamato a immergersi nell’amore misericordioso del Padre, con piena fiducia e senza alcun timore; e può ripartire da questa Basilica con la certezza … che avrà accanto a sé la compagnia di Maria. Lei è Madre della misericordia, perché ha generato nel suo grembo il Volto stesso della divina misericordia, Gesù, l’Emmanuele, l’Atteso da tutti i popoli, il «Principe della pace» (Is 9,5)…
La Misericordia nel Medio Evo: il mantello aperto di Maria
Marco 5,21-43 Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male.
Nell’Antico Testamento Gionata regala il suo mantello a Davide pur sapendo che Davide prenderà il suo posto e diventerà re. E’il segno della protezione, della sua presenza di Dio che avvolge e ripara, copre e difende... : Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai al tramonto del sole, perché è la sua sola coperta, è il mantello per la sua pelle; come potrebbe coprirsi dormendo?