Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso Corso UPM 2016-17 L’Abbandonato: il punto di incontro Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso (parte 1)
Introduzione
chiarire insieme l’orizzonte nel quale ci muoviamo
chiarire l’orizzonte al confine
il pensiero filosofico è sempre in una posizione di frontiera chiarire l’orizzonte il pensiero filosofico è sempre in una posizione di frontiera
chiarire l’orizzonte un percorso circolare
non chiudere la verità in una risposta chiarire l’orizzonte non chiudere la verità in una risposta la verità lascia affiorare infinite possibilità si fa presente come porta d’accesso
invito ad assumere un atteggiamento per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso invito ad assumere un atteggiamento
in tre momenti… . l’uomo come domanda . sguardo storico per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso in tre momenti… . l’uomo come domanda . sguardo storico . alcune domande
. da prospettiva limitata . esigenza transdisciplinare per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso tre precisazioni… . da prospettiva limitata . esigenza transdisciplinare . prospettiva filosofica
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso L’uomo e le sue domande
antropologia filosofica significa cogliere ciò che è proprio dell’uomo per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso antropologia filosofica significa cogliere ciò che è proprio dell’uomo
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso l’uomo « è quell’unico essere a cui appartiene di porre domande riguardo a chi l’uomo sia. L’animale non chiede chi è e Dio non ha bisogno di chiedersi chi egli sia »
« L’uomo coincide con l’essere della domanda riguardo a se stesso » per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso « L’uomo coincide con l’essere della domanda riguardo a se stesso » K. Hemmerle
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda « mai l’uomo ha assunto un aspetto così problematico come ai nostri giorni » M. Heidegger
non si può guardare alle domande fondamentali dall’esterno per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda non si può guardare alle domande fondamentali dall’esterno esse riguardano tutto l’essere dell’uomo, del cosmo e di Dio.
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda al crocevia
nel mondo antico centrale era la domanda sul cosmo per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia nel mondo antico centrale era la domanda sul cosmo
nel mondo medievale centrale era la domanda su Dio per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo nel mondo medievale centrale era la domanda su Dio
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio nel mondo moderno…
il mondo Dio e l’uomo sono visti a partire dall’uomo per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il mondo Dio e l’uomo sono visti a partire dall’uomo
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso ego cogito ego sum R. Descartes
il soggetto come principio metafisico per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il soggetto come principio metafisico
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso le leggi dell’essere sono ridotte a ciò che l’uomo può comprendere di esse
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso la postmodernità
il soggetto al centro è in crisi non c’è ancora una nuova prospettiva per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il soggetto al centro è in crisi non c’è ancora una nuova prospettiva
il soggetto assoluto e la crisi della modernità stanno insieme per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso il soggetto assoluto e la crisi della modernità stanno insieme
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Nella situazione di oggi abitare le tensioni
esse declinano l’uomo come domanda per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Nella situazione di oggi abitare le tensioni esse declinano l’uomo come domanda
esse declinano l’uomo come domanda per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione di oggi. abitare le tensioni esse declinano l’uomo come domanda
una tensione una polarità aiuta a cogliere il concreto vivente per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione di oggi. una tensione una polarità aiuta a cogliere il concreto vivente
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1 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura
1 natura e cultura come distinguere? per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura come distinguere?
1 natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra
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1 natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. natura e cultura è impossibile distinguere l’una dall’altra si sovrappongono sempre di più che cosa comporta conoscere e manipolare sempre di più la natura?
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2 corpo e dimensione spirituale per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale
2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi…
2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… la visione biblica
2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… la visione biblica strategie di oblio del corpo
2 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura « Le competenze pratiche funzionano come punto di ancoraggio alla realtà » M. Crawford
2 corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura corpo e dimensione spirituale riduzionismi, dualismi… la visione biblica strategie di oblio del corpo le domande del corpo corpi virtuali e corpi reali
3 interiorità e esteriorità per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità
3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito
3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore
3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore vita social
3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore vita social intimità debole
3 interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale interiorità e esteriorità sviluppi delle scienze dello spirito fatica della vita interiore vita social intimità debole assenza delle domande di senso
4 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… … altre tensioni …
4 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e locale
4 globale e locale la promessa di una universalizzazione per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e locale la promessa di una universalizzazione
4 globale e locale la promessa di una universalizzazione per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e locale la promessa di una universalizzazione spinte identitarie
4 globale e identità locale la promessa di una universalizzazione per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale la promessa di una universalizzazione spinte identitarie
4 globale e identità locale la promessa di una universalizzazione per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale la promessa di una universalizzazione spinte identitarie le migrazioni come problema di gestione degli spazi
4 globale e identità locale per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale esigenza di declinare un messaggio universale in un contesto locale
4 globale e identità locale come un messaggio si incultura per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globale e identità locale come un messaggio si incultura
4 globalizzazione e inculturazione per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globalizzazione e inculturazione
4 per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… « La nostra figura della globalizzazione non dev’essere la sfera, ma piuttosto il poliedro … perché è uno ma ha facce differenti. Ecco, l’unità si fa conservando le identità dei popoli, delle persone, delle culture » papa Francesco
4 globalizzazione e inculturazione per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… globalizzazione e inculturazione il tutto non si dà come universalizzazione, ma come ricchezza delle parti
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso conclusione
imparare a farsi domande con l’uomo di oggi per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso imparare a farsi domande con l’uomo di oggi
imparare a farsi domande con l’uomo di oggi per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso imparare a farsi domande con l’uomo di oggi noi stessi siamo interrogati
siamo chiamati a non sciogliere le tensioni per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso siamo chiamati a non sciogliere le tensioni
dirigere lo sguardo alla realtà dell’uomo accanto a noi per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso. Siamo chiamati a non sciogliere le tensioni dirigere lo sguardo alla realtà dell’uomo accanto a noi
per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso per chiarire l’orizzonte: la verità è una porta d’accesso. L’uomo è domanda, al crocevia delle questioni fondamentali sul mondo, su Dio e su stesso. Siamo chiamati ad abitare le tensioni nella situazione concreta di oggi. Le tensioni tra natura e cultura, tra corpo e dimensione spirituale, tra interiorità e esteriorità… si declinano nella ricchezza di ogni cultura in modo diverso. Siamo chiamati a dirigere lo sguardo verso l’uomo di oggi e a non sciogliere le tensioni. quale sarà quell’atto propriamente umano che l’amore per l’uomo di oggi richiede?